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Il futuro della Formula 1


Albizzie

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Fry era il progettista delle McLaren dispari, tradizionalmente quelle buone (2005 con Raikkonen più veloce del lotto ma l'auto fragile, 2007 la mitica McLaren scopiazzata dalla Ferrari ma guidata da Alonso e Hamilton e quella dell'anno scorso, in grande recupero nella seconda metà della stagione).

Il problema è che le sue auto non hanno mai vinto un mondiale per ragioni misteriose. Porta sfiga?

Sfiga non so, ma almeno parte con il vantaggio di conoscere bene il metodo di lavoro Ferrari (vedi 2007) :lol::lol:

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Da repubblica.it

Gomme, la Fia sceglie

Pirelli fornitore unico

L'azienda italiana batte la concorrenza della Michelin e torna nel circus dopo venti anni

PARIGI - Pirelli è stata nominata fornitore unico dei pneumatici per le vetture di Formula 1 per tre anni a partire dalla stagione 2011. Lo ha annunciato la Federazione internazionale dell'automobile (Fia). L'azienda italiana, che subentra a Bridgestone, ha battuto la concorrenza della Michelin. Per Pirelli si tratta del ritorno in Formula 1 dopo venti anni. (23 giugno 2010)

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Cioè significa che vedremo le F1 "Pimp my ride" da l'anno prossimo ? (Inteso : con i cerchi da 18" ? :lol: )

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Ottima notizia...

Ma Pirelli.... ora è fornitore di SBK, Rally e F1??? Stica!!!!

Si arriverà, giustamente, a dimensioni di cerchi più grandi, come il resto del mondo delle competizioni.

Ovviamente non possono farlo dall'anno prossimo perché le auto vanno riconsiderate profondamente.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Ali mobili in F1: nel 2011 addio f-duct' date=' via libera alla nuova ala posteriore[/size']

L’utilizzo di ali mobili da parte dei piloti di Formula 1 sarà rivisto a partire dal 2011 dopo le decisioni del Consiglio Mondiale del Motor Sport di oggi. La F1 introdurrà una nuova ala posteriore nella prossima stagione al posto dell’attuale ala anteriore regolabile e del sistema F-duct ed ogni dispositivo di questo tipo dovrà essere utilizzato nella prossima stagione solo per favorire le manovre di sorpasso.

Non sarà consentito l’utilizzo di ali mobili nei primi due giri in gara e il pilota potrà attivarla solo quando si troverà a meno di un secondo dall’avversario.

“Dal 2011, elementi regolabili della carrozzeria potranno essere attivati dal pilota in ogni momento prima dell’inizio della gara e, con il solo obiettivo di migliorare le opportunità di sorpasso durante la gara, dopo che il pilota avrà completato due giri. Il pilota potrà attivare la componente regolabile in gara quando gli sarà stata notificata l’attivazione della stessa dal sistema elettronico di controllo. Sarà disponibile solo se il pilota sarà a meno di un secondo da un altro concorrente o in una posizione prestabilita su ciascun circuito. Il sistema sarà disabilitato appena il pilota userà i freni dopo l’attivazione del sistema. La FIA potrà, dopo aver consultato tutti i concorrenti, modificare il tempo di prossimità per assicurare che l’utilizzo della componente regolabile sia lecito e funzionale”.

La FIA ha anche annunciato il divieto dei sistemi F-duct per il 2011.

Modificata anche la regola della safety car che aveva causato la polemica a Monte Carlo con il sorpasso di Schumacher su Alonso all’ultimo giro: ora è specificato chiaramente che i piloti non possono superare quando la safety car rientra in pitlane.

La FIA, dopo la reintroduzione del KERS, ha inoltre deciso di incrementare il peso minimo complessivo (pilota + vettura), portandolo a 640 Kg.

È stata concessa una superlicenza provvisoria di 4 gare per il terzo pilota Renault, Ho-Pin Tung.

F1 2011: nuovi dettagli sulla nuova ala posteriore regolabile dal pilota

La Formula 1 potrebbe introdurre nel 2011 una nuova ala posteriore per favorire i sorpassi e vietare al contempo i doppi diffusori e i sistemi F-duct. Il direttore dell’ingegneria McLaren, Paddy Lowe, ha confermato che l’alleanza dei team di Formula 1, la FOTA, ha proposto l’introduzione di un'ala posteriore con incidenza modificabile dal pilota in determinate condizioni.

