Vai al contenuto
  • 0

Acquisto macchina di importazione ma già immatricolata e usata in italia


nesh

Domanda

Ciao

sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere dei pareri da voi.

sto trattando una mercedes classe a del 2007 con 5000km.

il prezzo mi sembra giusto (ne troppo basso ne troppo alto). l'unico mio dubbio che la macchina inizialmente e per un anno è stata usata e quindi immatricolata in germania poi venduta e immatricolata in italia. e quindi io sarei il terzo proprietario.

le mie domande sono:

-cosa devo controllare per evitare delle problematiche dovute all'importazione (specifico che ho fatto un controllo incrociato controllando sul sito dell'aci telaio e targa prima immatricolazione e corrispondono).

-mi sono iscritto ad un sito dove elencono i precedenti proprietari e se esistono sanzioni amministrative sull'auto e risultano negative.

il problema che sia all'aci che in questo sito descrivono la vita della macchina a quando è stata importata in italia, mentre per l'anno che è stata in germania non risulta niente (giustamente) tranne la targa.

-essendo la prima vettura che sto acquistando usata, cosa devo controllare per evitare problematiche sia strutturali che amministrative?

-so che è quasi impossibile (tranne controllare visivamente l'auto piu una verifica degli tagliandi) ma volevo un consiglio per evitare un auto a cui sono stati scalati i km.

- cosa devo chiedere al venditore come garanzia di questo?

-la macchina segnala spia di tagliando. è giusto che me lo faccia lui a sue spese?

-gomme usurate al 50%? ho diritto di chiedere uno sconto o una sostituzione di esse?

grazie mille e scusate le mille domande ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora:

- 5000 km in 3 anni mi sembrano davvero troppo pochi, anche per via delle gomme al 50% (non è impossibile, ma per consumarle così in fretta occorre darci dentro...); d'altra parte, se qualcuno scala i km, cerca di farlo in maniera credibile e magari li "porta" a 15-20.000, non a 5000 per non destare sospetti. E' possibile che i km siano reali e che si tratti di un'auto invenduta e girata in Italia. Un controllo con presa diagnosi alla rete Mercedes potrebbe scoprire se i km sono tarocchi, nonchè la storia del veicolo (tagliandi, ecc...). Controlla bene gli interni nel dettaglio, in particolare sedile guida, volante, leva cambio e pedali: devono apparire praticamente nuovi. Fatti rilasciare una dichiarazione dal concessionario (magari sul contratto d'acquisto) che certifichi il kilometraggio: in tal modo se ne assume la responsabilità civile e penale in caso di dichiarazioni mendaci (cioè false).

- se i 5000 km sono veri significa che l'auto è stata a lungo ferma: dunque è caldamente consigliabile sostituire pneumatici (anche se appaiono nuovi probabilmente sono ovalizzati), ammortizzatori, cinghie, olio e liquidi, insomma un tagliando completo. Il venditore non è obbligato a farlo, ma è suo interesse farlo se è una persona seria, altrimenti lascia perdere o fatti fare un forte sconto.

- Non è facile scoprire se l'auto è rubata: se il numero di telaio è contraffatto i dati all'ACI e al DTT (ex Motorizzazione) coincidono perchè l'auto è un clone di un'altra esistente; anche qui conviene rivolgersi alla rete Mercedes.

Per il resto non ti so dire; spero che ti risponda gente più esperta di me.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusate ho sbagliato a scrivere.

i km sono 50000.

avevo pensato di portare la macchina a fare un controllo in mercedes. ma come faccio? devo comunque acquistarla.

che garanzie posso chiedere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah ecco, adesso i conti tornano meglio ;).

Il controllo in Mercedes puoi farlo senza l'auto, bastano targa e telaio. Potrebbero fare storie per motivi di privacy, in tal caso potresti chiedere al venditore se ti porta con lui a fare le verifiche alla Mercedes (non possono negarle al proprietario): se non ha nulla da nascondere ha tutto l'interesse ad accettare.

Per quanto riguarda i km controlla bene l'auto: a volte i venditori scalano i km ma dimenticano di togliere qualche etichetta dei tagliandi nel motore...

Altra cosa: controlla il libretto dei tagliandi e verifica se è stata fatta la regolare manutenzione. Se la strumentazione "chiede" il tagliando bisogna farlo, ma non è necessario sostituire tutti i liquidi e tutte le cinghie (era necessario invece se l'auto fosse stata ferma a lungo).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio fare un controllo in mercedes e vediamo cosa mi dicono. penso che da li con telaio e targa non si possa scappare.

a livello di certificazioni km, tagliandi e provenienza "legale" della macchina con questo controllo dovrei essere tranquillo.

poi penso sia naturale che la macchina se avesse altri problemi legati al motore o altro da questo controllo non si possa risalire niente...

ma li ho la garanzia del concessionario che me la vendo.

incrocio le dita e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in mercedes non risultano i tagliandi. anche se sul libertto dei tagliandi ci sono i timbri col marchio.

secondo voi come mai?

e possibile che nel momento del tagliando non sono stati registrati?

se non sono ufficiali, che valore economico perde l'autovettura?

posso chiedere degli sconti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I tagliandi potrebbero essere stati fatti presso qualche officina generica, il che non comporta la perdita della garanzia.

Controlla bene il libretto tagliandi: i timbri appaiono identici o sono diversi? Perchè - in teoria - potrebbero aver aggiunto i tagliandi sul libretto anche se non sono stati fatti: se i timbri sono diversi o i primi appaiono più vecchi degli ultimi allora dovrebbero essere veri e non farlocchi.

Per il resto è tutto regolare?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e perchè i timbri sono ufficiali mercedes?

comunque oggi sento l'officina e volevo chiedere copia fattura dei tagliandi effettuati?

se è tutto in regola non dovrebbero farmi storie.

si ma girano perchè la macchina e stata venduta sottolineando il fatto che fossero ufficiali.

e una macchina taglianda ufficale e una non tagliandata ufficiale secondo me a un valore inferiore.

cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa, avevo letto male :sorry:.

Probabilmente Mercedes Italia ha accesso soltanto ai dati della rete italiana Mercedes (chiedi conferma): se è così, allora i tagliandi con ogni probabilità sono ufficiali (ma effettuati in Germania).

Se invece ha accesso anche ai dati delle officine Mercedes estere e i tagliandi non risultano effettuati allora i tagliandi riportati sul libretto potrebbero essere farlocchi.

Una vettura tagliandata presso la rete ufficiale ha un valore lievemente superiore, ma non saprei dirti di quanto.

Le fatture dei tagliandi non le può avere il venditore, semmai potrebbe averle il vecchio proprietario.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.