Vai al contenuto

Chi possiede una Ford Focus Titanium 2.0 GPL?


ciapie

Messaggi Raccomandati:

ciao marlboro..

il 1.6diesel PSA è sicuramente un bel motore non si può dir di no anzi..

Di sicuro spinge meno in allungo del 2000 145cv ed è più rumoroso xò sotto a bassi giri va di più ma è normale è un turbodiesel..

io prima di prendre il 2.0 gpl volevo il 1.6 110cv tdci e facendo un paragone dei prezzi + o - si va alla pari.. ho preso il gpl xchè all'epoca mi costava 1000€ di meno rispetto al diesel.. non so ora se sono allo stesso prezzo..

Proviamo a fare qualche conto.. sperando di non dire castronate!Ci provo!

:pz

Considera che il prezzo dei tagliandi dovrebbe essere + o - lo stesso, quelli del gpl sono più bassi ma ad esempio devi considerare la reg.delle valvole (ogni 40000km) e i cambi dei 2 filtri del gas (20€ e 40€ non so ogni quanto)..e siamo circa li guardando le tabelle..o almeno così mi hanno detto e fatto vedere il meccanico ford..

Il bollo del 2.0 si aggira sui 300€, quello del diesel sarà almeno 50€ in meno credo.

L'assicurazione non fa molta differenza.

Considera che io a gpl in media faccio 10km/l circa 0.052€ al km (con gpl a 0.525€).:clap

il diesel fap 110cv (xò Sw quindo non so se si può paragonare) del mio amico è attorno ai 17km al litro, mettiamo che faccia 19 con diesel a 1.095€... quindi circa 0.057 al km..

Da questi conti fatti alla buona non di sicuro realistici al 100%, la differenza al km è di 0,005€ quindi su 2000km sono 10€ al mese nel tuo caso se non ho sbagliato qualcosa quindi circa 120€ l'anno su 25000km.

Considera che il pieno di gpl lo faresti 5 volte al mese mentre del diesel probabilmente attorno alle 3 volte (parlo solo di seccatura di fermarsi dal distributore).

Io faccio circa 3300km al mese e tra differenza di bollo e che ogni tanto un po' di benzina devi mettercela anche a gpl (non so dirti quanta ma credo che 2 pieni all'anno forse sono anche troppi) dovrei stare sulla stessa cifra del diesel circa, con leggero vantaggio x il gpl (circa ho stimato un risparmio rispetto al diesel di circa 150€ annui sul totale e spesso il gpl lo si trova anche a 0.499€ (con diesel che fa 19 con un litro forse un po' troppo ottimista)).

Nel caso sono pronto ad essere smentito, quello che frena un po' il risparmio sicuramente è il bollo altissimo, per il resto non c'è molta differenza con il diesel, un po' si ma non abissale. Poi bisogna vedere il prezzo del gpl e del diesel nel futuro ...le auto a gpl sono molte ora...

Per quanto riguarda il motore... va veramente bene... è fluido e corposo una volta che si è mollato dal rodaggio iniziale (circa 5000km)...

A bassi giri riprende già molto bene e ha prestazioni di tutto rispetto...In 5 riprende da 40 all'ora senza sussulti.. In montagna va benissimo e con la buonissima tenuta di strada dell'auto ci si diverte parecchio... Non è un mostro di potenza però i 140 e passa cv ci sono e si sentono tutti se premi...Io mi ci trovo molto bene (considerea che sono un'amante dei diesel, è la prima auto a gas) proprio perchè è fluido e potente quando serve..e in più mi fa risparmiare un po'..

Se fossero state allo stesso prezzo iniziale per dire, avrei preso il diesel anche perchè mi piace di più come stile di guida, anche se meno potente e molto più rumoroso..Il 2.0 è un motore molto affidabile ed è stato adattato appositamente per il gas.. Quindi dovrebbe essere una certezza.. il diesel idem dato che è strausato da molte case da molti anni..

Il diesel l'ho provato (peugeot/ford) e va molto bene è molto fluido però da tutto ai giri iniziali dopo i 3200 si siede un po' ma è diesel è normale! Comunque un'ottimo motore anche se pensavo più potente (almeno sulla sw).

Quello della punto non lo so non l'ho provato ma ne parlano molto bene ma non so altro..

Io con 22€ faccio tra i 360 e i 430km con un pieno (dipende dal piede e dal clima acceso o no).. quindi la media di 400km è realistica con un pieno..

Forse mi sono dilungato un po' troppo..

