Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico e Metano


Beps

Domanda

Salve a tutti. Siccome mi accingerò a breve a comprare una nuova auto, avevo bisogno di qualche parere di chi bazzica in questo mondo.

Si tratta di una richiesta un po' particolare e spiego subito il perchè.

Ho una patente B speciale che mi permette di guidare macchine con cambio o frizione automatica. Tutt'ora possiedo una panda 4x4 alla quale è stata installata una servofrizione automatica. E' una macchinina che va molto bene d'inverno, sulla neve l'ho trovata un gioiello, però ciuccia e per fare lunghi viaggi la trovo scomoda. Quello che però mi dà fastidio maggiormente è la frizione, perchè si inceppa ogni due per tre, ogni volta c'è da darci una regolata, o si stacca un filo ( mi chiedo se sia stata montata col ..... ).

Siccome potrò sfruttare lo sconto dell'iva della legge 104, volevo dunque comprare una nuova auto, che però avesse un cambio automatico o sequenziale, e possibilmente a metano. Teoricamente non vorrei lasciarci più di 16000 euro, e qua viene il bello. Ho girato i configuratori di varie case ma è sempre stato un dramma, e i cambi automatici sono presenti solo sui modelli più costosi.

Vi chiedevo pertanto se sapete di una qualche macchina accessibile, oppure se non mi converrebbe prendere una grande punto ( è la prima che ho trovato ) a benzina con cambio automatico ( siamo sui 13000 credo ) e farci installare in seguito un impianto BRC. Non me ne intendo di motori, quindi non so se sarebbe meglio prendere un auto che già dalla nascita è predisposta, oppure se la soluzione che propongo sarebbe conveniente.

Vi ringrazio in anticipo :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vista la scarsità di modelli a Metano sul mercato, riuscire a trovarne una con il cambio automatico o semi-automatico è parecchio difficile. Sopratutto se la vuoi piccola e economico.

Ti suggerisco quindi di guardare anche alle vetture a GPL. Avrai un po' meno risparmio rispetto al metano, ma almeno il ventaglio di scelte è un po' più ampio. E in più hai anche meno difficoltà di rifornimento, visto che i distributori di GPL sono molto più numerosi e ben distribuiti di quelli di metano. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmhhh la vedo dura!

come dici tu un'opzione più fattibile sarebbe di prendere un'auto benz con cambio automatico e metterci l'impianto gpl o metano, magari d'accordo con il concessionario, per non farti perdere la garanzia! In questo caso bisognerebbe scegliere un motore che non dia troppi problemi con l'alimentazione diversa! Per il cambio aut, anche qui, prendere un cambio che funzioni bene e che sia affidabile!

Un'altra opzione sarebbe di prendere un buon diesel con cambio automatico, e anche qui non è facilissimo (yaris 1.4 d-4d 90cv M-MT buonissimo diesel, 3 anni di garanzia e la fama giapponese)

Soluzione sfiziosa ibrida, Honda Jazz 1.3 98cv con cambio automatico di serie €18.550 da listino, ancora giapponesi e 3 anni di garanzia

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Boxter. Ho visto che Chevrolet va forte sul GPL, e in effetti l'Aveo l'ho scartata solo perchè benzina. Se arrivasse il Gpl sarebbe una manna.

La Yaris è da tempo che mi ispira, però mi hanno detto che il suo M-MT sia una ciofeca di proporzioni bibliche, addirittura darebbe problemi a partir da fermo in salita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.