Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Utilitaria. Le migliori cinque auto del segmento B?


wism

Domanda

Salve devo consigliare l'acquisto per la nuova auto di mio padre e non sono per niente esperto di auto.

Ho bisogno di consigli sulle migliori auto del segmento B, come ad esempio: punto, fiesta, yaris ecc..

Consigliatemi anche le tre macchine assolutamente da evitare e non comprare, sempre nella stessa categoria.

Considerate che sono comunque interessato alle versioni base, quelle meno costose.

Ultima domanda da inesperto. Abbiamo una punto vecchia da rottamare, è possibile avere degli incentivi dandola al concessionario? se si, quanto danno di solito?

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ti aspettare molto dalla tua punto, ma dicci qualcosa in piu come i km e l'anno di immatricolazione.

Per quanto riguarda la top list del seg B. ti faccio la mia personale classifica:

  • Honda jazz: consumi e abitabilità al top
  • Toyota yaris: consumi ottimi ma fra poco arriva la nuova versione, potresti però ottenere ottimi sconti
  • Fiat Punto Evo: finiture ottime, guidabilità molto buona e motori collaudati
  • Ford Fiesta
  • Mazda 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

circa 12-13 mila km all'anno (di cui circa 4mila in autostrada per le vacanze estive)

Nessuna esigenza particolare in termini di carico, basta che non abbia un bagagliaio minuscolo.

Budget massimo 12.000 euro (considerando gli sconti e l'incentivo rottamazione anche di più)

Modificato da wism
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
circa 12-13 mila km all'anno (di cui circa 4mila in autostrada per le vacanze estive)

Quindi alimentazione a benzina.

Le "migliori 5" sono un concetto molto soggettivo che tra l'altro varia molto a seconda delle esigenze e delle possibilità.

Diciamo che nel tuo caso, ci sono moltissimi modelli da prendere in considerazione. Sarebbe meglio andarli a vedere tutti per fare una prima selezione e soprattutto chiedere preventivi, perché il prezzo di listino è quasi privo di significato essendoci continuamente promozioni, incentivi su rottamazione, ecc.

  • Citroen C3 1.4 8v 73 CV o meglio VTi 95 CV Seduction - Forse un po' cara, ma tra le migliori come abitabilità.
  • Fiat Punto Evo 1.4 8v 77 CV Mylife - IMHO complessivamente la migliore come rapporto qualità/prezzo ed abitabilità.
  • Ford Fiesta 1.2 82 CV - Non la considero tra le migliori, ma spesso viene via a prezzi molto vantaggiosi.
  • Honda Jazz 1.2 i-VTEC - La migliore come abitabilità e probabilmente anche in termini di motore ed affidabilità. Ottimo il prezzo.
  • Hyundai i20 1.2 - La conosco poco, ma senz'altro è interessante il prezzo.
  • Mazda 2 1.3 75 CV - Più piccola delle altre, ma con motore allegro e parco ed una linea IMHO piacevole.
  • Opel Corsa 1.2 - Il facelift l'ha resa più piacevole esteticamente. Per il resto vedi la Fiesta.
  • Peugeot 207 1.4 VTi 95 CV - Alternativa meno cara della C3. Molto valido il motore.
  • Renault Clio 1.2 16v - Vedi Fiesta. Interessante sopratutto col motore 1.2 TCE 105 CV.
  • Seat Ibiza 1.2 TSI 105 CV - Motore eccellente ma forse sovradimensionato per le vostre esigenze. Qualità degli interni così così, linea piacevole che però limita un po' l'abitabilità
  • Skoda Fabia 1.2 TSI 86 CV o 105 CV - Stesso motore dell'Ibiza ma anche in versione 8 valvole. Rispetto alla cugina, migliora l'abitabilità a scapito della linea.
  • Toyota Yaris 1.3 - La conosco poco, ma pare avere un motore molto parco ed ottime doti di affidabilità.

In grassetto quelle che personalmente ritengo le alternative più interessanti sulla carta.

Non mi pare ci siano modelli da evitare. Al massimo qualche motore su alcuni modelli.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi alimentazione a benzina.

Le "migliori 5" sono un concetto molto soggettivo che tra l'altro varia molto a seconda delle esigenze e delle possibilità.

Diciamo che nel tuo caso, ci sono moltissimi modelli da prendere in considerazione. Sarebbe meglio andarli a vedere tutti per fare una prima selezione e soprattutto chiedere preventivi, perché il prezzo di listino è quasi privo di significato essendoci continuamente promozioni, incentivi su rottamazione, ecc.

