Vai al contenuto

Grande punto 1.4 tjet


Messaggi Raccomandati:

il discorso e' interessante e se vogliamo avvincente ma mi pare si stia andando un po ot (per carita non spetta a me dirlo ) ma forse sarebbe meglio spostare il tutto in un topic piu' adatto?

qui chiedo conferma a chi lo sa' meglio di me !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Direi proprio di si: va spostato tutto in una sezione più adatta.

Ma la cosa davvero divertente è che ero convinto che questa discussione fosse già nella sezione "Pareri e consigli". In "Fiat" proprio non ci va e sarebbe stata da spostare dal primo momento. :lol:

Ooops.

Link al commento
Condividi su altri Social

ehmmm e quindi?:? se ho capito bene mi stai dicendo che l'intero post va cambiato di sezione? be' se c'e il topic adatto penso che si possa continuare a discuterne ma attendo di capire do ve e quando 8-)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

ehmmm e quindi?:? se ho capito bene mi stai dicendo che l'intero post va cambiato di sezione? be' se c'e il topic adatto penso che si possa continuare a discuterne ma attendo di capire do ve e quando 8-)

L'ho spostato ieri sera in "Pareri e consigli">"Tuning". :)

Avanti così, senza problemi. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

dipende sempre da dove si vuole arrivare e come ci si arriva quello che dici e' giusto in parte (e vero che un common rail si presta meno a elaborazioni rispetto ad'esempio a un' iniettore pompa ) tuttavia finche' non si va' oltre il 15-20% della potenza massima (tanto per fare un'esempio ) se si ha un t .diesel da 120 cv una ventina di cavalli in piu' nel 99% dei casi non determinano grossi problemi ne per iniettori (perche' non serve aumentare la pressione di iniezione ) ne per la turbina (perche' non serve aumentare la prex del turbo ) e generalmente cambio e frizione sono in grado di reggere tranquillamente senza slittare (al massimo si avra' una durata di un 'incirca del 10 % in meno (comunque dipende molto da come si guida ) inoltre non si hanno significativi innalzamenti delle temperature perc cui condotti di scarico e di immissione non incorrono in grossi pericoli

Come fai ad aumentare la potenza senza toccare iniettori e turbina?:|

Per avere più cavalli servono due cose:

- più carburante (aumento durata e/o pressione iniezione)

- più aria (apertura ritardata WG oppure più pressione)

E le frizioni con +20% si che soffrono e slittano, sono dimensionate per reggere al massimo il 15% in più di coppia....

E anche la maggior robustezza del PDE è più una diceria che realtà. Se gli aumenti la pressione, sbrodola pure lui.

per le spie a casaccio dipende se chi fa' il lavoro sa quali parametri toccare e quli no ,succede spesso che dopo una rimappa la centralina va' in recovery ma non per la troppa potenza ma perche' si toccano curve che vanno fuori dal range di utilizzo e ovviamente la centralina lo interpreta come errore

Le spie si accendono nel 99.9% dei casi, visto QUANTI paramentri monitora la centralina per decidere, e quanti pochi se ne rendono conto....

poi per carita' io non sono a pro di elaborazioni ma tuttavia alcuni sanno come muoversi e sanno far dare al motore quel qualcosa in piu' senza rischiare brutte sorprese (poi e' ovvio se ti dicano che da 120 si passa a 200 senza problemi allora si che e' meglio scappare a gambe levate;)

Chi ti dice che ti dà di più senza problemi o è in malafede o non sa bene quello che fa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque un t.diesel lavora in eccesso d'aria ,che significa questo?

Significa che piu' aria entra e piu' la combustione e' buona ma significa anche che basta aumentare la mandata del gasolio (n.b quantita non pressione di igniezione ) per avere piu' potenza

ti faccio una domanda ,secondo te con un incremento del 15-20 % in piu' di potenza , l'incremento di coppia quanto puo' essere ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, eccesso d'aria significa semplicmente che PUO' funzionare anche con stechiometrici poveri, e che quindi si può regolare la potenza semplicemente agendo sulla quantità di carburante.
no no nessun turbo diesel funziona con rapporti stechiometrici definiti e piu' il gasolio in entrata e' vicino a bruciare tutta l'aria presente e piu' peggiora la combustione !
Per quale motivo una casa dovrebbe RINUNCIARE volontariamente al 30% di potenza massima? pagando una turbina più grossa del necessario, che ha anche più inerzia?
scusa ma se hai letto la parte finale di cio' che ho scritto piu' su avresti capito che dare il 30% di potenza in piu' mantenedo lo stesso motore in tutte le sue parti non'e una pratica indolore ...quindi i casi sono 2

