Vai al contenuto
  • 0

Consiglio: brera vs serie 1 vs mx5


poliziottesco

Domanda

Ciao a tutti,

mi piace molto leggere parlare di auto e scrivo per avere consigli da parte di altri appassionati circa un possibile acquisto.

Premetto che vivo in Inghilterra e che le mie attuali auto sono una nissan micra 1.4 sx del 2003 e una mazda mx5 1.8S del 1999. Fino a poco tempo fa lavoravo a circa 10 minuti da casa, la micra era usata essenzialmente per andare a lavorare e la mazda per puro divertimento o come seconda macchina. Ora ho cambiato lavoro e mi ritroverò a dover macinare circa 20-25000 Km/anno, lunghi tragitti per la maggior parte in autostrada.

Il problema è che essenzialmente entrambe le auto sono da incubo se usate giornalmente sulle lunghe distanze, la micra semplicemente mi deprime e la mazda, pur essendo un vero mostro da divertimento, in autostrada è scomoda e rumorosa.

Pensando di sostituire una delle due, e volendo un'auto sportiva che funga da incrociatore autostradale, le mie alternative sono:

1) Sostituire micra con alfa brera 2.4 jtdm

- vantaggi: mi piace da paura, il motore è una bestia, l'interno è classicamente bello ed è piena di accessori

- svantaggi: beve come una idrovora e ha un handling migliorabile per i miei gusti

2) Sostituire micra con BMW 120d m sport 3 porte

- vantaggi: la linea mi piace, il motore è eccellente e ha un handling che me gusta

- svantaggi: l'interno è triste da far schifo, praticamente non ha nulla di serie

3) Sostituire mx5 con nuova mx5 2.0 roadster coupè

- vantaggi: mi piace, dovrebbe essere meno rumorosa e più confortevole della antenata (dato il tetto rigido), è piena di accessori, handling equiparabile alla vecchia (forse un pò pù soft)

- svantaggi: alla fine mi ritrovo con la micra sulle balle e questa che è solo un upgrade della mia vecchia che io adoro

Nel caso delle prime due, queste sarebbero utilizzate per lavoro e quando serve, tenedomi la vecchia mx5 per il divertimento a cielo aperto.

Se invece cambiassi la mx5, la nuova sarebbe utilizzata per lavoro alternandola alla micra (in maniera da smezzare i km tra le due)

Per quanto riguarda i denari, con le prime due usate di circa 6 mesi - 1 anno, la mazda nuova o km0. il prezzo alla fine è piu' o meno simile (diciamo tra 17000 e 20000 sterline)

Potrei aggiungere altro ma credo di aver già scritto troppo, aspetto consigli anche faziosi!

Grazie in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno a tutti, resuscito questo topic solo per l'ennesimo update.

Sono stato in conce bmw a provare la serie 1. Avevano disponibile quello che cercavo 120d m sport 3 porte. L'auto continua a piacermi esteticamente. E' una questione di gusti e devo dire che le linee di Bangle, spt a livello di fiancata sono davvero particolari. Alla guida per quello che ho potuto fare per me va bene, l'assetto un pò troppo rigido ma dipende dall'allestimento scelto.

Parlo solo per BMW che conosco:

l'assetto è più duro delle altre anche in versione eletta (senza assetto M che è quello di Attiva e Msport) valuta se può darti fastidio.

- le 120d sono diponibili in versione molto minimal, per avere gli optional che cerco (cruise control, bluetooth, usb, sugli xenon sono meno intransigente) o la prendo nuova (assolutamente non voglio) oppure devo virare su alcune 123d con conseguente notevole aumento di prezzo.

Bluetooth, usb e cruise control si possano montare in aftermarket originali in BMW, pure i fari allo xeno ma in Italia solo quelli ti costano 2.000€. ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Parlo solo per BMW che conosco:

l'assetto è più duro delle altre anche in versione eletta (senza assetto M che è quello di Attiva e Msport) valuta se può darti fastidio.

