Vai al contenuto
  • 0

Rodaggio - E' ancora necessario? Che riguardi avere con un'auto nuova?


J-Gian

Domanda

[fuori concorso: > possibile che esistano ancora motori che hanno bisogno di un lungo rodaggio per "far uscire" le proprie doti ?": da girare con raccomandata a/r al management Alfa-Fiat]
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dimenticavo è bene fare attenzione alla ripresa, non fare riprese lunghe con marce alte (meglio scalare...), quindi cerca di usare abbastanza il cambio e variariare il regime di rotazione.

Qualcuno dice che è meglio cambiare l'olio prima della scadenza del tagliando; parecchi anni fa il primo cambio olio era a 3-5000 km, sulla mia (bravo 1.6 105 cv) il primo tagliando è a 35000 km, il meccanico mi ha confermato la scadenza ma mi ha aggiunto "io l'olio lo cambierei a 10-15000 km", non so se fosse solo un consiglio interessato....

ma pensi che dopo qualche migliaio di km le prestazioni aumenteranno? la sento un po ferma...è una lancia y 90 cv 1.3...

cmq a 3500 ho un controllo in concessionaria e li chiederò ulteriori info

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma insomma,qualcuno mi spieghi una cosa: dicono che i Diesel muniti di F.A.P. devono esser tirati ben bene sennò il filtro si sporca e bisogna correre in officina per ripulirlo (operazione onerosa,tra l'altro),quindi viaggiare con un filo di gas risulterebbe pericoloso,ma anche tirando il motore oltremodo non vanifica consumi ridotti&risparmio energetico? :?

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma insomma,qualcuno mi spieghi una cosa: dicono che i Diesel muniti di F.A.P. devono esser tirati ben bene sennò il filtro si sporca e bisogna correre in officina per ripulirlo (operazione onerosa,tra l'altro),quindi viaggiare con un filo di gas risulterebbe pericoloso,ma anche tirando il motore oltremodo non vanifica consumi ridotti&risparmio energetico? :?

Bisogna tirarli una volta ogni tanto.

Lunghi periodi di uso solo a bassi regimi e a carichi ridotti fanno accumulare materiale nel filtro. Una tirata ogni tanto (roba di cinque minuti ogni settimana o due) consente al filtro di autorigenerarsi e pulirsi più a fondo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma insomma,qualcuno mi spieghi una cosa: dicono che i Diesel muniti di F.A.P. devono esser tirati ben bene sennò il filtro si sporca e bisogna correre in officina per ripulirlo (operazione onerosa,tra l'altro),quindi viaggiare con un filo di gas risulterebbe pericoloso,ma anche tirando il motore oltremodo non vanifica consumi ridotti&risparmio energetico? :?

A me la spia della "rigenerazione forzata" del filtro non si è mai accesa (ho un 1.6 105cv) e sono a 2800 km, con percorsi prevalentemente di statale, quindi con la possibilità di "tirare" ogni tanto.

Fino ad ora ho calcolato un consumo medio di 17,6 km/litro andando abbastanza allegro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma pensi che dopo qualche migliaio di km le prestazioni aumenteranno? la sento un po ferma...è una lancia y 90 cv 1.3...

cmq a 3500 ho un controllo in concessionaria e li chiederò ulteriori info

La mia impressione è che sul mio 1.6 già dopo i 5-700 km il motore si stia "slegando" e sta continuando pian piano a migliorare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia impressione è che sul mio 1.6 già dopo i 5-700 km il motore si stia "slegando" e sta continuando pian piano a migliorare.

ragazzi ma sapete che mi hanno rilasciato il libretto di uso e manutenzione in TEDESCO??? solo tedesco, manco inglese...quando ci vado glielo dico, nel frattempo qualcuno per caso sa dove lo posso trovare? o se per caso me lo puo fare avere in qualche modo?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi ma sapete che mi hanno rilasciato il libretto di uso e manutenzione in TEDESCO??? solo tedesco, manco inglese...quando ci vado glielo dico, nel frattempo qualcuno per caso sa dove lo posso trovare? o se per caso me lo puo fare avere in qualche modo?grazie mille
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma pensi che dopo qualche migliaio di km le prestazioni aumenteranno? la sento un po ferma...è una lancia y 90 cv 1.3...

Il 1.3 da 90 cv ha una turbocompressore piuttosto grande in confronto alla cilindrata del motore, per cui prima che inizi a lavorare concretamente, devi superare circa i 2.000 giri. Se abbassi il finestrino, ne avrai conferma anche ad orecchio, sentirai il turbo sibilare in modo sempre più marcato a partire dai 1.700-2.000 giri.

Io questo motore ce l'ho sulla GPunto, ti posso dire che con il tempo diventa un po' più fruibile. Un po' perché ci si familiarizza e s'impara ad assecondarlo per benino con il cambio, un po' perché effettivamente sembra "scorrere" meglio.

PS. mi unisco ai consigli di rudolph e TonyH circa il rodaggio... A caldo non farti problemi, anzi, svegliala un po'... ;)

ragazzi ma sapete che mi hanno rilasciato il libretto di uso e manutenzione in TEDESCO???
L'unica è avvisare subito la concessionaria, è un tuo diritto avere il manuale in italiano in un auto venduta in Italia.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io questo motore ce l'ho sulla GPunto, ti posso dire che con il tempo diventa un po' più fruibile. Un po' perché ci si familiarizza e s'impara ad assecondarlo per benino con il cambio, un po' perché effettivamente sembra "scorrere" meglio.

In effetti con i motori turbo devi un pò prenderci la mano; io avevo una 147 1.9 140cv e ho penato un pò all'inizio perchè sotto i 2000 giri era "vuota" in modo imbarazzante, sopra ti dava quasi il "calcio" da turbo.

Con questo 1.6 l'erogazione è molto più fluida parte da più in basso ed è più facile da gestire, certo che il "calcio nella schiena" una volta imparato a gestirlo era anche divertente :b1

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.