o si fa' subito una motorizzazzione molto piu' potente quindi con tutti i crismi costruttivi del caso oppure fai una motorizzazzione intermedia che e' gia' un'ottima base per futuri motori piu' potenti (e quindi ovviamente meno risparmiosi ) inoltre tieni presente che una motorizzazzione piu' potente dev'essere comprensiva di freni, ammortizzatori e di soluzioni adeguate a poter reggere la potenza in piu' ! Quindi ovviamente con dei costi piu' alti per l'utente finale e di conseguenza meno competitivi sul mercato , visto che non'e che le soluzioni estreme piacciono a tutti

vuoi andare a vedere quanti cupra diesel da 160 cv sono stati venduti in confronto a dei 130?

Ma per la potenza massima si tara la quantità di carburante sullo stechiometrico minimo ammissibile (17:1, chiamato limite del fumo....) rispetto alla massima quantità d'aria che porta la turbina.
sei proprio sicuro di questo ? il rapporto stechiometrico di cui parli mi pare sia sul benzina (tra l'altro arrotondato per eccesso )

Sarebbe sciocco lavorare in eccesso d'aria anche a p.max.......per quale motivo dovrebbero darti meno cavalli e coppia di quelli possibili?

no non e' sciocco per niente visto che lavorando in eccesso d'aria la combustione e' migliore quindi con meno inquinamento e ovviamente i consumi ne beneficiano !
Proviamo a smontarlo? scommettiamo che sono aumentati i trafilamenti delle pompe, degli iniettori e ci sono segni di affaticamento sui pistoni?
tu dici una cosa che potrebbe anche essere giusta ma secondo te dove sta il limite massimo? se non ho capito male secondo te un iniettore pompa da 130 cv che viene portato a 150 si disintegra? e secondo te quanti km ci vogliono perche' questo accada? quello che ti posso assicurare e' che 130000 non sono sufficienti
Allora avranno aumentato semplicemente l'ET (tempo apertura iniettore), perchè più carburante ci vuole x aumentare la potenza.

Ma se aumenti l'ET aumentano le temperature del gasolio e dell'iniettore, cuocendo le guarnizioni.

ok allora spiegami come hanno fatto a tirare fuori 30 cv in piu' (visto che la base del 160 cv e' il 130 con alcune modifiche ad'alcune parti ) senza che ovviamente la guarnizioni si bruci o ci siano incovenienti di frizioni cambi etc (e non dirmi che hanno fatto un motore nuovo per 30 cv perche' sai anche tu che non'e cosi' )
Per quale motivo una casa dovrebbe RINUNCIARE volontariamente al 30% di potenza massima? pagando una turbina più grossa del necessario, che ha anche più inerzia?
e questo che significa esattamente ? non e' una provocazione ma proprio non l'ho capita !! la turbina del 130 cv e'a geometria variabile inoltre il fatto di avere una turbina piu' grossa (se gira a parita' di pressione non introduce piu' aria ) la turbina piu' grossa ha solo il pregio che puo' girare a pressioni piu' alte mantenendo la stessa affidabilita (giusto il discorso dell'inerzia )

Comunque a me non interessa farne una questione di vita o di morte ,se tu pensi che un 15-20% di cv in piu' distruggono il motore la frizione e tutto il resto libero di pensarlo ma per quel che ho potuto verificare di persona posso dirti che ti sbagli!

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

gamera, stai parlando con una persona che da anni si occupa di studiare e progettare motori.

Tienine conto. Non stai parlando con un amatore o con un elettrauto.

regazzoni , io penso di parlare sempre avendo un certo rispetto per chiunque , io sono sicuro delle mie affermazioni non saro' ingegnere ma la meccanica neanche un'ingegnere la puo' stravolgere a suo piacimento

detto questo io mi confronto serenamente con chiunque ,avvolte posso avere ragione e avvolte torto ma il torto e la ragione vanno dimostrati sul campo non solo con i titoli !

Detto questo io ho il massimo rispetto e mi levo il cappello davanti a chi ne sa(presumibilmente ) piu' di me ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.