Bluetooth, usb e cruise control si possano montare in aftermarket originali in BMW, pure i fari allo xeno ma in Italia solo quelli ti costano 2.000€. ;)

ciao grazie per i commenti

circa l'assetto alla fine mi adatto e cmq prediligo auto rigide piuttosto che soft, almeno ora che sono giovane...e poi senza caratterizzazione estetica m sport la sr1 perde molto imho

L'info sull' aftermarket e' utilissima. Il venditore o era male informato o (piu' probabile) voleva spingere la 123d. Per la 177bhp (in inflazionata livrea alpine white) c'erano gia' altri potenziali acquirenti.

in aftermarket il bluetooth e' uguale a quello che si monta come optional?

altra domanda: una seconda 120d aveva il cambio automatico, del quale ho sentito parlare abbastanza bene. confermi? (se hai il manuale dimentica questo punto)

probabilmente non la scartero' completamente anche se per ora sono curioso per l'alfa (dopo averne seguito la travaglita gestazione...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao grazie per i commenti

circa l'assetto alla fine mi adatto e cmq prediligo auto rigide piuttosto che soft, almeno ora che sono giovane...e poi senza caratterizzazione estetica m sport la sr1 perde molto imho

L'info sull' aftermarket e' utilissima. Il venditore o era male informato o (piu' probabile) voleva spingere la 123d. Per la 177bhp (in inflazionata livrea alpine white) c'erano gia' altri potenziali acquirenti.

in aftermarket il bluetooth e' uguale a quello che si monta come optional?

Uguale uguale, tra l'altro pure l'antifurto è uguale e costa meno che non ordinandolo come optional al momento dell'acquisto.

altra domanda: una seconda 120d aveva il cambio automatico, del quale ho sentito parlare abbastanza bene. confermi? (se hai il manuale dimentica questo punto)

è un automatico con convertitore di coppia, comodo finche vuoi ma perdi leggermente in prestazioni, i consumi si alzano non di poco e perdi pure lo start/stop.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Uguale uguale, tra l'altro pure l'antifurto è uguale e costa meno che non ordinandolo come optional al momento dell'acquisto.

è un automatico con convertitore di coppia, comodo finche vuoi ma perdi leggermente in prestazioni, i consumi si alzano non di poco e perdi pure lo start/stop.

ue' velocissimo e gentilissimo

non sono un esperto di cambi automatici, ma ultimamente mi becco spesso almeno un'oretta di coda in uscita ed in entrata (da e per londra). Di conseguenza ho cominciato a bestemmiare un po' alla frizione e a pensare che un automatico potrebbe essere utile. Per quel po' che ci capisco pero' gradirei piu' un robotizzato o un doppia frizione con possibilita' di comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ue' velocissimo e gentilissimo

non sono un esperto di cambi automatici, ma ultimamente mi becco spesso almeno un'oretta di coda in uscita ed in entrata (da e per londra). Di conseguenza ho cominciato a bestemmiare un po' alla frizione e a pensare che un automatico potrebbe essere utile. Per quel po' che ci capisco pero' gradirei piu' un robotizzato o un doppia frizione con possibilita' di comandi al volante

c'è questa possibilità dei paddles al volante solo per il 123d per i diesel, però il DKG (doppia frizione BMW) non è disponibile sulla serie 1 ma per ora è riservato ai modelli M.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

[Guida quasi al limite del praticabile, alla fine, per come la vedo io, la macchina è abbastanza sincera. Certo, le gomme finite, la pista allagata e la notevole disponibilità di coppia e potenza non hanno di certo aiutato però, a parte inconveniente finale nel secondo video, mi sono davvero divertito e pure in condizioni limite la macchina è risultata ben bilanciata ed efficace]

Che tipo di inconveniente ha provocato il testacode alla fine del secondo video? grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aquaplaning in piena accelerazione con traiettoria leggermente curvilinea. Con una comune trazione anteriore l'effetto sarebbe stato una deriva dalla traiettoria verso l'esterno della curva. Con un trazione posteriore, invece, accade l'esatto contrario.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Buongiorno/notte a tutti,

riprendo il topic per chiedervi l'ennesimo consiglio

Innanzitutto un aggiornamento: causa incremento del lavoro (nonstante la crisi, speriamo bene!) il mio kilometraggio a partire da Agosto si assesterà intorno ai 40.000Km/anno, diciamo 50% autostrada, 50% statali a percorrenza sia veloce che lenta (con attraversamento paesini, semafori e rodonde varie). Da ciò deriva che la bestia da lavoro deve essere rigorosamente diesel e con cambio automatico (dato che mi sono di rotto pestare la frizione durante le lunghe file che devo spesso sorbirmi - oggi un paio d'ore!).

