Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova Ford: New Ka oppure Fiesta?


Nintendo

Domanda

Buongiorno a tutti

Innanzitutto scusate se avetegià letto questo messaggio sul forum di una nota rivista automobilistica, ma ieri sera non sono riuscito a postare qui...

E veniamo al dunque.

Sono in procinto di cambiare auto e, dopo alcune settimane di ricerche, ho ristretto il numero delle candidate a 2:

Ford Ka diesel 75cv (Titanium), ESP, Sound System, sensori di parcheggio e interni in pelle come optional principali

Ford Fiesta 1.6 90cv (Titanium), Sound System, sensori di parcheggio e interni in pelle come optional principali

Auto di dimensioni diverse, appartenenti a segmenti differenti, difficilmente comparabili, ma...

Trovo la Ka molto carina esteticamente, e non troppo claustrofobica all'interno.

La Fiesta, invece, mi sembra più "macchina": solida, di sostanza. E con un motore più importante...

Premesso che:

a. per il 90% del tempo viaggio da solo o con la mia compagna

b. percorro circa 30.000 km l'anno, per il 90% su strade extra-urbane

c. posso "sopravvivere" con il bagagliaio della Ka

d. ho una guida poco sportiva, ma che amo sorpassare in tutta tranquillità e senza tirare il collo al motore

e. la differenza di prezzo tra le due vetture non è un fattore decisivo (ossia: se la Fiesta è "migliore", mi sta bene pagarla 2000 euro in più rispetto alla Ka)

Quale auto mi consigliereste?

Considerate che provengo da un'Opel Corsa (nuova serie) 1.2 benzina, 82cv se ben ricordo, della quale sono stato soddisfattissimo. In media, dopo circa 133.000km in 40 mesi, percorro circa 16,7km al litro (90% strade extra-urbane).

In termini di prestazioni (principalmente ripresa, e ripeto che non ho una guida eccessivamente sportiva...), la Ka è scattante/brillante o è moderatamente addormentata?

Considerazioni su affidabilità e qualità delle vetture?

I vostri suggerimenti aiuteranno il concessionario a liberarsi dalla mia presenza...

Grazie in anticipo per le risposte

P.S. Le candidate escluse sono 500 (troppo piccoli abitacolo e bagagliaio), Punto Evo e Clio (cerco un'auto sotto i 4 metri), Twingo (posteriore esteticamente. osceno), Corsa (ho voglia di cambiare) e Mini (vedi 500, ma stai stretto spendendo 4.000 euro in più...).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

forse non dovresti abbandonare la opel corsa...il nuovo modello (non ricordo dove l'ho letta la classfica europea) è al primo posto del segmento in una speciale classifica che compara le auto che hanno presentato minori problemi e difetti di quelle uscite nell'ultimo biennio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
forse non dovresti abbandonare la opel corsa...il nuovo modello (non ricordo dove l'ho letta la classfica europea) è al primo posto del segmento in una speciale classifica che compara le auto che hanno presentato minori problemi e difetti di quelle uscite nell'ultimo biennio.

ci sono classifiche che dicono tutto e il contrario di tutto ;)... comunque sì, Corsa se l'è cavata bene, a parte alcuni difetti strutturali (massa esagerata, motori non particolarmente brillanti, nel caso del 1,4 da 90 cv anche qualche problemino di testata).

Fiesta in ogni caso non mi sembra abbia mostrato particolari difetti rispetto alla media. e ormai è in produzione da quasi due anni...i difetti iniziali (che ci sono in ogni vettura) dovrebbero essere stati superati ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti...

Sabato mattina sono passato dal concessionario, ma non ho potuto effettuare l'ordine perché l'auto (Fiesta) sarebbe in consegna entro 7-9 settimane, giusto quando sarò fuori zona per motivi di lavoro.

Se ne riparlerà tra 2 settimane...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Siore e siori,

l'auto è stata acquistata oggi, ed è una Ka (Model Year 2010.5).

Motivi: tempi di consegna (arriverà tra circa 3 settimane) e differenza da versare decisamente molto invitante, considerando l'età chilometrica del mio usato.

Ah, no, c'è un altro motivo: su strada è davvero MOLTO godibile, considerando il mio stile di guida...

Grazie a tutti di nuovo e salutoni

P.S. Arrivato in concessionaria in pausa pranzo, ho dovuto attendere due ore che riaprisse, e ho visitato le 2 concessionarie ancora aperte della città (Perugia). Non faccio nomi, ma il concessionario FIAT che ho visitato è stato di una chiarezza straordinaria, molto cortese e... mi ha proposto una 500 75cv Lounge con ESP, fendinebbia e sensori di parcheggio a 8.000 euro (ha valutato la mia auto circa 8.300 euro). Sarebbe stato un affare, ma ho personalmente trovato la Ka più divertente su strada.

P.P.S. La Fiesta è una gran bella macchinina, e l'indecisione è durata fino all'ultimo istante (ho versato la somma per fissare l'auto PRIMA di scegliere la vettura!), poi - complice anche un errore del pazientissimo e disponibilissimo addetto alle vendite - ho seguito la "pancia" più che la testa, e ho preso la Ka.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

P.S. Arrivato in concessionaria in pausa pranzo, ho dovuto attendere due ore che riaprisse, e ho visitato le 2 concessionarie ancora aperte della città (Perugia). Non faccio nomi, ma il concessionario FIAT che ho visitato è stato di una chiarezza straordinaria, molto cortese e... mi ha proposto una 500 75cv Lounge con ESP, fendinebbia e sensori di parcheggio a 8.000 euro (ha valutato la mia auto circa 8.300 euro). Sarebbe stato un affare, ma ho personalmente trovato la Ka più divertente su strada.

mi sa che hai provato una ante novembre 2009. Da allora tutte hanno di serie la barra stabilizzatrice come la ka

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.