Vai al contenuto
  • 0

Renault Megane sportour - Opel astra sw - Skoda octavia


ILPASO

Domanda

Ciao a tutti, volevo sottoporvi i miei quesiti per la scelta della prossima auto.

Innanzi tutto il modello tra le tre da me scelte :

_ Renault : a preventivo rispiarmieri circa 2000 euro su opel ed è quella la cui forma mi piace maggiormente

_ Opel astra : la qualità degli interni mi ha stupito

_ Skoda : Be, forse di un altra categoria ma il prezzo è molto piu' alto, almeno 1500 su opel

Il paragone è stato fatto su preventivi sia con motore a benzine che diesel.

La mia percorrenza annua è di 12-15000 km.

Mi date delle vostre indicazioni sulle tre auto? Quale benzina ? Quale diesel? L'affidabilità è la cosa a cui tengo maggiormente.

Un'altra domanda: La megane in offerta in questo periodo 15000 euro con motore 1.6 110 cv benzina aspirato è un'auto affidabile? Il motore è adeguato? Con gpl sarebbe affidabile?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Secondo me hai fatto la scelta migliore. Complimenti;)

Se è vero che la Megane dal punto di vista delle finiture non è al livello dell'Astra, si può tranquillamente dire la stessa ma a parti invertite del motore.

Il Dci è nettamente superiore al Cdti. Diciamo che Opel è costretta ha offrire interni di ottima fattura (forse i migliori tra le generaliste) per compensare una certa mancanza di motori. (Renault, Toyota e VW fanno di meglio).

Il Dci ha avuto qualche problema fino al 2003 (bronzine), ma ad oggi è uno dei motori più affidabili.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A dire il vero,i problemi alle bronzine sono iniziati dal 2004 fino al 2008 soprattutto su scenic e quashquai intorno ai 100.000km ma a volte anche prima se si usava olio non adatto e si prolungavano troppo i cambi olio,e spero che ad oggi siano stati risolti sti problemi,perchè non ho trovato conferma da nessuna parte,sicuramente i casi sono diminuiti drasticamente dal 2008...

Ho sbagliato a mettere la data :oops:

Le bronzine era difettose, il problema è stato risolto.

Il dci più colpito era comunque il 1.5 da 105 cv se non sbaglio.

Sull'82 cv mai sentito nulla.

La confera ce l'hai dal fatto che nessuno se ne lamenta :mrgreen: (e nessuno si lamenta nemmeno del fap)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ottima scelta e tienici informati su come è e come và!

Le prime impressioni.

Ho ritirato l'auto qualche giorno fa, e vi posto le prime impressioni confrontanto l'auto con le mie precedenti .

Posto guida e interni

Ottimamente rifinita con sedili misto simil pelle e tessuto , la seduta molto comododa e accogliente. Sedile regolabile in altezza e porzione lombare , sono alto 1,86 corporatura robusta.

I comandi sono comodi, anche quelli al volante e quelli tra i sedili per il navigatore. La qualità si percepisce da subito, ben al di sopra dell'alfa 156 sw del 2004 ( ovviamente la data di nascita influisce).

Ben rifinite anche le portiere , sedili posteriori e baule...tutto nei minimi particolari.

Il cruscotto , analogico , è uno spettacolo .

Abitacolo ottimamente insonorizzato, pero' io venendo da alfa non faccio testo....

Motore

Sotto i 1200 giri risulta un po' fiacco, superata la soglia diventa gradevolissimo e lo guideresti per migliaia di km; la guida è dolcissima , leggerissima per nulla affaticante.

Potenza adeguata alla vettura , mai in difficolta nei sorpassi; io vivo in montagna e i tornanti in salita sono la mia strada quotidina.

Non si puo' ovviamente paragonare al 1900 jtd alfa letteralmente esplosivo quasi scorbutico, anche se di notevole soddisfazione. Personalmente ,come guida, sono piu' da 1.500 dci.

Cambio

Manuale a 6 rapporti, molto preciso , leva del cambio corta ed esteticamente molto bella.

Mai un incertezza di inserimento e dolcissima la cambiata.

Con guida veloce risulta un po' lento, non velocissimo come era con l'alfa. ma ci sta. Anche se la mia si chiama ''gt line'' non si deve in modo più assoluto paragonarla alla ''sportiva'' ( con i limiti del caso essendo sw) alfa 156 .

Consumi

Con gomme da 17'' la mia media è di 18-19 km/L. Imparagonabile alla 156sw...

Tenuta di strada

La tenuta è ottima, i cerchi da 17'' salvano sempre , disegna le curve in modo perfetto. Anche con la 156 che aveva le 15'' non mi sono mai lamentato.

Le sospensioni sono morbide , ma in velocità risultano perfette e la tenuta non ne risente mai.

In autosdrata , nei curvoni, non ho notato fastidi al retroteno come hanno notato altri utilizzatori Megane.

Per ora sono molto soddisfatto, ottimo prodotto

Complimenti Renualt :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,

a 10 mesi dall'acquisto ritengo di essere molto soddisfatto confermando tutto quanto scritto precedentemente.

I consumi si sono assestati come segue:

Città : 17 km/l

Autostrata :20 km/h a 130 km /h

Misto : 23 km l

L'auto è molto silenziona e piacevole, e non c'è il minimo rumore o scricciolii vari.