Cerco un'auto di segmento c possibilmente a 3 porte, usato fresco o cmq poco stagionato, di quello gia bello svalutato per intenderci. Da tenere per almeno 5 anni.

Inutile dire che non ho smesso di ronzare attorno alla serie 1 e nelle ultime due settimane ne ho visionate un paio. Questo quanto ho trovato, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

1) BMW 123d M Sport 3porte cambio automatico. oltre all'allestimento di serie, monta bluetooth con upgrade stereo (professional), cruise control, comfort pack (sensori pioggia, sensori parcheggio ant e post e qualche cazzata tipo retine varie nel bagagliaio), sedili in pelle riscaldati. Colore griggio topo. Immatricolata gennaio 2009 ha poco meno di 6000m (circa 10000km). Dando la micra il concessionario vuole circa £20000 ma credo di poter tirare fino a 19000

2) BMW 123d M Sport 3porte cambio automatico - questa in piu rispetto alla prima monta fari xeno, presa USB, vetri con protezione anti-irraggiamento (mbè non so bene il termine in italiano, diciamo che sono leggermente oscurati, non neri modello malvivente cozzalo -senza offesa per nessuno), cerchi da 18', antifurto satellitare. Colore nero. Registrata gennaio 2010, è una demo car con circa 2800m. In questo caso il conc vuole la micra più £23000 ma posso tirare giù ancora qualcosina. Oltre alla garanzia della casa mi offre tagliandi gratis per due anni o 60000miglia

3) BMW 120d M Sport 3porte cambio automatico - equipaggiamento con la prima senza i sedili in pelle. Colore nero, reg aprile 2009 circa 5-6000m (nun me ricordo). Questa l'ho vista sul web, non sono andato di persona in conc. Considerato il trattamento ricevuto dagli altri due, diciamo che potrei giocarmela intorno a £18000 -18500 (piu la faccia da rana ovviamente).

Casa fareste al mio posto? considerate che la micra necessita di tagliando e revisione a luglio e che la cosa ideale sarebbe comprare l'auto ora cosi non ci penso piu e mi tolgo la faccia da rana dalle balle (oggi ho sentito rumori sinistri provenire da zona marmitta e uninquietante odore di bruciato dalle bocchette di ventilazione)

P.S1 - nel considerare i prezzi non paragonateli con quelli in italia, a causa della agghiacciante svalutazione delle sterline ora qui tutto sembra meno caro

PS2 - de dovessi fare una scelta solo razionale e puntare su qualche frigorifero, la mia unica scelta sarebbe bravo 1.6 120CV con cambio dualogic (usate di un annetto a circa £10-12000!)

grazie anticipatamente e buonanotte

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Finalmente e' fatta, alla fine giustamente sfizio per sfizio... sono andato per l'opzione #2. Ieri ho messo giu' un acconto e venerdi' la ritiro. Come sottolineava Danilo, sono state spt la garanzia e i tagliandi gratuiti per ben 5 anni o 60000 miglia (e perche' no anche gli xeno) a convincermi. Sul prezzo sono riuscito a tirare solo di poco, gli devo mollare £22000 (-£10500 rispetto al prezzo del nuovo) + la micra che dopo piu' di 120000km di servizio (e bestemmie varie da parte mia) ora probabilmente andra' all'asta.

conto di usarla almeno fino a fine garanzia (gennaio 2013), poi se voglio mantenerla ancora (penso che andra' cosi dato che la gia' non meravigliosa tenuta dell'usato andra' ancora piu' giu' con l'arrivo del nuovo modello) prolunghero' la copertura. Questa per lo meno e' un'idea...

Grazie a tutti e buona giornata, qui a Londra tempo splendido e io chino a studiare che balle!

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.