Vai al contenuto

Dispositivi anti-battito x sportelli


Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi!! Starei cercando dei dispositivi di modifica o marchingegni per evitare o perlomeno attutire i battiti violenti delle portiere dell'auto. Purtroppo spesso capita di portare nella propria auto persone che hanno la cattiva abitudine di sbattere le portiere dopo esser entrati in macchina o dopo essere usciti. Ora, siccome pregare/dire/far capire ogni volta a ste persone di "non sbattere lo sportello", è un pò seccante nonchè poco simpatico nei loro confronti (specie se son donne) e dal momento che non posso fare "da autista" ad ogni passeggero, aprendogli e chiudendogli lo sportello dall'esterno, volevo sapere se sia possibile applicare alle porte della propria auto un meccanismo simile, ad esempio, a quello di certi portoni di palazzi, i quali, anke se spinti o tirati con veemenza, rallentano la loro corsa, pochi centimetri prima di chiudersi, grazie ad una speciale pressione. Mi auguro d'aver reso bene l'idea di ciò ke intendo. Si ringrazia in anticipo chi eventualmente può dare info a riguardo. Ciao!!

Modificato da opelcorsa3p
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

carissimo, dunque, quello che dici tu a riguardo dei cancelli è abbastanza difficile da realizzare, perchè essi si servono di un meccanismo di pompa ad olio montata sopra di essi, che arrivata ad un certo punto di chiusura, fa toccare due pistoncini di gomma che rallentano appunto la corsa del cancello.

Non credo esista una cosa simile, ma in ogni caso ti enuncio un paio di suoi svantaggi su di una macchina

1. Innanzitutto questa pompa dei cancelli è composta da due aste metalliche pieghevoli contenenti il liquido che collegano letteralmente il cancello al suo infisso. Ciò significa che, pur volendo, dovresti praticamente collegare lo sportello all'auto, per forza nel lato inferiore dello sportello, il che non solo è brutto esteticamente ma rischi anche di far inciampare la gente.

2. Le pompe effettuano una certa pressione sui pistoncini, quindi anche essendo dotato di una notevole forza fisica, arrivato ad un certo punto, lo sportello farebbe molta resistenza nel chiudersi..immagina se hai lo sportello aperto ed un'auto ti sta venendo contro!!! SPATAPAMMMM!!! Preso in pieno :roll:

Insomma, per farla breve, non so quanto ti convenga.

Però ho per te due soluzioni, una un po' fantasiosa, l'altra abbastanza economica e, se fatta bene, funziona a dovere.

1. Potresti montare delle portiere elettriche a scorrimento verticale. In quel modo sta sicuro che non le sbattono più perchè le chiudi tu automaticamente.

Svantaggi: Costa più di 1300 euro a portiera e devi vedere se le trovi per la tua auto...cosa che dubito fortemente... :disag:

2. Prova con delle guarnizioni autofissanti. Sono delle guarnizioni flessibili di gomma molto morbida e abbastanza spessa, di solito si compra la confezione da 10 metri e sono larghe circa 3cm, oltre al fatto che le trovi di diversi colori, non tantissimi ma cerchi di adattarle al colore dell'auto. Se le riesci a stendere per tutto il perimetro delle portiere, riesci tranquillamente ad attutire il colpo della chiusura, così eviti che si graffi la portiera e che si rompa la molla di chiusura sottoposta a troppo stress.

Svantaggi: se soggette alle intemperie, queste guarnizioni tendono a cristallizzarsi, di solito si usano per gli interni, ma io le ho usate per esempio nel portapacchi della mia R5 in firma, siccome il pistone di chiusura si era rotto e mi rompevo di farlo riparare.

Ma stai pur certo che funzionano a dovere se messe bene! Io le ho montate 5 anni fa ed ora si comincia a far sentire un po' la cristallizzazione, però considera che io non ho il garage e la tengo sempre all'aperto, quindi è soggetta ad umidità, caldo, freddo ecc ecc..

PS se decidi di montarle, non metterle TROPPO AI BORDI della portiera! Altrimenti in estate tendono ad allargarsi con il caldo e rischi di non chiudere bene la portiera.

Ti passo un link da ebay per darti un'idea di come sono fatte. Buona fortuna e fammi sapere!

Guarnizione risparmio energetico porte e finestre. su eBay.it Edilizia, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

Nuova Pandina 1.2 Dynamic Eco - La mia auto ufficiale per fare quello che mi pare 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.