Vai al contenuto
  • 0

Consiglio sportiva segmento C


Nerif

Domanda

E' giunta l'ora finalmente di cambiare auto, e avrei voglia di togliermi lo sfizio di prendermi un'auto con la giusta cattiveria. Diciamo che il tetto di spesa è 35.000€ a listino. Si può sforare leggermente su gruppo VAG causa sconti maggiori, ma si parla di un paio di punti percentuali. Innanzitutto causa lavoro faccio con una certa frequenza strade di montagna, per cui si parla di strade con tante curve e davvero belle da fare.

Non preoccupatevi per il carburante, non è che sono un petroliere, semplicemente non faccio una quantità di KM esagerati con la mia macchina, nonostante le necessità di viaggiare. Per fortuna ho anche l'opportunità di usare i mezzi aziendali.

Resta il fatto che l'auto che cerco deve avere anche un confort accettabile. Insomma per farla breve cerco si un'auto divertente e cattiva, che mi faccia venire il sorriso ogni volta che sono in mezzo a delle curve, ma voglio anche qualcosa che si avvicini al concetto di Gran Turismo. Per intenderci: se avessi voluto una sportiva pura non andrei su una segmento C, ma vista la cifra passerei già a produttori come Lotus.

Inoltre non amo le auto troppo estreme esteticamente. Esempio: la Focus RS ha già un'estetica che non mi garba.

Al momento l'auto che ho preso in maggior considerazione è la nuova Giulietta Q.V. : la linea mi piace, ho testato la macchina su strada e mi ha convinto sia a livello di guida con un comportamento molto sincero e un'ottima tenuta, sia a livello di motore, che si è dimostrato molto corposo e molto reattivo.

Poi vi è la classica Golf GTI. Paga l'estetica, che non mi scalda particolarmente, anche se nel resto pare essere fantastica. Ok gli interni, molto classici, ma che danno davvero una gran sensazione di solidità. Sono stato solo passeggero, però le sue doti dinamiche mi sono sembrate assolutamente valide.

Scirocco: Mi piace e non mi piace... Bello il frontale cattivo, ma non digerisco tanto il culone. Non la ho provata, ma credo che abbia ancora qualcosa in più della "sorella" Golf.

Scirocco R: Giudizio estetico praticamente identico a quello precedente, ma è ancora più "estrema". Questa è ancora più cattiva, deve davvero essere una goduria da guidare. Certo che siamo davvero al pelo come budget.

Megane RS: Non l'ho provata, ma a leggere qualsiasi commento pare essere davvero la più goduriosa del lotto. Però mi resta qualche perplessità sul lato estetico. Inoltre si torna al discorso fatto prima riguardo al confort. Dal lato dinamico pare essere fenomenale, ma soprattutto in allestimento Cup pare essere molto orientata a chi cerca un'auto da track day. Inoltre ammetto anche una certa antipatia per il marchio Renault. Grazie per gli eventuali consigli ;)

Modificato da Nerif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'unica alternativa alla Giulietta che vedo di consigliare è la Mazda 3 MPS, auto comoda e spaziosa e con prestazioni molto interessanti a prezzi contenuti.

I pochi posessori di Mazda 3 in generali sono molto entusiasti, quindi immagino ancora di più quelli della MPS.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'unica alternativa alla Giulietta che vedo di consigliare è la Mazda 3 MPS, auto comoda e spaziosa e con prestazioni molto interessanti a prezzi contenuti.

I pochi posessori di Mazda 3 in generali sono molto entusiasti, quindi immagino ancora di più quelli della MPS.

attenzione che a differenza del mod precedente questa ha un 'assetto meno estremo*, infatti sono disponibili le molle più dure come aftermarket (prima non lo erano).

al limite dopo un paio di mesetti se uno vuole può fare l'upgrade.

*evidenziato anche dalla prova di auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh io ho provato la mazda 3 sport 2.2 185cv e come asseto è un bell'andare confortevole e sportivo se tiri, poi considera i cerchi da 18 che non ha la sport.. la QV ha i 17 di serie.. per me è molto meglio la 3, è quella che più si avvicina.la C30 di motore ne ha, ma è una tre porte e poi non gli piace.. mentre la mazda 3 è una 5 porte con una buona abitabilità visto che è lunga sui 4,5m

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh io ho provato la mazda 3 sport 2.2 185cv e come asseto è un bell'andare confortevole e sportivo se tiri, poi considera i cerchi da 18 che non ha la sport.. la QV ha i 17 di serie.. per me è molto meglio la 3.....

evidentemente non hai guidato Giulietta...anzi manco ci sei salito

certo che tra un 2.2 aspirato da 185 cv e un turbo 1.4 da 170 oggi come oggi non c'è molto da starci a pensare

anche il 2.2 jts ha quella potenza......ma niente a che vedere con il 1.4 come resa finale

e la coppia del turbo se la sognano, così come i consumi e le emissioni del multiair

Volvo peggio ancora

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a me sembra un po' tamarra esteticamente...

sicuramente efficace ma molto vicina a Megane Cup rs come tipologia

non una GT quindi

considerate poi che è un 2.3

Si forse un pochino tamarra, ma non molto, altrimenti non mi piacerebbe...:mrgreen:

E' un'auto dal gusto orientale ma con qualcosa di Ford esteriormente e qualcosa di Volkswagen come interni (mia impressione sulla prima serie) forse perchè ha un desing curato e razionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fuzz ma che stai dicendo il 2.2 della mazda 3 sport è un turbo diesel da 185cv, il benzina aspirato è un 2000,sulla giulietta ci sono salito e dentro la trovo orrenda per il mio pensiero di plancia, non mi piace manco quella della C30 V50 S40, provata no

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fuzz ma che stai dicendo il 2.2 della mazda 3 sport è un turbo diesel da 185cv, il benzina aspirato è un 2000,sulla giulietta ci sono salito e dentro la trovo orrenda per il mio pensiero di plancia, non mi piace manco quella della C30 V50 S40, provata no

Veramente la mazda 3 mps monta un 2.3 DISI turbo che è 2300 cm3....

Abbiamo finito di piazzare volvo in ogni dove,anche se non c'entra nulla?:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
attenzione che a differenza del mod precedente questa ha un 'assetto meno estremo*, infatti sono disponibili le molle più dure come aftermarket (prima non lo erano).

al limite dopo un paio di mesetti se uno vuole può fare l'upgrade.

*evidenziato anche dalla prova di auto.

Quoto, però il motore è davvero ottimo, se non fosse per la caratterizzazione estetica di gusto quantomeno dubbio, sarebbe un'ottima alternativa a Giulietta.

Scirocco non so come vada rapportata all'Alfa, ma ne parlano generalmente abbastanza bene. C'è da dire che non è sicuramente la più sanguigna tra quelle prese in considerazione.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.