Vai al contenuto
  • 0

Consiglio usato: auto media ma valida


Andres

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e ho 28 anni.

Mi sono iscritto apposta per avere dei consigli perchè non seguo da tempo il monto delle auto e sonomolto confuso sul cosa fare.

La mia auto attuale è un Opel Corsa 1.2 Comfort 55Kw 65CV Euro4 Benzina del 2001, con 220.000 Km (quindi una media di 15-20.000 Km all'anno).

annunci_34656_1.jpg

Percorro per lavoro circa 60-70 Km al giorno su autostrada/strade urbane (spero entro l'anno però di avvicinarmi al luogo di lavoro).

L'auto mi ha servito fedelmente per quasi 10 anni ma negli ultimi tempi causa il kilometraggio e l'èta mi sta cominciando a costare un pò per quanto riguarda i consumi e la manutenzione, le ultime sono:

Valvola EGR bloccata (290 euro)

Compressore Climatizzatore probabilmente da sostituire (250-500 euro)

e sopratutto da 10/11 mesi mangia parecchio olio constringendomi a frequenti rabbocchi.

Ci tengo a precisare che l'auto è stata tenuta molto bene e sempre tagliandata ma sembra proprio che stia arrivando la sua ora cioè quella in cui ti fai due conti se ti costa di piu' mantenerla con il dubbio che ti possa lasciare a piedi da un momento all'altro o pensare un una nuova auto.

Il costo per il carburante attualmene è da 200/300 euro al mese

Secondo voi mi conviene sostituira con un usato? E quale mi potete consigliare?

Vorrei un'auto simile come dimensioni e confort ma almeno un pelino più performante ed elegante, da potermi permettere di non rinunciare alla classica gita in montagna, a un'accelerata per un sorpasso o a un viaggio medio/lungo e che sia abbastanza giovanile e non troppo "famigliare" (al momento sono solo :))

Vorrei spendere il meno possibile e trovare qualcosa di interessante per quanto riguarda affidabilità/consumi/confort.

Come richieste pensavo:

budget 8.000-9.000 euro

non più vecchia del 2008

Ditemi voi se si riesce a trovare qualcosa di quello che cerco o quale sarebbe la cifra ideale da mettere in preventivo (magari riesco fare uno sforzo e arrivare a 10.000-11.000 euro).

Vi posto una lista di quelle che ho visto e che mi piacciono di più esteticamente datemi voi qualche consiglio sui prezzi e/o motorizzazioni da cercare o se vi viene in mente altro (naturalmente USATO):

Alfa Romeo Mito

Pro: Molto bella esteticamente, mi ispirano la linea e le prestazioni da piccola sportiva con consumi e costi di manutenzione buoni, ci sono anche motorizzazioni GPL sicuramente interessanti.

Contro: Auto molto giovanile e alla moda ho paura di essere preso per un raggazzino di 30 anni su ungiocattolino e risentire in futuro la mancanza del 5 porte.

Fiat Punto Evo

Pro: Auto da i mille usi e che si adatta bene a essere sfruttata, abbastanza carina e con buoni interni.

Contro: La più bassa come categoria tra le quali andrei a scegliere.

Fiat Bravo (1.6, 1.9)

Pro: Auto spaziosa, confortevole e abbastanza sportiva (versione nero :) ) è una famigliare adatta anche per un single

Contro: Forse un pò troppo "impegnativa". Consumi sicuramente da segmento C

Audi A1

Pro: Molto bella, racchiude la sportività l'eleganza e l'affidabilità che vorrei.

Contro: Troppo costosa

Mini Cooper

Pro: Piccola e scattante

Contro: Costa troppo per quel che offre!!! (...e da fighetti :P )

Altre che ho visto in rete

Renault Megane Coupè (ultima versione)

Opel Astra GTC (ultima versione)

Molto belle ma usate a un buon prezzo non ne ho trovate.

Ho escluso per motivi estetici/e parere personale:

Golf

Seat Ibiza

Lancia

Cosa mi consigliate? Secondo voi devo sto cercando un pò troppo in alto per il mio prezzo?

Grazie mille

Modificato da Andres
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Allora cercando in rete avrei trovato una Alfa Romeo MiTo 1.3M-jet 95cv Distintive con 21.000 km del 2011 a 12.000 com'è secondo voi come motorizzazione?

Il 1.3 JTD 95 CV è sufficiente a muovere la MiTo/Punto con disinvoltura, effettuare senza problemi accelerazioni e sorpassi in ogni condizione. E' brioso il giusto su una segmento B.

Nessun problema degno di nota a livello di affidabilità. Rispetto al 90 CV soffre meno la presenza del DPF, ma non tenerlo troppo tempo di fila in città.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.3 JTD 95 CV è sufficiente a muovere la MiTo/Punto con disinvoltura, effettuare senza problemi accelerazioni e sorpassi in ogni condizione. E' brioso il giusto su una segmento B.

