Vai al contenuto

Distro linux per proxy e conent filter integrato con AD


Res Cogitans®

Messaggi Raccomandati:

Buon giorno a tutti, apro questa discussione per chiedervi dei consigli su "cosa" usare per implementare un server proxy, completo di content filter ed integrato con Active Directory.

Vi illustro le mie esigenze:

  1. Non mi serve che faccia anche da firewall, dato che ne ho già uno HW;
  2. Il proxy deve essere trasparente ed integrarsi con Active Directory, in modo da non dover inserire/aggiornare le liste degli utenti;
  3. Il content filter deve essere facilmente aggiornabile ed organizzato in modo da consentire il blocco per categorie (ad es. Adulti, Violenza, etc...);
  4. Mi serve inoltre che ci sia un buon sistema di reportistica, in modo da poter analizzare in modo abbastanza dettagliato il traffico web;
  5. Il tutto deve essere molto semplice da gestire, in quanto dovrò delegare parte del controllo del content filter ad un utente designato dal cliente che purtroppo non ci capisce nulla o quasi di sicurezza informatica.

Ho già dato una sbirciata a Zeroshell + DansGuardian, ma non so come risolvere efficacemente l'aggiornamento delle blacklist e, soprattutto, la beta 16 non supporta ancora l'intergrazione con AD; anche se sarebbe interessante poterlo utilizzare in quanto lo uso già come server Radius,

Stavo anche pensando, ma non ho idea del lavoro necessario, di usare un vecchio box con due schede di rete su cui installare CentOS 5.5 ed a cui aggiungere Squid + SquidGuard + SARG, dato che Squid, nelle ultime versioni, si integra anche con AD.

Ho escluso IpCop ed Endian sempre per questa ragione (integrazione con AD); devo invece scaricarmi ClearOS, qualcuno lo conosce già?

La necessità di integrazione con AD è data dal fatto che avrei da gestire circa 170 utenti, distribuiti su circa 90 postazioni di lavoro (tra fisse e mobili), pertanto ricreare delle ACL sul proxy e poi gestirle, sarebbe un discreto massacro.

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti!

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.