Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati

Quella realizzata in collaborazione con Tesla, se non ricordo male... :pen:

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
Quella realizzata in collaborazione con Tesla, se non ricordo male... :pen:

Leggi il display :P

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Il primo frutto della collaborazione fra Toyota e Tesla è il prototipo della RAV4 EV, la versione a propulsione elettrica del SUV compatto giapponese presentata al Salone di Los Angeles (19-28 novembre). L'obiettivo è la commercializzazione nel 2012, accanto alla Prius Plug-in e ad una versione elettrica della iQ che verrà lanciata anche in Europa

AUTONOMIA BY TESLA

Tesla produrrà le batterie della RAV4 EV nell'impianto ex NUMMI di Palo Alto, mentre il resto della vettura continuerà a essere prodotta da Toyota in Canada, a Woodstock. Le attuali batterie agli ioni di litio da 30 kWh consentono alla RAV4 EV un'autonomia di circa 160 km, un buon risultato dunque, ma ancora non sono quelle che verranno utilizzate nel modello definitivo. Toyota infatti sta proseguendo nella ricerca di altre soluzioni per quanto riguarda gli accumulatori: zinco-aria o a stato solido, entrambe con prestazioni maggiori, secondo la Casa giapponese, delle attuali al litio.

LAVORI IN CORSO

La Toyota RAV4 EV presentata a Los Angeles è infatti un modello provvisorio approntato in sei mesi: ne verranno costruiti 35 esemplari che serviranno da muletti nel corso del 2011 per lo sviluppo della versione definitiva, della quale devono ancora essere definiti volumi, prezzo e modalità di commercializzazione. Al momento si distingue dal modello della versione a motore endotermico per un'aerodinamica affinata ed interni personalizzati, mentre il peso superiore alla RAV4 3.5 V6 di circa 100 kg non compromette di molto l'accelerazione da 0 a 100 km/h intorno ai 6 secondi, quanto l'handling. Per questo motivo deve ancora essere perfezionata la distribuzione dei pesi, oltre a calibrare il comportamento di sterzo e sospensioni.

FLASHBACK ELETTRICO

Per la Casa di Nagoya si è trattato di un flashback, perché proprio in California e nella stessa occasione quattordici anni fa venne presentata la versione elettrica della RAV4 di allora, che però non attecchì su un mercato forse non ancora pronto. Venne commercializzata dal 1998 al 2003 e con batterie al nickel riusciva ad avere un'autonomia variabile da 80 a 110 miglia. Ne vennero vendute 1.484 e di queste 746 sono ancora su strada.

omniauto.it

Aggiunte le foto nel primo messaggio

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
La Toyota e la Tesla hanno annunciato congiuntamente che la produzione della versione elettrica della crossover Rav4 verrà avviata a partire dal 2012 nello stabilimento di Woodstock, in Ontario (Canada). Nel confermare la partnership - della quale vi avevamo già riportato tempo addietro - le due aziende hanno specificato che la linea di montaggio della Rav4 elettrica sarà condivisa con i corrispondenti modelli a benzina.

Dalla Silicon Valley al Canada. Per l'operazione con la Tesla, la Toyota ha investito circa 100 milioni di dollari: l'azienda californiana fornirà le componenti della parte elettrica, comprese le batterie, il motore, la trasmissione e l'elettronica. Secondo i termini dell'accordo, la Tesla produrrà le parti di sua competenza nel suo impianto di Palo Alto, in California, per poi spedirle in Canada per l'assemblaggio finale. La Rav4 EV, infine, sarà commercializzata dalla Toyota Motor Sales USA.

Progetti puliti. Oltre alla Toyota Rav4 EV, della quale è già stata prodotta una preserie di 32 esemplari perfettamente funzionanti, la strategia del colosso automobilistico giapponese prevede l'introduzione di nuove varianti della famiglia Prius e Prius Plug-in, la versione elettrica della Scion iQ nel 2012 e la presentazione di un veicolo fuel cell a idrogeno entro il 2015. C.D.G.

Toyota Rav4 EV - Sarà prodotta in Canada - Quattroruote

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Aggiornamento dati tecnici:

  • la batteria è da 41,8 kWh è raffreddata a liquido e sviluppata da Tesla
  • il motore elettrico da 154 CV è Toyota
  • 0-100 km/h tra i 7 e gli 8,5 s a seconda della modalità utilizzata
  • v.max di 160 o 135 km/h s a seconda della modalità utilizzata
  • 147 km di autonomia con la ricarica Standard, mentre la ricarica Extended consente 180 km
  • tempo di ricarica massima di 6 ore con il 240 V (si ma serve un impianto da almeno 6 kW... :))
  • modalità Normal, Eco Lo ed Eco Hi del sistema di climatizzazione
  • possibilità di pre climatizzazione durante la fase di ricarica, con controllo in remoto
  • la batteria non riporta danni nemmeno dopo un anno d'inutilizzo, a patto che la carica sia almeno del 50%
  • le batterie, garantite otto anni o 160.000 km
  • batteria supplementare da 12 V per sblocco d'emergenza porte e trasmissione

Fonte: Toyota Rav4 EV - Nuovi dettagli sulla crossover elettrica - Quattroruote

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da Pandino
      Via Quattroruote

       

       
      Configuratore già disponibile sul sito italiano.


      |
      Thread su indiscrezioni e spy photos: http://www.autopareri.com/forums/topic/61429-jaguar-i-pace-spy?tab=comments#comment-1917979
      |























    • Da Beckervdo
      Prendete una Camaro Copo, toglietele il suo V8 e qualsiasi cosa riguardi un motore a ciclo otto e trasformatela in elettrica. Ecco la Camaro eCopo: 700 CV e 813 Nm di coppia motrice, forniti da una coppia di motori elettrici BorgWarner HVH 250-150 che sono collegati ad una trasmissioni "Race Track" modificata per l'occasione.
      La batteria è la novità assoluta di GM, che è in grado di lavorare con una tensione di 800 V (4 moduli da 200 V e 80 kg di peso cadauno)

       
       
      Via GM
    • Da Touareg 2.5
      Fuori Produzione; per il Nuovo Modello cliccate sul seguente link:
      Nissan LEAF M.Y. 2016














      carscoop - autoweek.nl


      Press Release (1) :

      Nissan
      Press Release (2) :
      Nissan
      Nome grazioso, l'auto molto meno.
      Davanti è troppo cicciottosa, dietro ha un terribile andamento da teiera
×