Nessun problema degno di nota a livello di affidabilità. Rispetto al 90 CV soffre meno la presenza del DPF, ma non tenerlo troppo tempo di fila in città.

Del 78cv cosa mi dici invece?

No perchè purtroppo quando ho telefonato la concessionaria mi hanno detto che l'avevano appena venduta :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Del 78cv cosa mi dici invece?

Il 78 cv lo eviterei.

È vero che non hai particolari esigenze di sportività, ma se ben ricordo dici di volere qualcosa di più performante della tua vecchia Corsa, e questa motorizzazione non ti soddisferebbe più di tanto.

Scegliendo una MiTo a benzina, partirei almeno dal Multiair 105 cv: è MOLTO più brillante, e volendo consuma pure meno. ;)

Scegliendo il diesel, partirei invece dal 95 cv, più coppioso in basso del 90 cv, e sufficiente a far correre l'auto con disinvoltura. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 78 cv lo eviterei.

È vero che non hai particolari esigenze di sportività, ma se ben ricordo dici di volere qualcosa di più performante della tua vecchia Corsa, e questa motorizzazione non ti soddisferebbe più di tanto.

Scegliendo una MiTo a benzina, partirei almeno dal Multiair 105 cv: è MOLTO più brillante, e volendo consuma pure meno. ;)

Scegliendo il diesel, partirei invece dal 95 cv, più coppioso in basso del 90 cv, e sufficiente a far correre l'auto con disinvoltura. ;)

Concordo;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo il 78 CV manda un messaggio a Uomo dell'Ovest che ne è possessore.

L'ha appena presa uno zio della mia ragazza e spero di riuscire a provarla a breve, ma finora non ho informazioni se non per sentito dire.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 78 cv lo eviterei.

È vero che non hai particolari esigenze di sportività, ma se ben ricordo dici di volere qualcosa di più performante della tua vecchia Corsa, e questa motorizzazione non ti soddisferebbe più di tanto.

Scegliendo una MiTo a benzina, partirei almeno dal Multiair 105 cv: è MOLTO più brillante, e volendo consuma pure meno. ;)

Scegliendo il diesel, partirei invece dal 95 cv, più coppioso in basso del 90 cv, e sufficiente a far correre l'auto con disinvoltura. ;)

Vero, ma stavo pensando anche ai consumi, il 105cv o il 95 secondo voi come prestazioni e consumi sono decisamente meglio allora della base!?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vero, ma stavo pensando anche ai consumi, il 105cv o il 95 secondo voi come prestazioni e consumi sono decisamente meglio allora della base!?

Quanto alle prestazioni, DI SICURO meglio del 78 cv.

Quanto ai consumi, il 95 cv JTDm consuma sicuramente meno a parità di utilizzo.

Per il 105 cv, dipende: il motore fa parte della generazione dei Multiair, ben sovralimentati e con basso rapporto cilindrata/potenza: hai un'ottima spinta consumando molto meno, per via del motore "piccolo" in relazione ai cavalli. Ovvio che più affondi sul gas, più consumi, però di norma il Multiair è soprendente sotto il profilo della quantità di carburante necessaria per farlo muovere decentemente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, a quasi 5.000 km il motore sembra essersi svegliato. E per andare in giro seguendo il traffico è decisamente più che sufficiente; di certo non si creano colonne e non bisogna schiacciare a fondo. Se in superstrada o viadotto bisogna sorpassare qualcuno che va a 80 o 90 ci si riesce. Per quello che devo fare IO va più che bene. Però se non vuoi apprensione nei sorpassi su strade "normali" (non a più corsie per ogni senso di marcia) o vuoi fare giri in montagna, non è l'auto adatta, specie se hai intenzione di viaggiare a pieno carico!

I consumi non sono malaccio, proprio ieri il medio degli ultimi 2.500 km (quindi partendo più o meno da 2.000) è arrivato a 15,5 km/l tra paesino (zero traffico, ma con un po' di stop e ripartenze) e extraurbano.

Più che il 1.4 105 cv (che rispetto alla migliore concorrenza, penso al 1.4 vti, latita un po' di coppia ai medi regimi) forse vedrei meglio il 1.3 anche nella versione da 85cv. Ma visto che la vuoi usata, non escluderei che il precedente 1.4 78cv, grazie alle 6 marce, possa rivelarsi già sufficiente, visto che sarebbe il 95cv tagliato a 5.000 giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il MultiAir di sicuro va meglio e consuma (poco) meno del 78 CV a parità di utilizzo, ma è meno reperibile come km0 o usato fresco.

Forse, e sottolineo forse, la più efficiente in assoluto a parità di utilizzo è la 135 CV Turbo... ma tanto è impossibile andarci come con una 78 CV. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.