Vai al contenuto

Contestare verbale polizia stradale


Messaggi Raccomandati:

E' con estrema amarezza che vi chiedo un parere su come comportarmi.

A luglio ho avuto un incidente stradale, o semplicemente mi sono venuti addosso sfasciandomi la macchina.

Questa la dinamica:

Stavo procedendo regolarmente nella direzione da XXX a XXX, e stavo uscendo dalla rotatoria provvisoria per lavori all'altezza dello svincolo per la città di XXXX, quando, improvvisamente, dalla corsia opposta l'auto targata XXXXX e guidata dalla persona XXXX, ha invaso completamente la mia corsia di marcia, che ripeto, stavo percorrendo regolarmente ed a una velocità al di sotto i limiti previsti. Istintivamente ho provato ad effettuare una manovra di emergenza per evitare l'impatto, che però non ho potuto evitare completamente. La XXX ha colpito violentemente la mia vettura nella parte posteriore sinistra all'altezza della ruota e portiera sinistra. Il forte impatto ha causato lo scoppio di tutti gli airbag e l'autovettura ha compiuto un giro su se stessa di 360°, andando a fermarsi in mezzo alla carreggiata in senso opposto di marcia.

il mezzo della persona XXX dopo l'impatto, ha proseguito la sua marcia andando a finire fuori strada dalla parte opposta a quella che stava percorrendo (dalla parte della mia corsia)

La macchina targata XXXXX non ha accennato ad alcun tipo di frenata per evitare l'impatto, mi ha tagliato completamente la strada e se non avessi sterzato prontamente verso destra, avremmo avuto uno scontro frontale con danni ben più gravi.

il problema è che, la persona che mi è venuta addosso, inizialmente ha ammesso la colpa, quando però sono giunti i poliziotti, ha ritrattato.

non le ho chiesto di compilare il CID perché l'incidente aveva una gravità tale e ero certo che la dinamica fosse talmente chiara ed evidente.

Oggi ho ritirato il verbale che dice sostanzialmente che non ci sono elementi oggettivi per attribuire la responsabilità, e leggendo la dichiarazione della persona che mi è venuta addosso mi viene un nervoso incredibile, in pratica ha dichiarato che sono stato io ad andarle addosso!!!!

il verbale dice che la segnaletica, visto che si trattava di una rotonda per lavori, non era chiarissima........ma per me era segnalata, e la persona è andata diritta invece che seguire la rotonda sulla destra.... finendomi addosso!!

Ora, mi chiedo come la polizia stradale non abbia potuto accertare la responsibilità.

Stavo uscendo da una rotatoria.....mi vedo arrivare contro la macchina, sterzo prontamente verso destra evitando il frontale......non ho il tempo per frenare!! la mia macchina viene colpita sul lato posteriore sinistro e ruota di 360° finendo in mezzo alla carreggiata, l'altra macchina dopo l'impatto sul lato anteriore sinistro continua ad andare dritta andando a finire dalla parte della mia corsia.

Come è possibile che non abbiano visto che le strisce che la mia macchina ha lasciato per terra partivano dalla mia corsia dimostrando che mi è venuta addosso l'altra macchina???

se per esempio le fossi andato addosso io, prima di tutto non avrei subito quei danni, e lateralmente! cavolo.....e poi non sarebbe finita dalla parte della mia corsia!

I danni maggiori li ho subiti io, mi ha sfasciato la porta e asse sinistro + tutti airbag esplosi...auto da buttare!

avevo 4 passeggeri in macchina che possono testimoniare. non ci sono testimoni esterni. alcuni miei passeggeri hanno avuto lesioni.

ora cosa posso fare? contestare il verbale?? come?? posso chiedere le foto alla polizia per dimostrare che le strisce partivano dalla mia corsia? intanto devo mandare il verbale così com'è alla mia assicurazione o aspetto?

grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

I passeggeri sono stati inseriti come testimoni nel verbale, e chiamati a testimoniare? Se no, perché?

Il verbale ha fede privilegiata, la vedo ardua contestarlo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
I passeggeri sono stati inseriti come testimoni nel verbale, e chiamati a testimoniare? Se no, perché?

Il verbale ha fede privilegiata, la vedo ardua contestarlo.

il verbale dice che al momento dell'incidente c'erano i passeggeri, ma non sono stati chiamati a testimoniare, non so come funziona....avrebbero dovuto chiamarli?

cosa posso fare, devo andare da un avvocato per contestare il verbale?

posso chiedere le foto che hanno fatto per i "rilievi"?

Modificato da yatahaze
Link al commento
Condividi su altri Social

Contestare il verbale è dura, ma se riesci ad accedere ai rilievi e trovi un perito decente che li sappia interpretare, la puoi spuntare.

Ho aiutato un amico avvocato ad uscire da una situazione del genere.

Verbale aggiustato perchè il colpevole era amico dell'amico...

Dai rilievi ho tirato fuori una storia diversa, il CTU si è accodato ed il verbale considerato carta straccia...

