Vai al contenuto
  • 0

Sbalzi della macchina quando si lasciano i pedali


vogliolapatente

Domanda

Salve a tutti.Buona domenica.

Fondamentalmente,almeno secondo il mio parere e il giudizio degli altri,non guido neanche tanto male.Devo solo essere piu concentrato sulle precedenze e sugli stop.Tuttavia,ho un difetto che dà fastidio a chi porto in macchina e ora anche a me:pensavo che con l'esperienza sarebbe passato,però ora credo sia un problema da affrontare.Avete presente quando la macchina và a singhiozzi?insomma a sbalzi?Bhè,mio padre dice che lascio la frizione troppo velocemente,oppure quando si tratta dell'acceleratore o lo spingo troppo,o troppo poco.Adesso voi direte "Qual'è il problema?lascia la frizione piu dolcemente e accellera in modo piu omogeneo." eccolo sostanzialmente il problema.Mi fà male il piedi quando cerco di farlo,facendomi deconcentrare dalla guida e ovviamente stancandomi di guidare dopo 15-20 minuti.Colpa della distanza del sedile dai pedali?Io sinceramente non credo,visto che ci ho perso un bel pò di tempo a sistemarmi e ho visto che,se stò troppo lontano non arrivo ai pedali,se stò troppo vicino sbatto sul volante.Quindi,trovata la posizione giusta,ho avuto ancora i problemi che prima vi ho detto.

Che fare?Che mi consigliate?Voi avete avuto lo stesso problema?

P.S.

Se vi può aiutare non sono patentato,ho il foglio rosa.Ho fatto 9 lezioni con la scuolaguida,e con mio padre appena posso guido.Diciamo in totale 30-35 volte ho guidato in tutta la mia vita.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti.Buona domenica.

Fondamentalmente,almeno secondo il mio parere e il giudizio degli altri,non guido neanche tanto male.Devo solo essere piu concentrato sulle precedenze e sugli stop.Tuttavia,ho un difetto che dà fastidio a chi porto in macchina e ora anche a me:pensavo che con l'esperienza sarebbe passato,però ora credo sia un problema da affrontare.Avete presente quando la macchina và a singhiozzi?insomma a sbalzi?Bhè,mio padre dice che lascio la frizione troppo velocemente,oppure quando si tratta dell'acceleratore o lo spingo troppo,o troppo poco.Adesso voi direte "Qual'è il problema?lascia la frizione piu dolcemente e accellera in modo piu omogeneo." eccolo sostanzialmente il problema.Mi fà male il piedi quando cerco di farlo,facendomi deconcentrare dalla guida e ovviamente stancandomi di guidare dopo 15-20 minuti.Colpa della distanza del sedile dai pedali?Io sinceramente non credo,visto che ci ho perso un bel pò di tempo a sistemarmi e ho visto che,se stò troppo lontano non arrivo ai pedali,se stò troppo vicino sbatto sul volante.Quindi,trovata la posizione giusta,ho avuto ancora i problemi che prima vi ho detto.

Che fare?Che mi consigliate?Voi avete avuto lo stesso problema?

P.S.

Se vi può aiutare non sono patentato,ho il foglio rosa.Ho fatto 9 lezioni con la scuolaguida,e con mio padre appena posso guido.Diciamo in totale 30-35 volte ho guidato in tutta la mia vita.

E' un problema che supererai pian piano, dpende anche dal movimento che fai al rilascio della frizione. Probabilmente tieni la gamba rigida muovendo il piede solo col tendine anzichè accompagnare il movimento di rilascio con la gamba intera. Comunque fra un po di tempo nenache ti ricorderai più di questo problema.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' un problema che supererai pian piano, dpende anche dal movimento che fai al rilascio della frizione. Probabilmente tieni la gamba rigida muovendo il piede solo col tendine anzichè accompagnare il movimento di rilascio con la gamba intera. Comunque fra un po di tempo nenache ti ricorderai più di questo problema.

Grazie! mi hai dato molta fiducia!

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo. Il fatto di non riuscire a coordinarti bene è solo questione di pratica e abitudine.

E il fatto che ti faccia male il piede o la gamba facendo il movimento più lentamente può essere dovuto al poco allenamento o alla semplice tensione o a un misto delle due.

Tutte cose che passano con la pratica.

Consiglio semplicissimo: fai palestra. :)

Ovvero, a macchina ferma e spenta, fai ogni tanto una decina di compressioni e rilasci della frizione, lentamente e fino in fondo, mantenendo premuta la frizione per qualche secondo prima di rilasciarla.

Prova anche a cambiare posizione del sedile, da una volta all'altra.

