-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Guest frallog
Questa nota e' un'evoluzione di una mia vecchia idea. Secondo me gli specchietti, in particolare su una F1 che raggiunge picchi di velocita' superiori ai 300 Km/h assorbono una certa quantita' di cavalli (io ritengo 5-10cv a 300Km/h. Questo accade soprattutto a causa delle turbolenze dovute all'improvviso troncamento della superficie aereodinamica, nella zona in cui e' posto lo specchietto.
Cosi' tempo fa mi era venuta in mente una prima versione degli specchietti che avrebbero potuto montare degli appositi terminali in plastica trasparente. Questi terminali avrebbero dato una configurazione a "fuso" molto piu' aereodinamica agli specchietti stessi.
Evolvendo questo discorso si puo' pensare alla superficie dello specchio sottilmente traforata, questo in ogni punto della parte in prossimita' del bordo. La parte posteriore rispetto allo specchio (cioe' la parte anteriore rispetto alla vettura) invece e' dotata di una vera e propria presa d'aria con un cuneo centrale, interno a tale presa d'aria, che si allarga (cuneo su cui poi e' collocato lo specchio vero e proprio). In questo modo l'aria accumulata dalla presa d'aria viene semplicemente smaltita dalla parte porosa dello specchietto (quella vicino ai bordi). In questo modo si crea uno strato limite di aria che ha lo scopo di comportarsi come i terminali di plastica trasparente. Lo specchietto cosi' e' di nuovo un vero e proprio fuso, pur non avendo i terminali affusolati trasparenti. E la resistenza decresce di conseguenza a causa del diminuito Cx.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco
Link al commento
Condividi su altri Social
3 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora