Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Acquisto prima auto


Albert91Cobra11

Domanda

salve a tutti, volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda la scelta della mia prima auto.

tenendo conto di questi fattori: siccome sono alto un metro e 94 ho dovuto scartare a priori tutte le segmento A e quasi tutte le segmento B (rischio di toccare la partye iferiore del volante con gambe o ginocchia) tetto di spesa tra 6000 e 7500 per un diesel di piccola cilindrata (max 1.6) per contenere i costi di assicurazione, bollo, carburate (mio padre vuole che me la intesti a me perchè non vuole casini).

Girando per concessionari mi sono imbattutto in 2 possibili auto che potrebbero piacermi: la Ford Fiesta 1.4tdci (Serie precedente dove pnterei a prendere la versione restlyling) o una Opel Astra 1.3 CDTi. Si accettano consigli per entambe che anche per altre vetture ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'opel astra con quel motore,è abbastanza sottomotorizzata,pur essendo affidabile e economo nella gestione,la fiesta non è male,il motore non è il massimo,ma dovrebbe muoverla bene e consumare poco...potresti vedere(sempre se ci stai comodo)la grande punto con l'ottimo 1.3 multijet,peugeot 207 che secondo me per essere una seg.b è abbastanza comoda,la clio 1.5 dci,opel corsa con lo stesso motore della grande punto,oppure le giapponesi come mazda 2, yaris,suzuki swift con il motore 1.3 di corsa e punto,ma credo siano troppo piccole...

se queste seg.b risultano essere troppo sacrificate,devi valutare le seg.c come l'opel astra ma con motore più potente per avere prestazioni accettabili,oppure la ford focus 1.6tdci,mazda 3 1.6,peugeot 307 1.6hdi ecc..

Sulla questione assicurativa,attento,ora non conosco la tua età,ma se sei neopatentato,intestando l'assicurazione a te,pagheresti una cifra molto alta,quindi conviene intestarla a un genitore per dimezzare la spesa...

Aggiungo renault megane 1.5dci,anche se non mi ispira tanto in quanto ad affidabilità,mercedes classe a ma con un po di annio alle spalle,fiat idea o lancia musa che essendo piccole monovolume sono abbastanza spaziose per uno alto

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
L'opel astra con quel motore,è abbastanza sottomotorizzata,pur essendo affidabile e economo nella gestione,la fiesta non è male,il motore non è il massimo,ma dovrebbe muoverla bene e consumare poco...potresti vedere(sempre se ci stai comodo)la grande punto con l'ottimo 1.3 multijet,peugeot 207 che secondo me per essere una seg.b è abbastanza comoda,la clio 1.5 dci,opel corsa con lo stesso motore della grande punto,oppure le giapponesi come mazda 2, yaris,suzuki swift con il motore 1.3 di corsa e punto,ma credo siano troppo piccole...

se queste seg.b risultano essere troppo sacrificate,devi valutare le seg.c come l'opel astra ma con motore più potente per avere prestazioni accettabili,oppure la ford focus 1.6tdci,mazda 3 1.6,peugeot 307 1.6hdi ecc..

Sulla questione assicurativa,attento,ora non conosco la tua età,ma se sei neopatentato,intestando l'assicurazione a te,pagheresti una cifra molto alta,quindi conviene intestarla a un genitore per dimezzare la spesa...

Aggiungo renault megane 1.5dci,anche se non mi ispira tanto in quanto ad affidabilità,mercedes classe a ma con un po di annio alle spalle,fiat idea o lancia musa che essendo piccole monovolume sono abbastanza spaziose per uno alto

per quanto riguarda l'età ho 20 anni e la patente da circa un anno emezzo, fai conto che poi non ho fretta per prendere l'auto (la prendo per dicembre gennaio), quindi prima di decidere voglio valutare. a me mi interessano più avere i costi di esercizio contenuti, quindi le astra 1.7 e 1.9 le devo scartare, stesso motivo per cui ho scartato auto come la Golf,147,A3 ad esempio solo per la mancanza di un diesel di medio-piccola cilindrata usato per quellla facia di prezzo.

La classe A e la Musa assolutamente no perchè mio sembrano auto un pò troppo da donna, della Idea per l'uso che prevedo dell'auto non me ne farei niente.

le focus, mazda 3, 307, ma anche la c4 mi pare 1.6 (il motore è identico per tutte e 4) non sarebbero male, però sarei al limite per le spese (soprattutto per l'RCA) ma in compenso avrei 2 possibilità di scelta di potenza (90 e 110) mentre le jap le devo scartare per il motivo della mia altezza che non mi farebbe stare comodo alla giuda.

Alla G.Punto preferisco in Gran Lunga la Punto Evo (ma è fuori budget la Evo) e senza contare che la qualità non mi convince del tutto, visto che faccio il benzinaio mi capia anche di fare anche piccole riparazioni e ho visto di quelle cosze che non tui dico su diverse G.Punto per finire La Corsa,Clio e in minor misura anche la Megane potrebbero essere una buona alternativa alle 2 citate nel primo post

In percentuale se dovessi comprare oggi la macchina la mia scelta sarebbe così:

50% astra 1.3 CDTI

35% fiesta 1.4 TDCI

15% altrenativa/e

Modificato da Albert91Cobra11

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Azz,sei forse l'unico che preferisce la punto evo alla grande puffo...:lol::lol:esternamente parlando,gli interni sò meglio quelli della evo...;)

Se reputi quest'ultima poco affidabile,allora escludi pure la megane 1.5dci,che come dicevo prima non è molto affidabile...per il resto se puoi,provala l'astra 1.3 multijet e vedi se ti convince prestazionalmente...

Allora avendo tu ancora 20 anni cambia niente,è come se fossero 18 per l'assicurazione,perchè dai 18 ai 25-26anni il premio assicurativo è molto salato,anche usufruendo della legge bersani e anche stando in prima classe,quindi se vuoi risparmiare,segui il consiglio che ti ho scritto prima....

Ma la cerchi esclusivamente a gasolio?quanti km fai in un'anno?in quali percorsi la useresti?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I km annuali te li calcolo ad occhio, perchè per ora l'auto la uso poco (guido una fiesta del 97 di mia madre che mi lasdcia tipo 2-3 volte la settimana alla sera), indicativamerte dovrebbero essere circa 15.000.

anche perchè nel weekend potrei fare minimo 200 km in 2 giorni, qindi opterei più per un diesel, pensavo anche alla possilità del bifuel GPL ma il problema sarebbe quello di avere la fortuna di trovarla già con l'impianto installato (o anche già di serie) perchè altrimenti sarebbero altri 2000€ da spendere per trasformarla.

La G:punto so che ha motori affidabili (il motore 1.3 Mj è lo stesso dell' astra e della corsa) più che altro non mi entusiasma la qualità della vettura sioprattutto negli interni, la punto evo mi piace il posteriore (meno il davanti e le 2 plastiche sui parauti davanti e dietro) oltre che gli interni (almeno il cruscotto i pannelli porta no e ccon questi ultimi che vedo un 'pò economici in alcuni particolari

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io sono 201cm e ho una Punto del 2003 sulla quale sto benissimo

OT. esagerato... me li regali un 5-10 cm?:mrgreen:

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io sono 201cm e ho una Punto del 2003 sulla quale sto benissimo

Sborone!!!! :lol::lol::lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io sono 201cm e ho una Punto del 2003 sulla quale sto benissimo

Tutti i miei ex compagni di squadra sopra i 2 metri avevano auto normalissime senza dover necessariamente ricorrere al tettuccio apribile. :)

Giusto uno di 2.08 con la vecchia Corsa sembrava strettino, ma ci si trovava bene. Per il resto, che io ricordi gli altri andavano tranquillamente in giro con G. Punto, 307, 147, Stilo, Smart...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I km annuali te li calcolo ad occhio, perchè per ora l'auto la uso poco (guido una fiesta del 97 di mia madre che mi lasdcia tipo 2-3 volte la settimana alla sera), indicativamerte dovrebbero essere circa 15.000.

anche perchè nel weekend potrei fare minimo 200 km in 2 giorni, qindi opterei più per un diesel, pensavo anche alla possilità del bifuel GPL ma il problema sarebbe quello di avere la fortuna di trovarla già con l'impianto installato (o anche già di serie) perchè altrimenti sarebbero altri 2000€ da spendere per trasformarla.

La G:punto so che ha motori affidabili (il motore 1.3 Mj è lo stesso dell' astra e della corsa) più che altro non mi entusiasma la qualità della vettura sioprattutto negli interni, la punto evo mi piace il posteriore (meno il davanti e le 2 plastiche sui parauti davanti e dietro) oltre che gli interni (almeno il cruscotto i pannelli porta no e ccon questi ultimi che vedo un 'pò economici in alcuni particolari

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.