Vai al contenuto
  • 0

Consiglio usato: auto media ma valida


Andres

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e ho 28 anni.

Mi sono iscritto apposta per avere dei consigli perchè non seguo da tempo il monto delle auto e sonomolto confuso sul cosa fare.

La mia auto attuale è un Opel Corsa 1.2 Comfort 55Kw 65CV Euro4 Benzina del 2001, con 220.000 Km (quindi una media di 15-20.000 Km all'anno).

annunci_34656_1.jpg

Percorro per lavoro circa 60-70 Km al giorno su autostrada/strade urbane (spero entro l'anno però di avvicinarmi al luogo di lavoro).

L'auto mi ha servito fedelmente per quasi 10 anni ma negli ultimi tempi causa il kilometraggio e l'èta mi sta cominciando a costare un pò per quanto riguarda i consumi e la manutenzione, le ultime sono:

Valvola EGR bloccata (290 euro)

Compressore Climatizzatore probabilmente da sostituire (250-500 euro)

e sopratutto da 10/11 mesi mangia parecchio olio constringendomi a frequenti rabbocchi.

Ci tengo a precisare che l'auto è stata tenuta molto bene e sempre tagliandata ma sembra proprio che stia arrivando la sua ora cioè quella in cui ti fai due conti se ti costa di piu' mantenerla con il dubbio che ti possa lasciare a piedi da un momento all'altro o pensare un una nuova auto.

Il costo per il carburante attualmene è da 200/300 euro al mese

Secondo voi mi conviene sostituira con un usato? E quale mi potete consigliare?

Vorrei un'auto simile come dimensioni e confort ma almeno un pelino più performante ed elegante, da potermi permettere di non rinunciare alla classica gita in montagna, a un'accelerata per un sorpasso o a un viaggio medio/lungo e che sia abbastanza giovanile e non troppo "famigliare" (al momento sono solo :))

Vorrei spendere il meno possibile e trovare qualcosa di interessante per quanto riguarda affidabilità/consumi/confort.

Come richieste pensavo:

budget 8.000-9.000 euro

non più vecchia del 2008

Ditemi voi se si riesce a trovare qualcosa di quello che cerco o quale sarebbe la cifra ideale da mettere in preventivo (magari riesco fare uno sforzo e arrivare a 10.000-11.000 euro).

Vi posto una lista di quelle che ho visto e che mi piacciono di più esteticamente datemi voi qualche consiglio sui prezzi e/o motorizzazioni da cercare o se vi viene in mente altro (naturalmente USATO):

Alfa Romeo Mito

Pro: Molto bella esteticamente, mi ispirano la linea e le prestazioni da piccola sportiva con consumi e costi di manutenzione buoni, ci sono anche motorizzazioni GPL sicuramente interessanti.

Contro: Auto molto giovanile e alla moda ho paura di essere preso per un raggazzino di 30 anni su ungiocattolino e risentire in futuro la mancanza del 5 porte.

Fiat Punto Evo

Pro: Auto da i mille usi e che si adatta bene a essere sfruttata, abbastanza carina e con buoni interni.

Contro: La più bassa come categoria tra le quali andrei a scegliere.

Fiat Bravo (1.6, 1.9)

Pro: Auto spaziosa, confortevole e abbastanza sportiva (versione nero :) ) è una famigliare adatta anche per un single

Contro: Forse un pò troppo "impegnativa". Consumi sicuramente da segmento C

Audi A1

Pro: Molto bella, racchiude la sportività l'eleganza e l'affidabilità che vorrei.

Contro: Troppo costosa

Mini Cooper

Pro: Piccola e scattante

Contro: Costa troppo per quel che offre!!! (...e da fighetti :P )

Altre che ho visto in rete

Renault Megane Coupè (ultima versione)

Opel Astra GTC (ultima versione)

Molto belle ma usate a un buon prezzo non ne ho trovate.

Ho escluso per motivi estetici/e parere personale:

Golf

Seat Ibiza

Lancia

Cosa mi consigliate? Secondo voi devo sto cercando un pò troppo in alto per il mio prezzo?

Grazie mille

Modificato da Andres
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scarterei subito l'A1, purtroppo con quel budget non credo che venga fuori manco una portiera :(

Idem mini, devi andare su esemplari vissuti o a benzina.

Resterei su un seg.B, che ti permetterebbe di trovare un usato fresco.