  • Citroen C3 1.4 8v 73 CV o meglio VTi 95 CV Seduction - Forse un po' cara, ma tra le migliori come abitabilità.
  • Fiat Punto Evo 1.4 8v 77 CV Mylife - IMHO complessivamente la migliore come rapporto qualità/prezzo ed abitabilità.
  • Ford Fiesta 1.2 82 CV - Non la considero tra le migliori, ma spesso viene via a prezzi molto vantaggiosi.
  • Honda Jazz 1.2 i-VTEC - La migliore come abitabilità e probabilmente anche in termini di motore ed affidabilità. Ottimo il prezzo.
  • Hyundai i20 1.2 - La conosco poco, ma senz'altro è interessante il prezzo.
  • Mazda 2 1.3 75 CV - Più piccola delle altre, ma con motore allegro e parco ed una linea IMHO piacevole.
  • Opel Corsa 1.2 - Il facelift l'ha resa più piacevole esteticamente. Per il resto vedi la Fiesta.
  • Peugeot 207 1.4 VTi 95 CV - Alternativa meno cara della C3. Molto valido il motore.
  • Renault Clio 1.2 16v - Vedi Fiesta. Interessante sopratutto col motore 1.2 TCE 105 CV.
  • Seat Ibiza 1.2 TSI 105 CV - Motore eccellente ma forse sovradimensionato per le vostre esigenze. Qualità degli interni così così, linea piacevole che però limita un po' l'abitabilità
  • Skoda Fabia 1.2 TSI 86 CV o 105 CV - Stesso motore dell'Ibiza ma anche in versione 8 valvole. Rispetto alla cugina, migliora l'abitabilità a scapito della linea.
  • Toyota Yaris 1.3 - La conosco poco, ma pare avere un motore molto parco ed ottime doti di affidabilità.

In grassetto quelle che personalmente ritengo le alternative più interessanti sulla carta.

Non mi pare ci siano modelli da evitare. Al massimo qualche motore su alcuni modelli.

ti ringrazio sei stato molto gentile ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non fosse per un grave problema agli ammortizzatori, che su tutti gli esemplari prodotti risultano carichi solo al 30% in media, ti direi Kia ix20 o kia Venga.

Cmq io dico honda jazz 1.4 o, come miglior rapporto qualutà prezzo, clio tce.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se in questo momento dovessi scegliere un'auto, darei una particolare attenzione al motore!

Sulla piazza ci sono molti motori obsoleti e/o sottodimensionati, per le moli delle auto, che di anno in anno aumentano di cm e di kg!

Guardando solo la componente motore e quindi a prestazione/consumi:

skoda fabia 1.2tsi 86cv (motore che coniuga brillantezza e consumi contenuti), versione style!

honda jazz 1.2 90cv (meno brillante ma un po' più parco), versione trend!

Seat ibiza 1.2tsi 105cv versione style (stop&start) prezzo interessante per quello che offre l'auto

Più preventivi fai meglio meglio è, anche delle auto che non ti piacciono molto!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ti consiglio la punto ..per molti motivi .... è una macchina ben collaudata ed è il connubio perfetto per chi cerca una macchina che giri in città con scioltezza ma che sappia affrontare bene l'autostrada secondo me è la macchina perfetta xke chi fa dai 15 ai 20 mila ogni anno ..io consiglio i motori diesel davvero ottimi una spinta nn indifferente ogni tanto metti un po di olio nessuna manutenzione afidabilità massima e se si rompono made vi sessreproprio sfigato si riparano facilmente e con costi contenuti .

inoltre ha una linea piacevole italiana bella e filante specialmete nera ma ripeto il punti di forza è il motore advvero ottimo e nn lo dico per skerzaree i 1.3 a diesel sn muli io ho fatto 200 mila km senza problemi e con poca ma poca ma poca manutenzione anzi nesuna tagliando dopo gli 80 mila solo fatta la distribuzione

poi nn di dmenticare due cose se porti la tua vecchia punto da un conce fiat magari la valuta qualcosa di più ....punta su un k m 0 te lo consiglio oppure usato sememstrale cioè nuove ma risparmi un pacco di soldi ...nn ultimo la rivednibilità praticamente giri con un assegno circolare vai dove vuoi e se la prendono la ritirano la permutano è molto ricercata nel mercato..esmepio mio comaprata nel 20o5 a 13 mila euro veccchio tipo rivenduta lo scorso anno 5000 euro senza problemi ...PRENDI LA PUNTO E' LA MIGLIORE

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.