Vai al contenuto
  • 0

Consumi olio fiat 1.4 t-jet 2007


Pedro_CH

Domanda

Salve a tutti! Sono nuovo del forum, in famiglia abbiamo avuto solo fiat fino ad ora. Mia madre a gennaio 2010 ha cambiato la sua brava del '96 con una bravo 1.4 t-jet da 120cv del 2007 nuova (scusate se ho sbagliato qualche sigla ma non sono per niente pratico di auto:lol:)

Ora la macchina ha 16000km e funziona perfettamente tranne un bel difetto: In media ogni 1000km tira un litro d'olio. Lavoro molto con le moto e so che è moltissimo soprattutto su una macchina moderna (I primi 1000km può essere comprensibile, ma a lungo andare no). Sul manuale la fiat dice che fino a qualcosa come 2kg ogni 1000km sono tollerati, valore fuori di testa ovviamente. Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema o lo ha tuttora.

Saluti,

Norman

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Come dice BignamsHF, la macchina È stata comprata a inizio 2010, nuova e mai usata. L'anno di produzione è 2007 o 2008, non ricordo con esattezza. Mia madre ci andava in giro, ha fatto i primi km (2000 più o meno) finche una volta l'ho presa su io e mi sono reso conto che mancava olio. Rabboccato, poi verso i 5000 è andata dal meccanico causa martora e ha fatto cambio del filtro e di tutto l'olio. La martora aveva mangiato un cavo (Non sono un esperto di turbo, ma si trattava di un cavo legato a quest'ultimo) e la macchina aveva prestazioni discordanti (A volte spingeva molto e a volte no, siccome il turbo funzionava bene o meno). Da allora continua a rabboccare l'olio costantemente.

Adesso, io ho pensato che abbia qualche problema al turbo e tiri dentro olio da lì; il problema è che aveva già mangiato olio nei primi 2000km (E lì non era ancora stata vittima di una martora). Perché sempre come dice l'utente sopracitato, È una spesa della madonna continuare a rabboccare olio e inoltre, non vorrei che fra 2 anni quando scadrÀ la garanzia il motore sarà mezzo distrutto. A sto punto trovo un modo per farlo "cedere" prima.

a sto punto vai in fiat e chiedi delucidazioni....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come dice BignamsHF, la macchina È stata comprata a inizio 2010, nuova e mai usata. L'anno di produzione è 2007 o 2008, non ricordo con esattezza. Mia madre ci andava in giro, ha fatto i primi km (2000 più o meno) finche una volta l'ho presa su io e mi sono reso conto che mancava olio. Rabboccato, poi verso i 5000 è andata dal meccanico causa martora e ha fatto cambio del filtro e di tutto l'olio. La martora aveva mangiato un cavo (Non sono un esperto di turbo, ma si trattava di un cavo legato a quest'ultimo) e la macchina aveva prestazioni discordanti (A volte spingeva molto e a volte no, siccome il turbo funzionava bene o meno). Da allora continua a rabboccare l'olio costantemente.

Adesso, io ho pensato che abbia qualche problema al turbo e tiri dentro olio da lì; il problema è che aveva già mangiato olio nei primi 2000km (E lì non era ancora stata vittima di una martora). Perché sempre come dice l'utente sopracitato, È una spesa della madonna continuare a rabboccare olio e inoltre, non vorrei che fra 2 anni quando scadrÀ la garanzia il motore sarà mezzo distrutto. A sto punto trovo un modo per farlo "cedere" prima.

Proprio per questo ti avevo chiesto se fumasse in accelerazione. Di solito un consumo d'olio anomalo è un segnale che può dare una turbina sulla via del cedimento...

Falla controllare bene, anche perché non costa poco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
poi verso i 5000 è andata dal meccanico causa martora e ha fatto cambio del filtro e di tutto l'olio. La martora aveva mangiato un cavo (Non sono un esperto di turbo, ma si trattava di un cavo legato a quest'ultimo) e la macchina aveva prestazioni discordanti (A volte spingeva molto e a volte no, siccome il turbo funzionava bene o meno). Da allora continua a rabboccare l'olio costantemente.

Az, forse era un'informazione importante questa.... :-) :-)

Ad ogni modo, alla turbina del tjet il tubicino che arriva è l'acqua, il condotto di lubrificazione olio e in metallo, sto andando a memoria....

Ora il tutto mi fa pensare a una perdita...

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Proprio per questo ti avevo chiesto se fumasse in accelerazione. Di solito un consumo d'olio anomalo è un segnale che può dare una turbina sulla via del cedimento...

Falla controllare bene, anche perché non costa poco...

Ma personalmente penso che questo può capitare su motori con tanti km, o per lo meno con km medi ma fatti sollecitando la turbina a manetta. (sorpassi tenendo la 4 da 2000 giri fino a 4000, invece di fare 4-3-4)

Trafila olio, olio bruciato, fumo....

Qua credo sia una perdita, poi magari è come dici tu, turbina nata male...Ma credo che a quel punto si sarebbe accorto anche di una spinta non efficace.

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Az, forse era un'informazione importante questa.... :-) :-)

Ad ogni modo, alla turbina del tjet il tubicino che arriva è l'acqua, il condotto di lubrificazione olio e in metallo, sto andando a memoria....

Ora il tutto mi fa pensare a una perdita...

Mi pare fosse il cavo che regolasse l'eventuale sovrapressione, possibile?

Comunque mia madre è andata da un conessionario autorizzato Fiat, cosa intendete voi per "andare in fiat"?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io intendo appunto in cocnessionaria o da un autorizzato.....

cmq io aspetterei altri 10-15.000km...

Mah....io credo siano troppi.

Se poi dopo questi km non si stabilizza la cosa? La fiat sarà sempre più nelle condizioni di lavarsi le mani, cosa che poi in questi casi sono sempre bravissimi a fare....

Io approfondirei, se si tratta del cavo elettrico della wastegate vai a controllare, controlla anche se ci sono perdite, ecc...Se hai un meccanico di fiducia meglio ancora, anche per avere due campane..

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.