Vai al contenuto

Articolo sul Corriere della Sera su Fiat Auto


Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

...e' stata la prima Alfa a trazione anteriore...........La 166 e' sicuramente piu' Alfa tecnicamente perche mentre la 164 aveva delle semplici mcpherson all around(uguali ecetto l'assetto a Thema,Croma,9000...) 166 ha quadrilateri anteriori e multilink posteriori........il problema per la vettura e' che e' stata lanciata 2 anni dopo la data prefissata per avvantaggiare lo sviluppo e presentare prima possibile la importantissima 156.......per cui e' debuttata gia' vecchia surclassata stilisticamente dalla piu' fresca 156...........Il uo frontale sembrava veccho e non in linea con i nuovi stilemi dettati dal marchio.....e molti alfisti sopratutto all'estero hanno preferito di comprare una 156 ad una 166.....altro problema il non aver lanciato versioni previste sopratutto di immagine come la 2.0V6Dohc24vBiturbo 250cv evoluzione del noto 2.0V6sohc12vTurbo 205cv...oppure la 166Q4 2.5V624vBiturbo 300cv.........il ritardo delle versioni diesel piu' performanti.....tutto questo ha segnato la carriera di 166....mentre 164 anche se non erano presentate tutte le versioni inzialmente previste ha avuto una frequenza di novita' superiore che ha mantenuto vivo l'interesse del publico.........

Comunque con il restyling 166 vivra' una seconda giovinezza visyo che ci saranno motori come il 2.0JTS 165cv il 2.4JTD20v 180cv il 3.2V6 240cv e il 3.5V6 300cv che le daranno prestazioni da vera Alfa.........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Velox
...e' stata la prima Alfa a trazione anteriore...........La 166 e' sicuramente piu' Alfa tecnicamente perche mentre la 164 aveva delle semplici mcpherson all around(uguali ecetto l'assetto a Thema,Croma,9000...) 166 ha quadrilateri anteriori e multilink posteriori........il problema per la vettura e' che e' stata lanciata 2 anni dopo la data prefissata per avvantaggiare lo sviluppo e presentare prima possibile la importantissima 156.......per cui e' debuttata gia' vecchia surclassata stilisticamente dalla piu' fresca 156...........Il uo frontale sembrava veccho e non in linea con i nuovi stilemi dettati dal marchio.....e molti alfisti sopratutto all'estero hanno preferito di comprare una 156 ad una 166.....altro problema il non aver lanciato versioni previste sopratutto di immagine come la 2.0V6Dohc24vBiturbo 250cv evoluzione del noto 2.0V6sohc12vTurbo 205cv...oppure la 166Q4 2.5V624vBiturbo 300cv.........il ritardo delle versioni diesel piu' performanti.....tutto questo ha segnato la carriera di 166....mentre 164 anche se non erano presentate tutte le versioni inzialmente previste ha avuto una frequenza di novita' superiore che ha mantenuto vivo l'interesse del publico.........

Comunque con il restyling 166 vivra' una seconda giovinezza visyo che ci saranno motori come il 2.0JTS 165cv il 2.4JTD20v 180cv il 3.2V6 240cv e il 3.5V6 300cv che le daranno prestazioni da vera Alfa.........

Pardon, infatti avevo specificato se non erro, la memoria comincia a fare cilecca, e dire che sono ancora giovane... 8)

Ricordo solo che quando lanciarono la 164, tutti gridavano allo scandalo della trazione anteriore e quello mi rimase impresso.

Certo, la 166 è più sofisticata tecnicamente e migliore della 164, ma volevo sottolineare il successo commerciale della 164 contro quello che si può quasi definire un flop. Vedi suuponi che io abbia i soldi per un'auto di quel segmento (magari :P ) e a me le Alfa sono sempre piaciute, non comprerei la 166, forse la Thesis ma più probabilmente una Lexus. E continuerò a ragionare così finchè non vedrò un'Alfa accattivante esteticamente con trazione posteriore o integrale (scomparsa ormai da anni). Spero fortemente nella 168.

Scusami le mie inesattezze da profano ma comunque amante dell'auto italiana in generale e specialmente Alfa. Sai, ho pure pensato di comprarmi una 156 Sportwagon, ma questa è un'altra storia. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ma come si fà a paragonare una lancia thesis con una lexus.....

a parte che è un marchio inesistente.... ma poi ha una tenuta di valore prossima allo 0....

bò............. scusami ma questi ragionamenti non li capisco..... nella lexsus non c'è stile, non c'è classe ne eleganza..... il design è un collage di vari pezzetti di altre auto peraltro combinati con dubbio gusto.

thesis è unica .... indiscutibilmente la numero 1 nello stile

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
ma come si fà a paragonare una lancia thesis con una lexus.....

a parte che è un marchio inesistente.... ma poi ha una tenuta di valore prossima allo 0....

bò............. scusami ma questi ragionamenti non li capisco..... nella lexsus non c'è stile, non c'è classe ne eleganza..... il design è un collage di vari pezzetti di altre auto peraltro combinati con dubbio gusto.

thesis è unica .... indiscutibilmente la numero 1 nello stile

Guarda che se mi parli di tenuta di valore, la Lancia credo che sia tra quelle messe peggio. Se mi parli di stile, a me piace moltissimo la Thesis, molto più delle altre, sicuramente molto più delle tedesche. Ma se andiamo a guardare contenuti e motori (io non mi fermo solo al nome o all'estetica), perché se è vero che l'occhio vuole la sua parte, in un auto anche il piede pretende la sua, e un 4.2 litri a 8 cilindri e 280 cavalli la Thesis non ce li ha, così come la trazione posteriore che io reputo qualificante in questo segmento.