Di quelle elencate MiTo e punto evo vanno benone.

Se hai a portata di mano belle strade, meglio la prima...e pazienza se qualcuno penserà a un ragazzino. Il divertimento farà passare tutto.

Alternativa nel seg.B ci sono Clio, fiesta-c3-207, con il 1.6 diesel però, e il modello successivo di corsa

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il problema della MiTo è il target, fregatene e prendi la MiTo.

A parte che a 28 anni sei ampiamente in target età, ma conosco svariati quarantenni che, non avendo bisogno di spazio, vanno sulla piccola Alfa (o sulla A1)... che poi è lo stesso cliente che 10 anni fa andava su 147 3 porte.

Io ne sono soddisfatto possessore. Con 8-9 mila euro è difficile trovare una Turbo GPL però. Forse quello è il caso in cui dovresti spingerti poco oltre.

Se ti interessa avere una buona presenza del motore anche a pieno carico, terrei buono il diesel per gli altri modelli: il GPL sulla Punto è poco brillante ed un benzina puro per 20mila km/anno (soprattutto se pensi di tenere l'auto a lungo) è una scelta abbastanza coraggiosa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh guarda mi piace il tuo gusto, non avrei escluso la seat ibiza però,l'affidabilità dei motori è sempre vw.Comunque la mito è brillante perfetta in tutto, la gpl se puoi te la consiglio!(dovresti sforzarti ad arrivare a qualcosa in più sul prezzo).Se sei solo è un'ottima scelta,il contro è che ho avuto modo di provarla e non va d'accordo con le buche e le salite, tocca terra molto volentieri(so di cosa parlo, abito a Napoli e il fondo stradale non è dei migliori).L'alternativa potrebbe essere la corsa 3porte che reputo una macchina stupenda anch'essa, stavolta vai con il diesel perchè non ci sono versioni sufficientemente valide a gpl,la 95 cv è stupenda,se non vuoi noie con il fap prova a vedere una 90cv senza dpf (multijet I) .Discorso simile per la evo a benzina, se fai tu l'impianto gpl c'è qualcosa da prendere, ma se ti becchi il motore di serie a gpl stai fresco per i sorpassi e quant'altro,quindi anche qui di diesel 1.3 95 cv.

ricapitolando:

1)mito gpl a condizione di spendere di più e avere strade abbastanza buone

2)Opel corsa sempre 3 porte ma diesel che è un altro pianeta e le trovi a quel prezzo da te indicato,anche senza dpf a condizione di prendere il 90 cv(attento al 75 della corsa monta un cambio poco prestazionale)

3)La evo non ha controindicazioni a diesel tranne il dpf di cui è dotata sicuramente,per avere la versione del 90(che è multijet di prima generazione devi prendere la grande punto ma ha sei marce e non è ottimo quel cambio lì,provata e la sesta è proprio inutile, inoltre senti un sacco di svantaggi ai bassi, sotto i 2000-2500) la nuova invece (evo) ha un 5 marce e una miglior ripresa!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scarterei subito l'A1, purtroppo con quel budget non credo che venga fuori manco una portiera

Idem mini, devi andare su esemplari vissuti o a benzina.

Resterei su un seg.B, che ti permetterebbe di trovare un usato fresco.

Di quelle elencate MiTo e punto evo vanno benone.

Se hai a portata di mano belle strade, meglio la prima...e pazienza se qualcuno penserà a un ragazzino. Il divertimento farà passare tutto.

Alternativa nel seg.B ci sono Clio, fiesta-c3-207, con il 1.6 diesel però, e il modello successivo di corsa

Clio, C3 e 207 non mi gustano molto come estetica...

Fiesta è carina

Perchè secondo te minimo 1.6 diesel?

Auto usate: Mazda, 2, Twenty Eleven Trendy 1.3 75CV 5p AutoScout24 pagina di dettaglio

Edit oppure

Auto usate: Mazda, 2, 1.3 MZR Active AutoScout24 pagina di dettaglio

Grazie mille della risposta, ma non mi piace esteticamente ;)

Posso essere sincero?

Dopo aver letto attentamente il tuo messaggio sono convinto per te più che per altri che a volte sia meglio NON cambiare:

Haha, ammiro la tua sincerità, in effetti ti sarai accorto che non ho messo fra la lista proprio la nuova opel corsa in quanto l'avevo già considerata come l'alternativa se non trovavo niente....ma sai dopo quasi 10 anni volevo anche cambiare un pò. :)

Se il problema della MiTo è il target, fregatene e prendi la MiTo.

