Vai al contenuto

Cerchi superleggeri: l'elaborazione (intelligente) a cui non si pensa...


Messaggi Raccomandati:

ph3.jpeg

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ciao a tutti :D sentite io sto cercando dei cerchi da 13'' ma a quanto ho notato anche sul sito ufficiale oz non ce ne sono di queste dimensioni... -.- mi potete dare una mano per favore a trovare dei cerchioni decenti? grazie mille :D

13"?

dove li devi montare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Con un cerchio leggero si sente molto meno l'esigenza di avere assetti rigidi per la stessa tenuta.

Esempio personale: con dei Millemiglia da 12kg (17x8 ) a cerchio per girare a magione dovevo irrigidire di 8 click all'anteriore e 6 al posteriore con le semislick, e dovevo tenermi lontano dai cordoli altrimenti volavo.

Messi dei Volk da 6,5 kg (sempre 17x8 ) sono riuscito a girare con un carico rispettivo di 5 e 3 click (un buon 50% più mordido di prima) riuscendo ad abbassare il precarico, non perdendo nulla in controllo di sottosterzo in ingresso e velocità di cambio di direzione MA con il vantaggio decisivo di fare molta meno strada perchè potevo tagliare sopra i cordoli senza scomporre la macchina. Con lo stesso tipo di gomme precendenti, solo più usurate, ho guadagnato 4 secondi, che su 1 minuto e 45 di pista sono un enormità.

E' abbastanza deprimente che sono veramente poche le marche di cerchi che puntano sulla leggerezza, è veramente un peccato che la scelta sia limitata alla Oz, bbs e team dynamics se si vuole evitare il salasso della dogana. Oltre a queste 3 marche in europa ce ne sono una decina in giappone, e poi basta...per il resto chi fa cerchi lo fa pensando solo all'estetica e non ai vantaggi che ne deriverebbero investendo un po' di più in ricerca e costruzione.

Comunque non pensate SOLO alla leggerezza, forse più importante è la RIGIDEZZA del cerchio. Se si alleggerisce senza irrigidire i guadagni in termini di handling sono nulli, anzi si va a peggiorarli tantissimo.

Se a qualcuno interessa sta cosa posto un articoletto con prova comparata di cerchio leggero senza criterio, e cerchio leggero rigido.

;)

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma hai dei video dei tuoi giri in pista? :-)
Modificato da TheDreamer

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bon, allora cancello gli Enkei dalla mia lista (rimanendo sugli OZ.....).:D

Cmq anche quelli "pesanti" sono ben più leggeri di quelli di serie....10.8kg è meno dei 17x7 con cui esce la mini :|

p.s. quanto pesano/costano i tuoi cerchi? Per sostituire i TSW che si sono rivelati una delusione....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

(a scanso di equivoci, i tuner giapponesi sono quanto di più lontano ci sia dal nostro concetto di tuner, sono a tutti gli effetti dei reparti corse indipendenti che per finanziarsi producono i pezzi, gli stessi che montano nelle gare di turismo, anche per il pubblico...quindi tutto è finalizzato all'efficenza finale).

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.