Vai al contenuto
  • 0

Consiglio 1° auto.


DanieleP

Domanda

Salve a tutti, ho 18 anni e a fine mese faccio le guide per la patente B.

Sto girando per cercare un'auto usata come 1° macchina, e sono letteralmente puntato verso un'Opel Corsa.

Vorrei sapere qualche parere su quest'auto

Avevo trovato una pegout 206 1.4 diesel, ma lo scartata.

Mi hanno detto che le opel corsa 1.2-1.3-1.4 a benzina consumano tantissimo e sono lente, in effetti un mio amico ce l ha e in salita gli muore, e dice di metterci 60-70 euro a settimana di benzina.

Voi che dite? conviene trovarla diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti, ho 18 anni e a fine mese faccio le guide per la patente B.

Sto girando per cercare un'auto usata come 1° macchina, e sono letteralmente puntato verso un'Opel Corsa.

Vorrei sapere qualche parere su quest'auto

Avevo trovato una pegout 206 1.4 diesel, ma lo scartata.

Mi hanno detto che le opel corsa 1.2-1.3-1.4 a benzina consumano tantissimo e sono lente, in effetti un mio amico ce l ha e in salita gli muore, e dice di metterci 60-70 euro a settimana di benzina.

Voi che dite? conviene trovarla diesel?

Che versione della Corsa intendi? L'ultima?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le versioni del 2007-2008

http://images.alice.it/sg/motori/import/static/upl/o/opelcorsa2007-8243-028-f.jpg

Quella cosi, 3 porte e 5 porte.

Ne avevo trovata una da una consessonaria, 2007 60 mila Km, full optional, tettuccio apribile, 1.3 benzina, 7000 euro con passaggio.

Non la prendo perche è benzina, e appunto mi hanno detto che consumano un botto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda io ho una Corsa a benzina, 1.2 del 2002.

Come consumo sono sui 10km/l, non eccezionali ma discreti.

Il motore è un onesto 1.2, non è velocissimo ma a regime adeguato tira abbastanza.

Quali salite fa il tuo amico? Perché la mia zona è piena di salite. Qualche tempo fa affrontati una salita particolare dura, a pieno carico (5 persone e zaini) ma la macchina non mi è mai morta sotto.

Non saprei, facci sapere di che modello si tratta!

Edit :sicuro che sia 1.3 benzina? Perché il 1.3 è il multijet Fiat che io sappia.

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quella del mio amico è 1.2 benzina anno 2011 , ieri ero con lui 3 persone senza nessun carico, una salita non troppo complicata era di seconda, col pedale tutto giu e la macchina si muoveva a stendo.

Magari ha fatto una cambiata male.

Anche in piano se sei a 1000 giri e sali di marcia hai problemi a muoverti.

Io le marce le cambio tra 2000 e 3000 giri, in quella salita particolarmente ardua cambiavo sopra i 3500.

Dipende anche da come la usi la macchina.

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vabe in ogni caso io la prenderei almeno 1.3, pero restano i consumi 10 km/l non sono pochi, sopratutto in città.Con una diesel ci sarebbe un bel po di differenza o sbaglio?

Con il 1.3 hai un consumo minore ma per la città non è molto indicato.

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.3 MJT in versione Euro 4 mi pare che sia uno di quei motori che soffre particolarmente il DPF. I problemi sul 90 CV (in uso urbano) sono tra le cause scatenanti dell'astio verso i filtri antiparticolato. Non so se il 75 CV faccia differenza.

Come dice giustamente Anto92, resta il fatto che diesel e città non vanno d'accordo: ci sono motori diesel che soffrono meno il traffico (quelli PSA), ma si tratta comunque di motorizzazioni da extraurbano.

DanieleP, hai un'idea di quanti km/anno pensi di fare? Generalmente ai primi anni di patente è difficile superare i 10mila. Con percorrenze del genere la differenza di consumo tra un benzina e un diesel si avverte poco in termini economici; molto più significativa è la differenza di costo dei tagliandi e dell'assicurazione (soprattutto se la intesti a te!).

Se pensi di tenere l'auto a lungo ed usarla parecchio meglio comunque il GPL al limite.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti posso dire che sul 1.2 Opel il GPL (se installato in maniera decente) va benissimo.

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consumi intorno ai 10 km/l per un'utilitaria con cilindrata bassa a benzina sono tutt'altro che competitivi. Dipende da come si effettuano le cambiate (tra l'altro, cambiare di norma tra i 2.000 e i 3.000 rpm lo reputo un tantino eccessivo ;)), però stando a questi dati non ci punterei troppo.

Per le salite, dice bene Anto: in quelle situazioni è facile che si debba chiedere di più al motore anche tirando leggermente una marcia bassa, riprendere in seconda quasi da fermi in una salita da sottopasso (per intenderci) non è adatto nemmeno a un benzina. ;) 60/70 € a settimana di benzina sono abbastanza, vuol dire che il tuo amico percorre più o meno 40/50 km ogni giorno? :pen:

Sconsiglierei il diesel: a meno che tu non debba fare molta strada i benzina parchi e un pelo sottodimensionati sono l'ideale per neopatentati (non necessariamente perché "meno capaci" :mrgreen:, ma perché consentono di muoversi agevolmente consumando poco e migliorando la tecnica). Supponendo che tu ti muova abbastanza in città (suppongo :)), prova a dare un'occhiata a Grande Punto 1.2 65cv, non è auto da sprint, però se non pretendi molto è decente, consuma molto poco. Con km decenti la trovi anche sotto i 5.000 €. Se ti piace c'é anche Panda 1.2 60cv.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.