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Consiglio acquisto auto


Maialex

Domanda

Ciao a tutti ,sono entrato in questi giorni nella giungla della auto per cambiare la mia Punto qualunque del 2001 coi suoi 260.000 Km. Sostanzialmente vorrei/dovrei cambiarla entro fine anno visto che sono nel mio ultimo anno di regime dei minimi e quindi nell'ultimo anno in cui potrò scaricarne il 50% di botto invece che il 40% spalmato nel tempo.

Fatta questa premessa la mia prima idea era, essendomi trovato bene è di tornare su Fiat con la Punto 2012.

Sostanzialmente uso la macchina per lavoro in ciclo misto e mi aggiro attualmente diciamo 20-25.000 Km l'anno ma sono molto variabili(diciamo che questo è un massimo , dovrei riuscire a farne meno).

La mia idea sarebbe di avere una macchina di passaggio da tenere un paio di anni e farci quindi 40-50.000 Km per una questione economica , vorrei evitare finanziamenti e quindi diciamo stare entro i 12.000/13.000 euro

Non ho molte pretese dal punto di vista estetico e per ora ho valutato in concessionario Punto, Fiesta e Hyundai i20

Esteticamente la Fiesta mi sembra una spanna sopra però leggevo che a parità di motore è molto più fiacca. Non che io necessiti di una guida sportiva ma un minimo di risposta vorrei averla nei momenti di vitalità :) oltre al fatto che costicchia un po' più della Punto.

Se è vero che non tengo all'estetica la Hyundai i20 è riuscita a farmi pensare che a tutto c'è un limite :D , molto vantaggiosa e provvista di molti optional salendoci ho avuto l'impressione di salire su un'auto più vecchia della mia attuale Punto ma con soli 11.500 un 1.2 benzina ben accessioriato si porta a casa. Alla Hyunday visto che c'ero mi sono pure guardato la ix20 che invece è davvero molto bella e mi ha quasi fatto pensare che può valere la pena fare un sacrificio e considerarla come auto da tenere qualche anno in più ( i 5 anni di garanzia senza limitazione di km non sono male) andando a spendere se non ho capito male sui 14.500 per il 1.4 benzina comfort.

Alla Fiat invece hanno spinto molto per il 1.3 turbo diesel dicendomi loro che il 1.2 benzina è ficacchetto e mi hanno fatto un preventivo di 12.500 euro per una 5 porte diesel con clima fendinebbia e telecomando.

Rimango davvero molto indeciso, ho escluso Alfa perchè vorrei un po' più comodità ed un po' meno prezzo ad una Mito ad esempio che esteticamente è davvero bella , ma come dicevo la cosa è secondaria.

Che altre auto consigliate di guardare? come motorizzazione delle suddette voi che pensate?

Sono già stato troppo prolisso vediamo intanto se arriva qualche consiglio, nel frattempo pensavo di andare a vedere la Mazda 2

Ringrazio in anticipo

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Alla fine facendo un paio di conti e conoscendomi credo che l'idea di cambiare la macchina fra un paio di anni sarà difficilmente realizzabile anche perchè sto vedendo quanto sia difficile sceglierne una adesso :mrgreen:

A sto punto mi sembra d'obbligo svoltare sul diesel tendendola qualche anno in più, quindi rimangono in ballo la Punto 1.3 Multijet e la Kia Rio 1.4 CRDi ( devo ancora andare a vederla) fra le due mi pare che a motore vinca a mani basse la Punto ma per il resto la Kia sia superiore ( dotazioni, linea un po' più nuova garanzia etc.)

Stavo vedendo anche la Polo 1.2 TDI i cui prezzi sono scesi ma che rimane comunque un po' più costosa delle altre due e di quel motore non è che veda parlare molto bene nè come vivacità nè come rumorosità. Il 1.6 scatta così tanto di prezzo che a quel punto piuttosto crepi l'avarizia vado di 17.900 euro per la golf 1.6 TDI che ha tutto uello che mi serve per tenerla qualche anno in più senza pensieri.

Più studio e più i dubbi aumentano :pen:

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A sto punto come rapporto qualità/consumi/prezzo/comodità c'è qualcosa di meglio in giro rispetto a quell'offerta golf United? Mi sembra chiaro che le prestazioni non mi interessino molto :-)

A livello di diesel puoi confrontarla con qualche seg. C generalista come Megane, i30, Kia Ceed, Auris, Leon.

A parità di prezzo se la giocano sulle dotazioni (Golf United è molto spartana); qualità e consumi sono confrontabili, mentre la comodità è soggettiva.

A quel prezzo però si trovano pure le Bravo km0 1.6 MJT Emotion, con motore e dotazioni su un altro piano.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato (modificato)

l'Odissea continua :(((

Alla fine parlando con la commercialista ho realizzato che non posso spalmare il costo dell'auto fra i due anni ma che devo assolutamente stare sotto i 15k euro perchè non mi salti il regime dei minimi anche quest'anno, il che vuol dire che il mio tetto di spesa ritorna a scendere sensibilmente e si attesta sui 13k massimo 13,5k massimo , devo fare un paio di conti delle spese già avute.

