Vai al contenuto

Lancia Beta HPE volumex: che fare?


Crazy for cars

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Purtroppo non ho potuto partecipare per motivi di lavoro.....ma ero molto curioso di vedere finito il tuo lavoro (allora sono venuto apposta, visto che risiedo abbastanza vicino..) Chissà che ci si possa conoscere di persona la prossima volta...magari con la mia 75.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non ho molti termini di paragone con auto di quegli anni essendo la prima auto storica... Ora stiamo imparando a conoscerci ed infatti il secondo giro che ho fatto è andato molto molto meglio. Due cose mi hanno fortemente impressionato: L'elasticità, tu puoi arrivare a 1.000 giri in terza che poi riprende senza il benché minimo sussulto e con grande vigore, e la naturalezza con cui il motore porta in giro l'auto. Mi spiego, la Beta non è un fuscello, la mia dovrebbe pesare tra 1.100 e i 1.200 kg, e senti che il motore non è mai in affanno, la scarrozza con una disinvoltura invidiabile. Poi impegnandoti un po' senti uscire un gran bel ruggito, solo come è caratteristica del volumetrico non conviene insistere più di tanto, verso i 5.000/5.500 giri conviene passare alla marcia superiore. Sullo 0-100 km/h dovrebbe essere sui 9 sec...

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] Due cose mi hanno fortemente impressionato: L'elasticità, tu puoi arrivare a 1.000 giri in terza che poi riprende senza il benché minimo sussulto e con grande vigore, e la naturalezza con cui il motore porta in giro l'auto. Mi spiego, la Beta non è un fuscello, la mia dovrebbe pesare tra 1.100 e i 1.200 kg, e senti che il motore non è mai in affanno, la scarrozza con una disinvoltura invidiabile.

E' la differenza fra sovralimentazione volumetrica e centrifuga: la prima spinge sempre ed in progressione, la seconda solo agli alti regimi (SAAB 900 docet). Elettronica e turbine multiple ed a passo variabile hanno ridotto il problema.

Poi impegnandoti un po' senti uscire un gran bel ruggito, solo come è caratteristica del volumetrico non conviene insistere più di tanto, verso i 5.000/5.500 giri conviene passare alla marcia superiore. Sullo 0-100 km/h dovrebbe essere sui 9 sec...

Dipende sempre da quanto spesso vuoi fermarti al distributore ....

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Merito anche della cilindrata importante per il peso.

Oggi su 1100kg ti piazzano un 1.2 di aspirato...che si muove, ma se provi a riprendere in 4a da 50km/h fai meglio a non aver fretta.

Lo vedo anche sul gtv, pur aspirato...si parte in seconda senza sfizionare, le svolte in terza, la 4a a 50 e se affondi spegni i pruriti di roba moderna più pretenziosa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Gli indicatori sono 6. Che riconosco c'è temp acqua e olio, livello benzina e batteria e poi altri 2 che non riconosco. Come simboli hanno una astina verso il basso con 2 ondine (temp. Olio???) e l'altra una satina verso l'alto con 2 ondine... (temp. Radiatore??? Non l'avrei mai visto prima)...

è il livello dell' olio, ma ho visto solo dopo che era già stata data la risposta. Comunque mi associo anche io ai complimenti per la splendida vettura, io ho avuto una HPE 1.6 dal 1979 al 1991 , 175000 km , ma non ho potuto conservarla perchè è marcita. sob! Ma vedo che ci sono le eccezioni e sei stato quindi molto fortunato a trovare questa vettura. Alla prossima e buon Ferragosto

ps: per i moderatori, non ho ancora avuto modo di presentarmi ma lo farò appena torno dalle vacanze, nel netbook non ho le foto delle mie 2 auto storiche, ma questa bella discussione è stata così appassionante che non ho potuto fare a meno di intervenire.

Modificato da biemmewf11
risposta già inserita da altri utenti del forum
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Buonanotte.

Uppo il topic poiche' ieri ho avuto modo di vedere il Betone di persona.

Forstovoll.

APPLAUSI, APPLAUSI, APPLAUSI.

Non c'erano Golf tamarre, Alfa stescion, Punto lusso o bialberi Mazda che tenessero. Ieri la regina era lei.

MA

Ho fatto due palle cosi' alla donna "c'e' il Betone, c'e' il Betone, andiamo a vederlo"

Poi siamo arrivati, e con accanto auto normali, ci siamo accorti che e' quasi un "Betino".

Ma allora perche' il nostro buon Crazy e Ricky la chiamavano il Betone?????????? :pen:

Dopo una buona rossa il buon vecchio Crazy ha confessato.

Quando conobbe il Betone vecchio smunto da sistemare, non gli aveva fatto un'ottima impressione.

E nella lingua vicentina.... (dal sito bruttastoria.it)

Espressione tipica dello slang vicentino, progressivamente diffusa, dalla fine degli anni '90, nelle zone limitrofe del Veneto centro occidentale (Padova, Verona).

Designa l'atto di vomitare, e, per traslato, di espellere dalla propria sfera personale tutto ciò che non aggrada o è contrario ai propri gusti.

Ha un'origine figurata, che deriva dall'attività della betoniera, che espelle cemento.

Es. -> Questa birra mi fa betonare=questa birra mi fa schifo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.