Vai al contenuto
  • 0

Quale motorizzazione? Monovolume o SW? Grazie a tutti per i consigli!!!


GoToTheMax

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum, vi faccio i complimenti perche' mi pare davvero fatto bene e ricco di informazioni.

Approfitto subito della vostra disponibilita' per aiutarmi nella scelta dell' auto che a breve dovro' acquistare, in sostituzione della mia Peugeot 206, sia per anzianita' (12 anni...) sia per allargate esigenze familiari.

Le mie esigenze sono: circa 16000 chilometri di percorrenza annua di cui la maggior parte (60%) per percorrere brevi percorsi cittadini tipo casa lavoro supermercato, i rimanenti per vacanze, week end etc..., ho necessita' di carico in quanto appassionato sportivo (e le attrezzature ingombrano), in vacanza andiamo sempre in auto.

Il primo grosso dubbio riguarda il tipo di auto da acquistare. Per le ragioni di cui sopra stavo pensando ad un monovolume compatto, preferito ad una station wagon sopratutto per le ridotte dimensioni esterne. Tuttavia devo dire che i monovolume hanno impostazioni di guida che decisamente non mi piacciono, le qualita' stradali di molte SW credo siano decisamente migliori... Inoltre, non me ne vogliano i proprietari di monovolume, ma SW mediamente le trovo esteticamente piu' apprezzabili. :roll:

Il secondo grosso dubbio riguarda la motorizzazione: non amo i diesel, ma i benzina sul tipo d' auto che intendo acquistare penso consumino troppo, tuttavia mi e' stato sconsigliato il diesel per via FAP o DPF, in quanto nei brevi sopstamenti cittadini vanno incontro a problemi, e' vero? :pen::roll:

In famiglia abbiamo dispobilita' di una compatta, la nuova C3 benzina di cui siamo soddisfatti.

Il budget (mi orienterei verso una km 0 o un usato di pochi anni) e' al massimo circa 15k euro.

Mi potete aiutare? Grazie a tutti! :thx::thx::thx::thx:

Modificato da GoToTheMax
ortografico
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Purtroppo i problemi col filtro, quando si fanno brevi spostamenti, magari cittadini, esistono e colpiscono diversi produttori.

Esistono filtri più "evoluti" che non danno rogne per via della diversa disposizione nell'impianto di scarico ma qui dovrebbe venire in soccorso qualcuno più ferrato in materia.

Un seg.C Sw con il 1.6 benzina non dovrebbe consumare poi tanto.

Due esempi:

- Focus è a fine carriera e dovrebbe avere buoni prezzi

- Megane vedo che è in promozione a 14.700€

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la tua quantità di strada e per la tipologia il mio consiglio è sicuramente di orientarti verso un benzina, meglio se di ultima generazione. I consumi vedrai che saranno accettabili e non avrai nessu problema con FAP intasati e via dicendo, avendo anche una manutenzione meno onerosa.

La nuova Megane con il motore TCE mi piace molto, ma temo che finiresti un po' fuori budget :pen: L'unica è andare in concessionaria a fare un po' di preventivi per avere idea dei prezzi reali!

E se ti orientassi verso una SW di seg B? Magari l'Ibiza o la 207

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riprendendo quello che ha detto motron potresti guardare a una seat ibiza wagon

guardando il listino vedo la 1.2tsi 105cv style start&stop o la sport (cerchio16) sui 16.000, che su un preventivo verrebbero ribassati anche sotto ai 15.000

una skoda roomster con sempre il 1.2tsi 105cv confort viene sui 17.300, ma nel preventivo verranno abbassati di molto. come colore consiglio il nero ;)

un auto che a me piace molto è la toyota verso che ha una linea sportiva e filante per essere una monovolume, costicchia ma si può sperare in un preventivo "miracolo"

Verso_02.png

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Peugeot 308 station wagon ha capacità di carico molto buona e si dovrebbe trovare a prezzi abbordabili, soprattutto con motorizzazioni a benzina. Non se ven vedono tante in giro per la linea abbastanza strana, ma l'auto è ben rifinita e confortevole.

Altrimenti le già citate focus e megane sport-tour.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ricordo che la 308 sw ha anche la possibilita' di rimuovere i sedili posteriori, per cui per gli hobby puoi caricare un casa... :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanizi tutto grazie a tutti per i consigli.