Alla luce di questo la mia idea è :

-Polo 1.2 da tenere un paio di anni per poi fare il salto ad un segmento C seguendo uno dei consigli che mi sembra sensato , visto che dovrebbe essere quella che mantiene di più il valore nel tempo.

oppure una fra la Kia Rio 1.1 CRDi che ho finalmente visto e mi è piaciuta molto e Punto 1.3 Multijet come due opzini di auto piccole che magari terrei per un po' di tempo in più.

La Yaris andrò a vederla ma non mi ispira molto la linea della nuova vista sullo schermo

Anche la Fiesta mi piace e la terrei qualche anno ma leggo che i finanziamenti sono da usurai e a dirla tutta mi sono trovato male al concessionario e questo mi ha fatto già andare indigesta la macchina.

Modificato da Maialex
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Inviato (modificato)

In realtà è chiaro che siete della Honda in incognito :lol:

Leggendo un po' tutti i post sui consigli alla fine più meno la Jazz vince sempre, sinceramente prima di finire qui vista l'estetica a mio avviso anonima non l'avevo mai considerata , ma vista da vicino la nuova versione che l'ha resa un po' più moderna e lette le sue qualità mi avete quasi convinto.

Il dubbio che mi rimane è solo riguardo al serbatoio che se non ho letto male è davvero piccolissimo anche rispetto alla mia attuale punto.

La questione serbatoio apparentemente ininfluente mi interessava più che altro come dicevo nel mio precedente post per la questione benzina in Slovenia per cui ho un po' di Km da fare e quindi meno devo andarci meglio è.

La domanda è, considerando che per me la macchina ideale è una macchina grande dentro , piccola fuori che consumi poco ma che non sia sedutissima, cioè la Jazz appunto :mrgreen: esite una "Jazz" anche segmento C che non costi uno sproposito (diciamo tetto 18.000 Euro ma proprio svenandomi) magari anche diesel (la mia percorrenza annua è circa 20.000 Km misti, prevalentemente extraurbano ed urbano anche se l'urbano di Udine per molti sarebbe comunque considerabile extraurbano e qualche viaggio in autostrada con in inverno montagna per snowboardare).

La macchina alla fine la dovrò tenere qualche anno non mi piace molto l'idea GPL, uno perchè mi avete spaventato con i possibili aumenti in arrivo e l'idea dei pochi Km con un pieno, mi porterebbe a fare più spesso del voluto rifornimento (mera pigrizia che vince sul vile denaro)

Dal punto di vista estetico non ho molte pretese e mi piacciono macchine delle più disparate , per dire dalla IX20 ( mi pare piuttosto sconsigliata per i consumi) alla nuova Cee'd passando per Golf e Civic ma come detto per la Jazz che non è che mi piaccia particolarmente, non è l'estetica a fare la differenza.

Ultima cosa aggiungerei che visto che dovrò tenerla per un po' magari cercherei qualcosa non uscito da troppo tempo e con odore di rinnovo il prossimo anno , tipo Golf, Punto e Bravo per dire, a meno che non ci siano delle offerte irrinunciabili.

In sunto la domanda è , chi se la può giocare con la Jazz? e se nessuno lo può fare ha senso pensare alla versione ibrida?

Grazie in anticipo

Modificato da Maialex
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Ho unito le due discussioni.

Non aprire due topic distinti per lo stesso argomento. ;)

Per quanto riguarda l'auto, se ti interessa una segmento C, una ottima soluzione come rapporto spazi esterni / ingombri è proprio la Civic.

Essendo appena uscito il nuovo modello (IMHO esteticamente peggiore del vecchio), dovresti riuscire a prenderla entro i 18mila euro: certamente la 1.4 V-TEC; per il diesel magari dovresti trovare qualche usato fresco.

Altra buona media come abitabilità è la Toyota Auris e anche la Citroen C4.

Sulle dimensioni della Jazz (anzi, anche più piccola) e con una eccellente abitabilità è la Mercedes-Benz Classe A. Però quella sì che è a fine serie.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Devo dire che la Honda Civic mi piace molto ma , premesso che passero a guardarla anche dentro, credo che un 1.4 lo preferirei sulla jazz , magari ci penserò fra qualche anno alla Civic, per ora meglio risparmiare.

La classe A vedo che è in super offerta ma in effetti a sto punto meglio comunque la Jazz

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La classe A vedo che è in super offerta ma in effetti a sto punto meglio comunque la Jazz

Classe A IMHO è da tenere in considerazione se vai sul diesel.

Riguardo l'obsolescenza devo dire che personalmente continuo a ritenerla, nonostante i parecchi anni ormai sulle spalle, la monovolume più bella del mercato.

L'ho a lungo odiata finché sono rimasto colpito dallo sfruttamento eccellente degli spazi interni e della funzionalità degli interni tipica delle Mercedes-Benz.

Per il resto, è cara in acquisto ed in gestione. :si:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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