Se devo farmi trasportare col cuore prenderei la Thesis a occhi chiusi, ma la Lexus per quanto possa essere anonima, ha le sue carte da giocare, in attesa che arrivi un bel V8 anche sulla Lancia, sì, ma quando? O anche una trazione integrale.

Il progetto Thesis è bello e valido ma bisogna ampliarlo tecnicamente con motori più grossi e con trazione integrale. Allora ne riparleremo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono daccordo con te se dici che la Thesis ha più stile di una Lexus...però purtroppo mi sa che quando rivendi Thesis avrai lo stesso valoro di Lexus...cioè molto basso.

Cmq è vero che le Lexus berline sono copie di mb (non la IS200 però) ma il SUV RX300 sia quello nuovo che quello vecchio lo trovo molto più bello e di classe della classeM e cmq non scopiazzato da nessuna concorrente.anche internamente è molto originale,elegante e con ottime finiture...

Secondo me se RX300 ci fosse diesel venderebbe tantissimo anche dai noi...penso che la Pangea Lancia come concetto di vettura dovrebbe ispirarsi proprio alla RX300 che nella nuova versione un crossover più che un suv.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
Sono daccordo con te se dici che la Thesis ha più stile di una Lexus...però purtroppo mi sa che quando rivendi Thesis avrai lo stesso valoro di Lexus...cioè molto basso.

Cmq è vero che le Lexus berline sono copie di mb (non la IS200 però) ma il SUV RX300 sia quello nuovo che quello vecchio lo trovo molto più bello e di classe della classeM e cmq non scopiazzato da nessuna concorrente.anche internamente è molto originale,elegante e con ottime finiture...

Secondo me se RX300 ci fosse diesel venderebbe tantissimo anche dai noi...penso che la Pangea Lancia come concetto di vettura dovrebbe ispirarsi proprio alla RX300 che nella nuova versione un crossover più che un suv.

Guarda, per me il RX300 è il Suv più bello e interessante che ci sia in circolazione e hai ragione che manca la motorizzazione diesel (che non l'abbiano messa per non sovrapporsi al Land Cruiser?) per esempio il 3.0 D-4D che equipaggia il fuoristrada Toyota. Ed è un vero peccato che attualmente il gruppo Fiat non abbia niente di simile ancora in listino, non dico a quel livello di prezzi ma almeno a proporre qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..e' la piu' anonima vettura di prestigio in circolazione :!: ,quando sulla tenuta

solo IS e' interessante meno pero' di 156 vedi che perfino una trazione posteriore se non assettata in modo esemplare non puo' essere migliore di una ta eccezionale come e' la 156,sulle piu' grandi grazie all'assetto piu' morbido destinato al mercato americano i risultati sono anche peggiori........la LS430 e' al livello della Cadillac Seville STS(che e' una mal riuscita(nella tenuta di strada)trazione anteriore con motore 4.6V8)....meglio non commentare....... La SC un po meglio di LS e GS ma non puo' essere comparata con vetture come la SL500 oppure la Jaguar XK8Convertible che sono le sue dirette antagoniste........

La GS300 con tp e' decisamente inferiore come tenuta di strada a Thesis oppure 166 per cui non capisco il tuo commento...........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

come fai a dire che lancia abbia una tenuta di valore uguale a lexus..... ma vivi in italia o dove????

non scherzo perchè forse all'estero potresti avere ragione ma in italia sei completamente fuori.

sulla bellezza delle lexus no comment...... già detta la mia opinione

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
..e' la piu' anonima vettura di prestigio in circolazione :!: ,quando sulla tenuta

solo IS e' interessante meno pero' di 156 vedi che perfino una trazione posteriore se non assettata in modo esemplare non puo' essere migliore di una ta eccezionale come e' la 156,sulle piu' grandi grazie all'assetto piu' morbido destinato al mercato americano i risultati sono anche peggiori........la LS430 e' al livello della Cadillac Seville STS(che e' una mal riuscita(nella tenuta di strada)trazione anteriore con motore 4.6V8)....meglio non commentare....... La SC un po meglio di LS e GS ma non puo' essere comparata con vetture come la SL500 oppure la Jaguar XK8Convertible che sono le sue dirette antagoniste........

La GS300 con tp e' decisamente inferiore come tenuta di strada a Thesis oppure 166 per cui non capisco il tuo commento...........

Voglio rispondere ad entrambi Taurus e fabvio.

Assodata la classe indiscussa della Thesis su cui vado completamente d'accordo con voi due e dato anche lo scarsissimo appeal dell'Alfa 166 (che se parlo solo di appeal e da ignaro, mi piaceva di più la tanto denigrata 164). Non metto neanche in dubbio le poche doti velocistiche della Lexus, ma se vado a pescare su questo segmento ho già messo da parte le mie velleità sportive a favore di una gran souplesse di marcia (non ci devo insomma fare le mille miglia) che motori con grande coppia e potenza comunque mi sanno dare (la Thesis si ferma purtroppo al 3.0 che sarà pure validissimo non lo metto in dubbio), trovo che per quanto anonima la Lexus mi piace e credo sia comfortevole.

E poi, Taurus, dici RX esclusa... già andiamo comunque su altro tipo di auto, ma dimmi il nome di un'antagonista italiana alla RX o Land Cruiser da poter avere entro la fine dell'anno, o anche solo una migliore francese o tedesca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.