Il dispositivo permetterebbe alla vettura che segue in scia di incrementare la velocità di circa 15 Km/h per tentare il sorpasso ma non potrà essere utilizzato nei primi giri in gara. La vettura davanti non potrà utilizzare il sistema per difendersi ma potrà utilizzarlo a sua volta dopo aver subito l'attacco per tentare di riprendere la posizione.

“Il flap sarà regolabile dal pilota” ha spiegato Lowe. “Può utilizzarlo quando vuole in qualifica, in modo da ridurre il drag, e in qualifica ovviamente avremo un miglioramento sensibile dei tempi sul giro. In gara, non si potrà utilizzare nei primi due giri, dopodiché sarà azionabile se il distacco dal pilota davanti è di almeno un secondo. Sarà molto interessante. È un'iniziativa della FOTA per migliorare lo spettacolo e penso sia molto eccitante”.

La proposta della FOTA potrebbe essere ratificata oggi dal Consiglio Mondiale del Motor Sport.

I team hanno anche accettato il ritorno, volontario, del KERS nel 2011.

23 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Nel 2011 in Formula 1 tornerà la regola del 107%

La regola del 107% in qualifica tornerà in Formula 1 nel 2011. La decisione è stata ratificata oggi dal Consiglio Mondiale del Motor Sport. La regola fu introdotta nel 1997 per evitare una differenza di velocità troppo marcata tra i leader e i team minori per poi essere eliminata alla fine della stagione 2002 con l’introduzione del giro singolo in qualifica nel 2003. Ora però la FIA' date=' con l'ingresso di nuovi team, ha deciso di reintrodurla.

“Dal 2011 ogni pilota il cui miglior tempo in qualifica eccede il 107% del miglior tempo in Q1 non potrà prendere parte alla gara. In circostanze eccezionali, comunque, come l’aver ottenuto un tempo adatto nelle prove libere, i commissari potrebbero permettere alla vettura in oggetto di prendere parte alla gara. Se più di un pilota dovesse essere accettato in questo modo, l’ordine in griglia sarà determinato dai commissari”.

Dal 2011 sarà inoltre introdotto un tempo massimo per i giri di uscita e rientro: “Con effetto immediato, ogni vettura che rallenterà eccessivamente o metterà in potenziale pericolo gli altri piloti, sarà segnalata ai commissari. La regola si applica ad ogni vettura in pista, all’entrata della pit lane e all'interno di essa. Per evitare che i piloti rallentino eccessivamente durante i giri di qualifica o di ricognizione quando la pit lane è aperta per la gara, i piloti devono girare al di sotto di un tempo massimo stabilito dalla FIA, tra la linea di safety car dopo l’uscita dalla pit lane e la linea di safety car prima dell'entrata in pit lane.

Il tempo massimo sarà stabilito dal direttore di gara in ogni evento prima della prima giornata di prove libere, ma potrà essere modificato durante il weekend se necessario”.

23 giugno 2010

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Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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I piloti di Formula 1 dovranno rispettare il codice della strada

Nella riunione del Consiglio Mondiale tenutasi ieri a Ginevra la FIA ha deciso che i piloti dovranno essere rispettosi delle normative dei codici della strada dei paesi in cui si trovano.

È di poche settimane fa la proposta di Todt in questo senso dopo che a fine marzo scorso Lewis Hamilton fu fermato dalla polizia australiana poco fuori il circuito dell’Albert Park per guida pericolosa. Il pilota inglese comparirą davanti ad un giudice della Victoria alla fine di agosto.

“Stiamo cercando di vedere se fare qualcosa' date=' e come farlo”. Queste le parole di Todt di qualche settimana fa e infatti in un comunicato rilasciato alla stampa oggi si legge:

“I piloti devono agire come ambasciatori dello sport e tenere un comportamento sulle strade che sia esemplare e rispettoso delle norme sulla sicurezza stradale”.

24 giugno 2010

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Ma Pirelli.... ora è fornitore di SBK, Rally e F1??? Stica!!!!

Si arriverà, giustamente, a dimensioni di cerchi più grandi, come il resto del mondo delle competizioni.

Ovviamente non possono farlo dall'anno prossimo perché le auto vanno riconsiderate profondamente.

Nei rally dal 2011 non dovrebbe più esserci la monogomma se non ho capito male

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