Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Il caffè come lo prendiamo noi,all'estero si chiama caffè ristretto...solo chiedendo un caffe ristretto(se aggiungi un ''very'' al ristretto,è anche meglio:mrgreen:),corri il rischio di bere qualcosa di decente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo in effetti vale un po' per tutti i grassi, quando si sbaglia qualcosa aggiungere grasso risolve il problema o a volte semplifica la ricetta.

Io trovo molto interessante la cucina in alcune parti del Nord Africa, e della Turchia, perché sono luoghi in cui meglio si è conservata la tradizione della cucina dell'antica Roma, secondo me i piatti con carne e miele, o carne con frutta (pesca, fichi) devono essere molto buoni.

Il maiale ad esempio credo che stia molto bene con delle mele "addolcite" leggermente.

Tra l'altro l'uso di abbinare il dolce al salato si è conservato anche in Italia. Sebbene limitatamente ad alcuni casi eccezionali come la mostarda, che è un contorno classico delle carni bollite.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Riuppo il topic per un proporvi un esperimento....riuscito :)

premessa: causa dieta, da 2 settimane il primo piatto la sera consiste in un passato di verdura. Perchè non venga a noia, sto provando qualche ricetta alternativa. Qualcuna andata a male, stasera invece l'ho azzeccata.

Passato base: 1 patata grossa, 500g di carote, 500g di zucchine chiare, 1kg di cavolo cappuccio rosso.

Così, è molto "cavolosa" come sapore.

Stasera, l'ho modificata così.

ne ho messi 3 mestoli in una pentola piccola.

Ci ho aggiunto

- 4 cucchiai di salsa di pomodoro a pezzettoni

- 1 cucchiaio di olio

- 1 pizzico di sale grosso

- 1 peperoncino secco

- 1 cucchiaio di salsa chili.

- 1 spicchio d'aglio spremuto

E' venuta benissimo :D sapore simile al gazpacho, ma caldo.

Per chi non è a dieta, la morte sua sarebbero dei crostini. E magari un po' di prezzemolo tritato (che non avevo)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riuppo il topic per un proporvi un esperimento....riuscito :)

premessa: causa dieta, da 2 settimane il primo piatto la sera consiste in un passato di verdura. Perchè non venga a noia, sto provando qualche ricetta alternativa. Qualcuna andata a male, stasera invece l'ho azzeccata.

Passato base: 1 patata grossa, 500g di carote, 500g di zucchine chiare, 1kg di cavolo cappuccio rosso.

Così, è molto "cavolosa" come sapore.

Stasera, l'ho modificata così.

ne ho messi 3 mestoli in una pentola piccola.

Ci ho aggiunto

- 4 cucchiai di salsa di pomodoro a pezzettoni

- 1 cucchiaio di olio

- 1 pizzico di sale grosso

- 1 peperoncino secco

- 1 cucchiaio di salsa chili.

- 1 spicchio d'aglio spremuto

E' venuta benissimo :D sapore simile al gazpacho, ma caldo.

Per chi non è a dieta, la morte sua sarebbero dei crostini. E magari un po' di prezzemolo tritato (che non avevo)

Sostituisci del pane secco ai crostini e il giuoco è fatto :D

P.S.: domani te la copio :)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sostituisci del pane secco ai crostini e il giuoco è fatto :D

Cambia niente....son sempre carboidrati ;)

Già c'è una patata per addensare, non ne voglio aggiungere altri.

ma se metti più peperoncino al posto della salsa chili non è la stessa cosa?

Hanno due sapori diversi ;) il peperoncino è più piccante, la salsa chili ha anche una nota di retrogusto dolce

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri mi sono dato ad una versione semplificata e alleggerita della salsa bordolese, servita su un paio di bistecche in padella, una per me e una per la mamma.

Ho usato brodo vegetale e non ho messo il midollo, il vino non era bordeaux né un taglio simile, ma un cabernet franc monovarietale veneto aperto da un po' di giorni. Praticamente ho fatto un'altra cosa :mrgreen:, ma era buona lo stesso.

io mi son fatto mortadella in pentola con piselli e pomodoro, molto poco dietetica, ma niente male..

Giusto. Bisogna prendersi cura del proprio colesterolo.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.