Vai al contenuto

[RISOLTO] Citroen CX


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Oggi vorrei proporvi una breve riflessione sulla Citroen CX. Presentata nel 1974 e prodotta fino al 1989 (anno in cui fu sostituita dalla XM), non era innovativa come la DS che sostituiva (diciamo pure che nessuna auto, secondo me, è stata innovativa come lo fu la DS quando fu presentata nel '55), ma era e rimane a mio avviso una bella automobile. Trovo che, opportunamente rivista, non farebbe una brutta figura neppure oggi. Io prediligo in particolare quelle prodotte a partire dall'86, nelle quali finalmente la strumentazione a "rulli" fu sostituita da una più convenzionale strumentazione analogica.

Qualche immagine...

CX1.jpg

lrear.jpg

CX4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io prediligo in particolare quelle prodotte a partire dall'86, nelle quali finalmente la strumentazione a "rulli" fu sostituita da una più convenzionale strumentazione analogica.

Scusa la mia proverbiale ignoranza, ma com'è questa strumentazione a rulli? :roll::?: :cry:

Hai una qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Me la ricordo ancora la CX di mio padre. Avevamo una 2200 diesel prima serie, grigio metallizzato.

cx04.jpg

La compró nel 76 e ce la tenemmo per 6 anni e non mi ricordo piú quanti chilometri.

I migliori ricordi sono sicuramente le sospensioni idropneumatiche, che sembrava di volare in autostrada sui curvoni veloci, e la strumentazione, veramente incredibile con il tachimetro a rullo, una fila di spie lunghissima e i famosi "satelliti" con i bottoni per le frecce (non esisteva nessuna leva al volante né per le frecce, né per le luci e nanche per il tergi!)

( Velox: il tachimetro a rullo era praticamente formato da un tamburo girevole sul quale erano scritti i numeri, un po' come i contachilometri meccanici... solo che il tamburo girava su un asse verticale e non orizzontale come per i contachilometri)

Il motore era invece un pattone terribile ... Ci volevano 2 minuti per scaldare le candelette la mattina prima di avviare (mi ricordo la enorme spia rossa con scritto STOP che non si spegneva mai) , aveva una potenza da utilitaria (velocità max 140 km/h!) e un rumore da camion.

Comunque sia, una gran macchina.

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche noi in faniglia l'abbiamo posseduta, Mio padre la comprò nell'88 usata (immatricolata nell'81) per esigenze di spazio e perchè voleva un auto "da battaglia" perchè avendo due pesti di figli (io e mio fratello) voleva un'auto spaziosa e di cui non doveva preoccuparsi . ME la ricordo ancora, era un 2.0 base (100 o 110 cv) con interne in simil cuoio verde-blu, sia i sedili che le porte.

L'auito era fenomenale per lo spazio e il confort, ma il resto...

PEr le vacanze del '91 ci siamo andati in Sicilia, mio padre, abituato alla vecchia Bmw2002 (che non era un fulmine badate, ma almeno andava) rideva quandop entravamo in autostrada. Per arrivare a 160kmh ci abbiano inpiegato 200km (non scherzo!). Poi una volta stabilizzata sembrava di viaggiare in treno. Abbiamo anche forato a 140kmh ma l'auto non ha fatto una piega, mio padre se ne accorse dopo una decina di chilometri (man mano che la gomma si sgonfiava, l'auto si riequilibrava da sola!).

In sostanza un auto orribile a versi (la mia, non le PAllas o le Limousine) e pessima in quanto a prestazioni, ma anche un salotto (purtroppa con delle finiture degne della AX)

Ciao a tutti!

In Natura nulla si crea, nulla si trasforma, tutto si sistrugge (I Principio Lavoisier-Di Giampalma)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Scusa la mia proverbiale ignoranza, ma com'è questa strumentazione a rulli? :roll::?: :cry:

Hai una qualche foto?

Eccola qui... :wink: ...purtroppo non è molto chiara causa riflessi. Lele l'ha descritta egregiamente...

Fascia.jpg

PS: tra l'altro la strumentazione a rulli non era una novità, perchè la proponeva già la Lancia Fulvia 1a serie. Solo il tachimetro, pero': il contagiri, adottato a partire dalla versione 2C, era di forma convenzionale. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...la strumentazione, veramente incredibile con il tachimetro a rullo, una fila di spie lunghissima e i famosi "satelliti" con i bottoni per le frecce (non esisteva nessuna leva al volante né per le frecce, né per le luci e nanche per il tergi!).....

Lele, ma all'atto pratico com'erano questi satelliti? A me, a vederli, sembrano di una perversione incredibile!!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

...la strumentazione, veramente incredibile con il tachimetro a rullo, una fila di spie lunghissima e i famosi "satelliti" con i bottoni per le frecce (non esisteva nessuna leva al volante né per le frecce, né per le luci e nanche per il tergi!).....

Lele, ma all'atto pratico com'erano questi satelliti? A me, a vederli, sembrano di una perversione incredibile!!! :shock:

Beh, io i satelliti della cx non li ho mai provati, ero troppo giovane, ma mi ricordo che mia madre non voleva mai guidare qualla macchina perché non ci riusciva proprio a districarsi tra tutti quegli interruttori, bottoni e levette...

Mi ricordo che le frecce erano su un bottone a bilancere sopra satellite di sinistra, sotto c'era una levetta per i tergicristalli (per fortuna non c'era tergilunotto senó il bottone chissà dove lo avrebbero messo), e poi se non ricordo male (mi aiuta la foto che hai postato) il clacson era sempre a sinistra e le luci erano sul satellite di destra.

A proposito di tergilunotto, altra cosa molto originale della CX era proprio il lunotto che non aveva bisogno del tergi perché era di forma concava e per un oscuro (per me) motivo aerodinamico non si sporcava in marcia quando pioveva.

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.