A parte che a 28 anni sei ampiamente in target età, ma conosco svariati quarantenni che, non avendo bisogno di spazio, vanno sulla piccola Alfa (o sulla A1)... che poi è lo stesso cliente che 10 anni fa andava su 147 3 porte.

Io ne sono soddisfatto possessore. Con 8-9 mila euro è difficile trovare una Turbo GPL però. Forse quello è il caso in cui dovresti spingerti poco oltre.

Se ti interessa avere una buona presenza del motore anche a pieno carico, terrei buono il diesel per gli altri modelli: il GPL sulla Punto è poco brillante ed un benzina puro per 20mila km/anno (soprattutto se pensi di tenere l'auto a lungo) è una scelta abbastanza coraggiosa.

Grazie mille dei tuoi consigli :)

Beh guarda mi piace il tuo gusto, non avrei escluso la seat ibiza però,l'affidabilità dei motori è sempre vw.Comunque la mito è brillante perfetta in tutto, la gpl se puoi te la consiglio!(dovresti sforzarti ad arrivare a qualcosa in più sul prezzo).Se sei solo è un'ottima scelta,il contro è che ho avuto modo di provarla e non va d'accordo con le buche e le salite, tocca terra molto volentieri(so di cosa parlo, abito a Napoli e il fondo stradale non è dei migliori).L'alternativa potrebbe essere la corsa 3porte che reputo una macchina stupenda anch'essa, stavolta vai con il diesel perchè non ci sono versioni sufficientemente valide a gpl,la 95 cv è stupenda,se non vuoi noie con il fap prova a vedere una 90cv senza dpf (multijet I) .Discorso simile per la evo a benzina, se fai tu l'impianto gpl c'è qualcosa da prendere, ma se ti becchi il motore di serie a gpl stai fresco per i sorpassi e quant'altro,quindi anche qui di diesel 1.3 95 cv.

ricapitolando:

1)mito gpl a condizione di spendere di più e avere strade abbastanza buone

2)Opel corsa sempre 3 porte ma diesel che è un altro pianeta e le trovi a quel prezzo da te indicato,anche senza dpf a condizione di prendere il 90 cv(attento al 75 della corsa monta un cambio poco prestazionale)

3)La evo non ha controindicazioni a diesel tranne il dpf di cui è dotata sicuramente,per avere la versione del 90(che è multijet di prima generazione devi prendere la grande punto ma ha sei marce e non è ottimo quel cambio lì,provata e la sesta è proprio inutile, inoltre senti un sacco di svantaggi ai bassi, sotto i 2000-2500) la nuova invece (evo) ha un 5 marce e una miglior ripresa!

Se ho capito bene tu mi consigli:

Alfa MiTo 1.3 95cv diesel con il fap

Alfa Mito 1.3 90cv diesel senza dpf (multijet I)

Fiat Punto Evo 1.3 95cv diesel con dpf

Opel Corsa diesel 90cv

Ok, cosa comporta di negativo il fap o dpf però?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora per il momento ho trovato questo per il mio range di prezzo:

ALFA ROMEO MiTo 1.4 78 CV Junior Sport Pack Km 8096 anno 2009 NERO Benzina a 9.000 euro

ALFA ROMEO MiTo 1.4 78 CV Junior Sport Pack km 59.000 anno 2008 Mero Benzia/GPL a 9.900 euro

ALFA ROMEO MiTo 1.6 JTDm 16V Distinctive Km 43.000 anno 2009 Nero Diesel a 11.500 euro

ho provato a cercare solo per un modello per il momento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora cercando in rete avrei trovato una Alfa Romeo MiTo 1.3M-jet 95cv Distintive con 21.000 km del 2011 a 12.000 com'è secondo voi come motorizzazione?

Come allestimento ha tutto ciò che cerco!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora cercando in rete avrei trovato una Alfa Romeo MiTo 1.3M-jet 95cv Distintive con 21.000 km del 2011 a 12.000 com'è secondo voi come motorizzazione?

Come allestimento ha tutto ciò che cerco!!

Ottimo motore,sia come prestazioni che consumi,affidabilità...certo una da un'alfa uno potrebbe cercare qualcosa in più prestazionalmente parlando:D,ma è più che sufficiente a muoverla degnamente;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.