Vai al contenuto
  • 0

Luci Diurne Fiesta Mk7


leon82

Domanda

Ciao a tutti

Oggi dopo 31mila km ho sostituito la terza lampadina anabbagliante sulla mia Fiesta, considerando che la possiedo da meno di un anno mi pare una media troppo elevata.

Così mi è venuto in mente di aver letto da qualche parte che le Fiesta vendute in alcuni mercati nord-europei hanno di serie l'accensione della luci diurne, controllato la scatola fusibili e relè e mi sono accorto che la predisposizione sarebbe già presente.

La domanda è: qualora riuscissi a far attivare la funzione DRL attraverso Ford Etis viaggiando in statale/autostrada con le diurne (originali) accese sarei in regola con la legge?

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No, non saresti in regola.

Le diurne a cui ti riferisci e che sarebbero già predisposte non hanno una funzionalità e caratteristiche comparabili con le luci diurne diciamo "europee".

Anche se riuscissi a farle funzionare, non potresti usarle al posto degli anabbaglianti.

In ogni caso ti sconsiglio di tentare di intervenire sull'impianto luci e sulle centraline della tua vettura, perchè andresti, a conti fatti, a manometterlo, rischiando anche a livello di garanzia.

Comunque dubito che le "tracce" che hai trovato nella scatola fusibili corrispondano ad un effettiva predisposizione. Si tratta solo di componentistica in comune, ma non significa che ci siano tutti i pezzi per far funzionare quello che per il nostro mercato non è previsto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta.

Leggo da un forum tematico (posso citare la fonte?) che la predisposizione sarebbe funzionante...un utente ha fatto attivare in officina Ford la funzione luci diurne con il risultato che le luci di posizione anteriori si accendono all'accensione della macchina senza far accendere le posizioni posteriori e senza abbassare la luminosità della strumentazione...detto così sembrerebbero delle drl "regolari"

Altra piccola domanda: se le drl per Fiesta sono omologate in alcuni paesi europei non dovrebbero esserlo automaticamente anche in Italia?

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per la risposta.

Leggo da un forum tematico (posso citare la fonte?) che la predisposizione sarebbe funzionante...un utente ha fatto attivare in officina Ford la funzione luci diurne con il risultato che le luci di posizione anteriori si accendono all'accensione della macchina senza far accendere le posizioni posteriori e senza abbassare la luminosità della strumentazione...detto così sembrerebbero delle drl "regolari"

Altra piccola domanda: se le drl per Fiesta sono omologate in alcuni paesi europei non dovrebbero esserlo automaticamente anche in Italia?

ciao ciao

Regolari manco per il cavolo. :lol:

(non è uno sfottò a te, ma a chi mette in giro certe notizie, mi si conceda, idiote ;))

Le luci di posizioni accese non fanno affatto il lavoro delle diurne.

Per chiarire il concetto, basta che vi dica che le luci di posizione devono fornire una luce minima in asse veicolo di 4 candele (potrebbero essere anche 4 mandarini, l'importante è il numero :D;)), mentre la luce diurna ne deve garantire minimo 400.

Generalmente una luce diurna ha una intensità luminosa che è 30-50 volte quella di una luce di posizione anteriore. Tanto per fare un raffronto, uno stop ha una luce una intensità di circa 10 volte quello di una luce di posizione posteriore. La differenza tra una posizione e una diurna, quindi è abissale e inconfrontabile.

Quindi il giochetto che ha fatto questo qui è doppiamente inutile, perchè non rispetta l'obbligo del codice della strada e perde anche il minimo vantaggio (in termini di visibilità e quindi di sicurezza) di girare con tutte e 4 le luci di posizione accese.

Per non parlare del fatto che ha manomesso l'impianto luci (cosa già illegale), alterandone il funzionamento in modo da avere un funzionamento che non rientra in nessuna categoria utilizzabile su strada. Quindi sarebbe pure passibile di fermo del veicolo, oltre che di multa perchè non ha le luci accese di giorno. 8-)

Quanto alla differenza tra stato e stato, inizia col considerare che l'obbligo in uno stato potrebbe essere quello di avere le luci di posizione sempre accese anche di giorno, mentre in Italia l'obbligo è quello di avere anabbaglianti (o fendinebbia o DRL) anche di giorno.

Un confronto esatto posso fartelo sapendo di preciso a quale altro paese ci riferiamo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ancora per la risposta...In effetti avevo qualche dubbio sulla poca luminosità delle posizioni anteriori in confronto a quella delle vere drl.

Per precisione devo dire che la persona che aveva fatto attivare le finte drl lo ha fatto fare per prova facendole subito disattivare.

La funzione a cui faccio riferimento pare sia prevista per il mercato Austriaco (la fonte è sempre il solito forum tematico)

Da parte mia mi rassegnerò a cambiare lampadine degli anabbaglianti ogni 10mila km in media, un po' ci avevo sperato in questa funzione ma ,essendo il rimedio peggio del male, se ne resterà chiusa nei meandri della centralina.

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.