Ma questo vuol dire imbarcarsi in una storia infinita. Non scrivi neanche di dove sei, perchè se sei in una zona intasata dalle cause, se ne parla fra anni... :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho ben capito il verbale non fa altro che concludere che l'accertamento delle responsabilità è impossibile causa segnaletica poco chiara? :shock:

Ma la linea spartitraffico della carreggiata è in qualche modo segnata oppure no? Mi sembra davvero strano che giungano a questa sola conclusione... :pen:

Nel verbale non si dice proprio nient'altro? Non hanno nemmeno preso le dichiarazioni dei testimoni? Mi sembra surreale...

Comunque, se il verbale ti è arrivato in questi giorni, mi pare tu abbia circa un mese di tempo per contestarlo, al Prefetto o al Giudice di Pace.

Se necessario, potresti tentare, come diceva Metamorris, di far fare una controperizia accedendo ai rilievi (credo richiedibili all'ufficio di Polizia Stradale che li ha effettuati) ed eventualmente ricorrere in giudizio affidando il caso ad un legale.

Però occhio: nel caso si dovesse arrivare a quest'estrema soluzione, è da valutare l'entità dei costi tra spese legali, spese amministrative, ecc. ;)

P.S. Suggerimento generico: fate sempre e comunque compilare il CID (ovviamente se i conducenti sono nelle condizioni psico-fisiche adeguate), e dichiarate sempre all'autorità intervenuta se l'altro conducente non ha voluto compilarlo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

sostanzialmente sì....la linea spartitraffico era ovviamente segnata altrimenti avrebbe fatto incidenti a raffica in quel punto.

il verbale dice questo:

"mancando elementi oggettivi non si riusciva ad accertare il PPU (che vuol dire?).

si presume che il contatto tra le autovetture avveniva al centro della carreggiata. al momento del sinistro l'asfalto era asciutto e sconnesso ed essendo all'interno di un cantiere stradale presegnalato la segnaletica orrizzontale e verticale era equivoca e la larghezza delle corsie era di 4 mt (direzione della controparte) e mt 3.2 direzione mia.

si precisa che il cantiere stradale era segnalato in entrambe le direzioni dalla segnaletica verticale VIABILITA' MODIFICATA."

è allucinante e pieno di controsensi, dice che c'era la segnaletica modificata ma poi dice che era equivoca???

si presuma che il contatto sia avvenuto al centro della carreggiata???

ma cavolo la controparte ha finito la propria corsa dalla mia parte, se avesse fatto la rotonda come avrebbe dovuto sarebbe finita dalla sua parte.....anche mia nonna lo capirebbe!!!

ho parlato stamattina con il poliziotto che ha scritto il verbale......mi hanno detto che la pattuglia non ha nemmeno fornito loro le foto che hanno fatto la sera stessa......

basterebbe vedere da dove partono le mie strisce sull' asfalto se nella mia corsia o no per capire se ho invaso o no l'altra corsia....

ora ho chiesto le foto al comandante della pattuglia.....spero che me le diano....ma mi hanno già detto che non sono tenuti a farlo....per cui.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è bella: il verbale viene redatto da un agente che, non solo non ha assistito ai rilievi, ma che pure non ha visionato le fotografie scattate sul luogo del sinistro. Mai sentita.

Dunque, "PPU" significa "punto presunto d'urto", ossia il punto in cui si rileva si sia verificato l'impatto tra le due vetture.

Inoltre le due corsie non sono larghissime ma sufficientemente larghe da consentire un transito agevole.

E tra l'altro (ma di questo non sono sicuro): se la segnaletica è equivoca, o meglio, se il verbale accerta che buona parte delle cause del sinistro sono da attribuire alla segnaletica equivocabile, questo dovrebbe avere ritorsioni nei confronti dell'autorità che ha piazzato la segnaletica stessa.

Che poi - cantiere o no - i segnali vanno messi in modo che siano leggibili, la presenza del cantiere non è una scusa...

Continua ad apparirmi stranissimo il fatto che non abbiano sentito i testimoni. :shock:

D'accordo che non ci sono testimoni oculari esterni, ma ogni persona che ha assistito al fatto, che io sappia, viene sempre interpellata... :pen:

Io chiederei spiegazioni anche su questo punto, oltre a insistere per visionare i rilievi, fermo restando che - se le cose stanno così - ci sono più incognite che certezze.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

stamattina ho chiamato il poliziotto che ha redatto il verbale, mi ha detto che:

- mi hanno fornito tutto quello che la pattuglia che ha fatto i rilievi ha fornito loro, non hanno altre cose da darmi.

ma dico io, sul disegno che hanno fatto non hanno segnato il punto da dove partono le mie strisce sull'asfalto.....ma come è possibile???

- i passeggeri mi ha detto che servono solo per le assicurazioni, loro non li interpellano per ovvi motivi di conflitto d'interesse

- mi ha detto che normalmente forniscono meno dettagli e che di solito per indicenti di questo tipo la pattuglia non effettua nemmeno i rilievi, sollecitando le aprti a compilare il modulo CID, ma nel mio caso non è stato così!

ora non so veramente che fare, mi ha detto inoltre di in caso contattare un perito ma boh

ho chiesto al comandante della pattuglia le foto che hanno fatto sul posto, (foto che non hanno inviato a chi ha redatto il verbale!!!!), di averne una copia, e mi fanno sapere.....ma ci scommetto che non le hanno o non me le danno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.