Così alleni la gamba a quel movimento, in una situazione di totale tranquillità e magari trovi anche la posizione di guida che ti è più congeniale. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo che a volte il fastidio nel modulare la frizione col sinistro (che porta appunto a muoversi male creando sobbalzi) può essere aggravato dallo stare con la gamba in tensione perchè si ritiene sia meglio tenere il piede sempre in posizione, cioè con la suola della scarpa che sfiora il pedale. Soprattutto nei primi periodi di guida, può sembrare d'aiuto perchè si ha l'apprensione del non esser pronti a governare la meccanica e si sta lì, con la scarpa sul pedale, anche senza schiacciare... solo che ciò porta fatica per la gamba, e quindi stress, ed il risultato è che poi ci si muove male se si guida per un po'.

Col tempo passa tutto, ci si fa la mano e si comincia ad usare costantemente il supporto per il piede sinistro sul passaruota, perchè il piede dalla frizione lo si leva del tutto. Almeno a me capitava così, ed in questo senso ti racconto la mia esperienza. Poi magari tu il piede lo levi già del tutto, ma a me nei primi mesi di guida capitava, stavo lì con la scarpa sul pedale perchè mi sentivo più "pronto" a fare le cose... solo che alla lunga stancava e io non capivo perchè ma dopo un po' la gamba cominciavo ad usarla male perchè avevo fastidio ai muscoli, alla caviglia ecc. (la posizione del piede che non tocca la frizione ma ci sta sopra per esser "pronto" non è certo naturale se parliamo di postura).

Vedrai che passa ;) è solo questione di dolcezza e di abitudine che si prende nel muovere comandi che per noi sono una novità, quando prendiamo la patente. Un po' come quando da appena patentati facciamo una gran fatica a fare partenze in salita e pur aiutandoci col freno a mano, facciamo dei versi da youtube con la frizione, o spegniamo la macchina, e poi dopo qualche mese giochiamo con la frizione sullo spunto in salita al semaforo come se l'avessimo sempre fatto dal giorno in cui siamo usciti dal pancione della mamma. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti.

Per PaoloGTC: si anche io dopo un mese che guidavo,ho cominciato a levare il piede dalla frizione,facendolo riposare sul passaruota.Avevo ancora paura di non controllare la macchina,allora ero già pronto sulla frizione.Quindi ora non ho il problema che dici tu dello stress per aver sempre la suola sul pedale.

Mi tira molto il tendine del piede.Non sò come spiegarmi :lol: :La gamba porta sù il piede che ha la punta all'insù (si scrive così?),per i primi momenti tutto ok,poi mi comincia a tirare non il tendine della gamba,proprio del piede.Nella parte a lato della pianta.

è difficile da capire,lo sò,dovrei farvi un disegno ahah :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, è normale all'inizio avere la gamba affaticata, sono muscoli che non usi normalmente in modo così fine. Normalmente infatti l'articolazione del ginocchio ma soprattutto i muscoli della coscia lavorano in modo più orientato alla forza che non alla precisione, quindi un po'di adattamento ci vuole. Abituati comunque a premere la frizione facendo il movimento con i muscoli della gamba e non col piede, perchè la corsa della frizione è troppo lunga per l'escursione dell'articolazione e ti affaticheresti oltremisura. E comunque, più guidi, più ti viene naturale, basta non avere fretta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

considera anche la posizione del sedile: a frizione tutta giù la gamba non deve tutta essere tesa ma leggermente piegata ;)

La corretta posizione di guida

MANI ALLE 9:15 E BASTA CON LE VECCHIE CREDENZE - Per trovare la postura corretta, tenete le spalle perfettamente appoggiate allo schienale e distendete le braccia sino a toccare con i polsi la parte superiore del volante: appena sarete in grado di toccarla senza sollevare le spalle avrete già cominciato ad assumere la posizione corretta. Lo schienale deve essere sufficientemente verticale in modo che la schiena sia sempre ben aderente allo stesso e che con le braccia allungate, ma non tese, si possa raggiungere comodamente la sommità del volante. Le mani devono sempre stare alle 9:15 con i 2 pollici ben inseriti tra volante e razze, quindi sempre "in presa".

....

IL SEDILE - Il sedile va fatto scorrere sino a quando tutti e tre i pedali possono essere premuti a fondo con facilità. La posizione dello stesso va regolata anche in base alla lunghezza delle gambe e all'angolo che i piedi formeranno con i pedali: premete a fondo (con la parte larga della pianta) la frizione e spostate il sedile sino a quando la coscia tocca, ma non preme, il sedile stesso. Confermate questa posizione anche con il piede destro: premete l'acceleratore e poi passate al freno (tenendo il tacco ben appoggiato al pavimento). Badate che il piede non formi con la caviglia un angolo inferiore ai 90°. Per finire regolate, nella posizione a voi più confacente, l'altezza dell'aggancio laterale della cintura di sicurezza, la stessa non deve passarvi sopra il collo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.