Concludo pensando che a prezzo iniziale dell'auto più basso per il gpl (come nel mio caso) sicuramente conviene il 2000cc a gas.. a prezzo uguale conviene comunque,ma meno.. Alla fine poco più di 100€ all'anno non sono così tanti.. e considera che il 2.0 gpl è molto più difficile da rivendere rispetto il diesel..se devi tenerla a vita allora si direi gpl!

Fatto sta che tra gas e diesel c'è differenza non mostruosa ma c'è a livello economico..

Poi va a gusti, a guidarlo io preferisco il tdci ma devo dire che il mio 2.0 si comporta molto bene, mi ha stupito e lo straconsiglio, e se posso risparmiare qualcosa, beh, meglio!

:b9 ciao!

Modificato da pece83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per pece83, grazie della risposta la mia ha 6000km e qualche problemino di erogazione tra i 2000 e 3000 giri è rimasto in particolare quando sei in rilascio in ingresso in curva e riapri in uscita(senza climatizzatore ovviamente, con il climatizzatore é inguidabile fino a 3000 giri per gli scossoni continui appena apri un po l'acceleratore).

Per quanto riguarda l'autoradio concordo che 750 euro sono un furto e stanno facendo di tutto per terrorizzare gli utenti a non comprarla con questi mezzucci (alla fine metteranno i cablaggi criptati con password per collegarti alla plancia!!!).

Comunque come dici tu non mi va con un'auto nuova di sbudellare tutto senza ritegno facendo anche dellle prove, se quindi qualcuno ha realmente delle foto o gia smontato il pannello e mi da dei consigli meglio senno' aspetto (ho letto esperienze allucinanti nello smontaggio dei pannelli focus in particolare quelli posteriori), anche perché non ho visto nessuna vite di smontaggio sulla portiera !!! (non cio' mica gli occhi a raggi x ... )

A parte la battuta tante grazie e buona focus ... che va da dio (a parte il buco sui 2500 giri in ripresa)!

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo.. l'ho presa a gas anche x questo motivo.. ma il Fap? ti permette di girare o no?

Per il buco non saprei magari vai da un'altra concesionaria ford a fartela "rimappare".. a me non lo fa più..

I pannelli è vero, non ci sono viti per smontarli ... :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro pece83 sono anche io di venezia (mestre per l'esattezza) e ho trovato la focus 2.0 gpl a 14.400 euro nuova in pronta consegna.

sono veramente deciso a comprarla e entro settimana lo farò di sicuro.

volevo chiederti dove vai a fare il pieno di gpl in zona mestre-venezia?

sai quanti sono i distributori?

ti ringrazio intanto

stefano

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao steno3,

beh la nostra zona è fornita bene di gpl..

Io se posso mi fermo fuori della tangenziale di mestre uscita castellana direzione Mestre (x intenderci x andare verso il terraglio) dove ci sono i 2 total da entrrambi i lati della strada e in mezzo c'è il cavalcavia.. solo uno ha gpl (quello di dx venendo dalla tangenziale) e quello ha il gpl a 0,499€ ..

Se non riesco ad andar li (lavorando a Tv) lo faccio in tangenziale alla bazzera (il cubo) che è a 0,520 mentre quello di fronte evitalo (mi pare sia shell) ed è a 0,557.

Poi c'è in camionabile a Mirano sempre total e li è a 0,525.

A olmo di maerne c'è l'omv sempre a 0,499 dalla castellana verso Martellago..

Sempre a Mirano verso S.M.di Sala c'è l'agip ma è un po' + caro.. idem a Marghera..

A S.Giuliano dove c'è il parco ce n'è un'altro ma non ricordo il prezzo..

Diciamo che siamo ben forniti basta trovare quello + comodo e + economico..

Sai che in centro città è dura trovarlo ma appena fuori o sulle statali lo hanno quasi tutti.

Per dire io quando torno da lavoro anche se non ho ancora esaurito il gpl cerco di fermarmi a quello da 0,499 dato che è in strada di ritorno.....

Se serve altro..son quà!

Bye!

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao ragazzi sono nuovo di qst forum, e ho ritirato la mia focus a gpl poche settimane fa......volevo chiedere:

- a cosa serve la voce "schermata guida" all'interno del menù impostazioni-> display, si può decidere se impostarla o meno ma non mi sembra cambi niente.

- voi avete la spia del cambio marcia, il libretto di istruzioni la riporta....

- su you tube ho visto che qualcuno visualizza sul CdB le info dello stereo, ma non so se si può fare con delle semplici impostazione.

grazie a tutti coloro che risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.