Vai al contenuto
  • 0

C4 Picasso...HDI o VTI?


AlessioC

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio, sono di milano. Sto pensando di cambiare auto visto che da poco sono diventato papà e la mia 307 3 porte è un po piccolina per le nuove esigenze. Mi sto orientando su una monovolume e in particolare mi piace (da sempre) la c4 picasso 5 posti. Ora sto solo cercando di capire quale motorizzazione mi conviene scegliere, premesso che non mi interessa il cambio automatico, sono indeciso tra uno dei due 1.6, benzina o diesel. Non prendo in considerazioni motorizzazioni più potenti, prima di tutto per via delle spese di gestione, in secondo luogo ho una guida tranquilla e non mi interessano le prestazioni (su una monovolume poi figuriamoci).

Detto questo sembra ovvio pensare al diesel su macchine di questo tipo, però io non sono molto convinto...ho sempre avuto auto a benzina, i costi di gestione e acquisto del diesel mi spaventano un po.

Ho uno stile di guida tranquillo ma vivace quando serve...faccio 10.000 km/anno secchi.

Non uso l'auto per andare a lavoro, la uso solo nel week end quando serve e per i viaggi durante le ferie e i ponti vari..

La uso prevalentemente in città per piccoli spostamenti (casa-casa genitori, casa-centro commerciale ecc), nei week ogni tanto un po di percorsi suburbani, statali ecc.

Ora il 1.6 benzina VTI ha 120 cv, il 1.6 HDI ne ha 110. A vantaggio del diesel ci sono i consumi più ridotti e il prezzo alla pompa, anzhe se la differenza di prezzo si sta assottigliando. A vantaggio del benzina avrei minori costi di gestione, meno noie meccaniche (penso io) ecc..

Il grande limite del benzina su una macchina del genere immagino sia il consumo e la ripresa...però non so quanto questa cosa possa influire sulla mia decisione, considerando da un lato i pochi km che faccio all'anno, dall'altro il mio stile di guida tranquillo...

L'hdi in più mi costerebbe di più al momento dell'acquisto, col benzina risparmierei un po...

Insomma per dirla tutta, io vorrei prendere il benzina, secondo voi sulla picasso è un suicidio (considerando il mio caso) oppure ci può anche stare? Sono davvero indecisissimo :pen: Non vorrei da un lato trovarmi con un motore benzina che fa fatica a spingere quando serve la picasso, dall'altro non vorrei prendere un diesel che con il mio utilizzo saltuario dell'auto possa dare origine a noie meccaniche di vario genere (tipo il famigerato FAP)...che ne pensate?

Grazie per l'aiuto...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

grazie per il contributo ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie, il mio problema è che l'auto la uso su percorsi extraurbani solo durante le vacanze o le gite fuori porta, quindi per lo più gira a milano e interland (l'interland di milano è come milao,semafori, strade urbane ecc..)....per questo mi spaventa un po il consumo del benzina...bel casino..il diesel è sottosfruttato e costa di più il benzina consuma troppo ed è pigro... :pen: che dilemma :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, aggiorno lo stato del mio dubbio...ho provato la picasso 1.6 HDI. Bhe devo dire che è una gran bel motore, insomnma spinge bene e mi è piaciuto il feeling che ho sentito...più che adeguato per la mole della machcina. Il responsabile dell'officina che me l'ha fatta provare mi ha fortemente sconsigliato il benzina su questo tipo di auto, non tanto per le prestazioni (li uno si può anche accontentare) ma quanto per i consumi alti...

secondo lui poi bene o male anche facendo solo 10.000 km anno un diesl moderno va cmq bene, e cmq in futuro non è detto che farò sempre cosi pochi km, chissà...se devo tenerla a lungo meglio forse puntare su un'auto che consuma un po meno. Certo rimane il proble adel costo di partenza, spero in qualche promozione verso fine anno...vedremo.

Per il resto sono cmq ancora un po indeciso non tanto tra benzia e diesel (mi sembra che diesel vada meglio per il peso di queste auto) ma quanto per due modelli che rimangono in cima alla classifcia: C4 picasso 5 posti e ford c-max 5 posti.

Aprirò un topic su questo dilemma sperando nel vostro consiglio...grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento della questione....ormai ho quasi deciso per la picasso 1.6 hdi. È vero che faccio per ora solo 10.000 km l'anno ma dovendo tenerla per molti anni le mie esigenze potrebbero cambiare (casa, lavoro, figlio che cresce) quindi potrei trovarmi a farne anche di più...

per la questione uso urbano o meno, bhe io la uso solo nei week end sia in città che fuori città (spesso faccio tratti di tangenziale o strade extraurbane), cmq non posso evitare l'uso cittadino, di sicuro non devo usarla per andare a lavoro ecco.

Da qui sto pensando, ma se queste auto con FAP sono cosi sconsigliate in città e nell'uso urbano, come fanno tutti i taxisti che 8 su 10 hanno auto a gasolio anche recenti? Passano la vita in officina? Che ne pensate? In fondo non è possibile acquistare un'auto per usarlo solo in autostrada...:pen:

Cmq ho trovato questa offerta sulla c4 1.6 hdi seduction nuova (auto gia presente in rete), dando dentro la mia mi verrebbe sulle 20500 euro. Nel prezzo è compresa l'assicurazione furto e incendio per 5 anni e la garanzia estesa a 5 anni. Che ne dite? È alto come prezzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao

non mi sono riletto tutta la discussione

cmq non farti troppi problemi per QUESTO motore hdi..

io ho fatto 23.000 km in 2 anni (quindi 11.500 all'anno), percorro in media 2,5 km per 4 volte al giorno per andare al lavoro (recupero bimbo a scuola etc.etc.), una volta alla settimana faccio un viaggio a un paese a 7 km di distanza, durante la settimana supermercati e varie sono tutti nel giro di 1 km, quindi direi ampiamente URBANO.

poi capita il w.e. di andare fuoriporta, ma una volta al mese...

questo per dirti che il problemi col FAP= 0 (zero)

la mia e' €4, non credo che la €5 sia peggio, visto pure che il motore è quello nuovo.

quindi se pensi di prenderla diesel, vai di diesel (pero' tutto quello detto fin'ora resta valido... quindi diesel con i suoi pro e i suoi contro).

x il prezzo non saprei...

ciao ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più che altro è sto FAP che mi fa paura, anche se bene o male sui forum è ovvio che si trovano quasi esclusivamente persone che hanno avuto problemi, bisognerebbe sentire anche le campane positive....però giro in strada a milano ne vedo un sacco di picasso, mica faranno tutti autostrada e basta??? :D Insomma non posso avere l'incubo che se esco per andare a far la spesa devo farmi un pezzo di tangenziale in più per rigenerare il FAP, quando il supermercato è a due isolati da casa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.