Vai al contenuto

Scuola di Camion


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti son nuovo del forum, ho 24 anni faccio il meccanico di autoveicoli ma ho un certo interesse per i camion e solo a titolo di passione mi servirebbe qualcuno che mi spiega diverse cose, passare dagli autoveicoli ai camion le differenze son tante...non ho lavorato per fortuna della mia schiena su mezzi più grossi di Iveco Daily e Ford Transit però la curiosità ce l'ho.Del tipo:

- I cambi dei camion non ho mai capito come funzionano e come son fatti (parlando di turbostar il mio mito) che differenza c'è tra un fuller e un zf?Come son fatti all'interno?

- I freni dei mezzi pesanti, son come quelli automobilistici a disco?

- Il classico rallentatore che c'è anche sui pullman dove va ad agire? taglia gasolio?

- Le iniezioni? è vero che i mezzi pesanti usano solo iniettori pompa?

Poi di domande ne ho molte pian piano le posterò tutte. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

- I cambi dei camion non ho mai capito come funzionano e come son fatti (parlando di turbostar il mio mito) che differenza c'è tra un fuller e un zf?Come son fatti all'interno?

- I freni dei mezzi pesanti, son come quelli automobilistici a disco?

- Il classico rallentatore che c'è anche sui pullman dove va ad agire? taglia gasolio?

- Le iniezioni? è vero che i mezzi pesanti usano solo iniettori pompa?

Poi di domande ne ho molte pian piano le posterò tutte. Grazie

-allora il fuller è un cambio non sincronizzato, dunque per cambiare marcia devi schiacciare la frizione per mettere il cambio in folle e poi rischiacciarla per metterla in marcia (es: se devi passare dalla marcia x alla marcia x+1 tiri bene la marcia x in coppia metti in folle e poi in marcia successiva) per scalare invece c'è bisogno di un aiutino di gas per far entrare la marcia, a differenza del zf è un cambio che puoi usare anche senza frizione (esempio se devi passare dalla marci x alla marcia x+1 tiri sempre bene la marcia x in alto molli il gas e metti in folle, punti la marcia successiva se senti che gratta leggermente dai un pò di gas finchè non entra da sola... ci vuole orecchio però) pure in partenza puoi fare a meno della frizione ma chiaramente è una procedura che fai se ti si brucia (esempio: come vedi che la frizione nn va fermi il cambio lo spegni metti marcia a seconda del carico e metti in moto... lui parte poi ti serve tanto orecchio) per quanto riguarda il zf è un cambio sincronizzato come quelli delle auto nulla di che...

-si

-è un aggeggio posto sull'albero di trasmissione che fa roteare una massa d'olio contraria all'albero

-sia iniettori pompa che common rail in futuro saranno tutti common rail

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...
  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.