Unico problema poi risolto in 20 min dalla concessionaria una vite allentata all'interno della portiera posteriore destra che causava ad ogni strada sconnessa un piccolo rumore.

Sono davvero molto soddisfatto, ringrazio ancora per i consigli che gli utenti del forum mi diedero al momento della scelta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti,

a 10 mesi dall'acquisto ritengo di essere molto soddisfatto confermando tutto quanto scritto precedentemente.

I consumi si sono assestati come segue:

Città : 17 km/l

Autostrata :20 km/h a 130 km /h

Misto : 23 km l

L'auto è molto silenziona e piacevole, e non c'è il minimo rumore o scricciolii vari.

Unico problema poi risolto in 20 min dalla concessionaria una vite allentata all'interno della portiera posteriore destra che causava ad ogni strada sconnessa un piccolo rumore.

Sono davvero molto soddisfatto, ringrazio ancora per i consigli che gli utenti del forum mi diedero al momento della scelta

dato che devo cambiare macchina tu mi consiglieresti la megane sw 15. 110cv??? nei posti dietro è comoda?? spazio per le gambe e larghezza...bagagliaio capiente?? su strade in salita come si comporta?? ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dato che devo cambiare macchina tu mi consiglieresti la megane sw 15. 110cv??? nei posti dietro è comoda?? spazio per le gambe e larghezza...bagagliaio capiente?? su strade in salita come si comporta?? ciao e grazie

Anche io ho una GT Line sportour e sono soddisfatto della vettura. Conisdera che con il restyling la Renault ha migliorato alcune cose e soprattutto ha apportato modifiche proprio al propulsore aumentandone la coppia del 5%, abbassandone i consumi e la rumorosità correggendo anche il problema del vuoto di potenza sotto i 2000 giri. Io non ho provato ancora il nuovo motore ma si tratta già nella mia versione di uno dei migliori motori della sua categoria. Se ti serve più coppia e potenza c'è anche il 1.6 anche se bisogna aggiungere un migliaio di euro in più per acquistarlo.

La sportour è davvero una ottima station e alla fine della fiera a parità di dotazioni costa meno delle concorrenti e di questi tempi risparmiare qualche € non fa male. Il mio consiglio però è quello di provarla magari anche per un giorno intero, quasi tutte le concessionarie renault lo consentono così almeno puoi toccare con mano quello che leggi in giro.

Quali alternative valuti?

Quali sono le cose che ti convincono di più o di meno della Megane?

Sarò lieto di darti tutte le risposte del caso

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche io ho una GT Line sportour e sono soddisfatto della vettura. Conisdera che con il restyling la Renault ha migliorato alcune cose e soprattutto ha apportato modifiche proprio al propulsore aumentandone la coppia del 5%, abbassandone i consumi e la rumorosità correggendo anche il problema del vuoto di potenza sotto i 2000 giri. Io non ho provato ancora il nuovo motore ma si tratta già nella mia versione di uno dei migliori motori della sua categoria. Se ti serve più coppia e potenza c'è anche il 1.6 anche se bisogna aggiungere un migliaio di euro in più per acquistarlo.

La sportour è davvero una ottima station e alla fine della fiera a parità di dotazioni costa meno delle concorrenti e di questi tempi risparmiare qualche € non fa male. Il mio consiglio però è quello di provarla magari anche per un giorno intero, quasi tutte le concessionarie renault lo consentono così almeno puoi toccare con mano quello che leggi in giro.

Quali alternative valuti?

Quali sono le cose che ti convincono di più o di meno della Megane?

Sarò lieto di darti tutte le risposte del caso

;)

ciao allora io ho una ford kuga 2.0 tdci 136cv 4x4 che sto per vendere e dato che di usato non mi fido troppo ho trovato tramite un amico concessionario una megane sw gt line 1.5 td 110cv con navi ecc...ad un buon prezzo...vendo la mia e acquisto questa...che è di 05/2012 ed ha 8000km... a mia moglie non piace solo perchè è francesce, abbiamo avuto una brutta esperienza con un peugeot 308 acquistata nuova e venduta dalla disperazione dopo un anno e tanti soldi buttati, lei vorrebbe tenersi la kuga ma io no semplicemente perchè è piccola abbiamo una bimba e lo spazio non manca mai...

i miei dubbi sono sui consumi effettivi, e lo spazio dei sedili posteriori (gambe e tetto) e del bagagliaio....per i consumi iofaccio una strada diciamo di montagna tutti i giorni è pur sempre una statale e si viaggia sui 90/100 km/h..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui consumi diciamo che se non hai una guida sportiva e le strade non sono troppo in salia con il 1.5 ti attesterai sui 5.2-5.4 l/100km. Per gli altri dubbi non c'è cosa migliore che andare e provare l'auto, portati dietro il passeggino e guarda come ci sta per esempio. Per quello che ti posso dire è che di spazio dietro ne hai, rispetto alla berlina la sportour ha un passo maggiorato di 6 cm quindi ha più spazio dietro, il bagliaio è più che sufficiente per una famiglia di 4 persone (anche io ho un figlio neonato), è comodo da caricare perchè senza scalino e basso anche il portellone resta basso, altre sw fanno meglio come spazio totale ma se non sei uno che carica mobili tutti i giorni la sportour è ok

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.