Ieri sono passato in Renault per un la Megane Sport Tour. La promo a 14700 e' relativa al benzina 110 CV. Rimanendo sul benzina mi viene proposto il TCE, ma con la benzina a 1,6 mi ci vuole l' abbonamento al benzinaio..., consuma decisamente.

Mi ha parlato molto bene (ma ovviamente fa' il suo mestiere...) del 1.5 dCi, ottimo motore e adeguato alla vettura anche in considerazione che le mie intenzioni sono di tenere l'auto a lungo, quindi il dCi risulta conveniente nel lungo termine. Mi ha giurato e spergiurato che il problema del FAP esiste, ma che se si presenta e' sufficente mettersi a 130km/h per una decina di minuti fino a quando l' apposita spia si spegne. Ovviamente ignorare la spia e' fonte di guai.... Resta da capire con che frequenza succede... e se e' vero... :pen:

Per farla breve in strada l'allestimento intermedio (non ricordo il nome) viene intorno ai 18k con motore dCI, la GT line, davvero completa di tutto 20k. Un po' fuori budget, l' auto comunque mi e' piaciuta.

Ho visto poi in Citroen una C3 Picasso, allestimento Ex Style, davvero completo, cerchi 17. Ha percorso 12000km. Viene 13950 in strada, problema: e' una euro 4 senza FAP. Buon prezzo, macchina praticamente nuova, diciamo non bella ma IMHO una delle piu' riuscite fra le monovolume compatte, neo una Euro 4 senza FAP a Milano rischia nel giro di pochi anni di avere serie limitazioni (che perlatro gia' ci sono in area Ecopass...). Peccato.

La Focus non mi piace, anche se credo sia una buona macchina. Scarto a priori ogni Peugeot: ho la mia attuale 206 da 12 anni, sono felice che (anche se rivisitata) sia ancora in produzione, il motore fa ancora piu' che egregiamente il suo lavoro ma sono completamente insoddisfatto in questi anni dall' assistenza e da una miriade di piccoli inconvenienti, contrattempi, perdite di tempo che mi hanno fatto decisamente allontanare dal marchio. Se siete curiosi apro un topic e ve li elenco, facciamo nottata...:§

Faro' in giro in Toyota sicurmanete per la Verso, mi pare davvero una buona macchina. Quali sono i motori migliori? Magari un buon usato recente si puo' trovare, come pure una Avensis sempre SW, che dite fuori budget (parlando di usato/km0/aziendale ovviamente).

Mi piace il motore TSI 105 CV del gruppo VW, decisamente molto meno mi piacciono i modelli proposti, ma un giro lo faccio siuramente. Devo vederle.

Altre? Opel? Giapponesi varie (Mazda mi viene in mente, ma che assistenza si trova?)

Mi piace poi Lancia Delta. Come la vedete? Da un rapido giro su Autoscout mi pare ce se siano diverse in vendita recenti in allestimento Oro sui 15k. Non e' propriamente SW, ma spaziosa e modulabile.

:thx::agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con la nuova Opel Astra vai fuori budget a meno che non riesca a trovare un usato recente, difficile perchè l'auto è a listino da poco. Stesso discorso per la Mazda6 wagon.

Potresti andare a vedere la Opel Meriva....anche se forse è un po piccola per le tue esigenze e la linea non è tanto sportiva.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di che attrezzature paliamo?

Se vuoi un'auto con ottimo bagagliaio , sw motore benzina con consumi onesti e un ottimo rapporto qualità prezzo vai sul sicuro Skoda Octavia SW, in sostanza una VW rimarchiata.

Monovolume molto capienti e comode a bassi prezzi trovi la Seat Altea XL sempre gruppo VW , il modello è vecchiotto ma dagli un occhio.

Io ho la nuova C-Max ma te la sconsiglio perchè ha un bagagliaio tra i più piccoli della categoria.

Anch'io come te pensavo al benzina perchè faccio pochi Km ed ero timoroso del FAP/DPF.

Sentendo chi ce l'ha e come me fa pochi Km e molti in città nessuno si è lamentanto , chi come mio cognato che ha la versione precedente della C-Max non ha mai visto la spia o chi dopo che esce si fa una capatina in tangenziale e si pulisce.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.