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[URGENTE] Aiuto scelta tra auto a gas usate, affidabilità + economia!


prenci

Domanda

Ciao ragazzi! Complimenti per il sito che ho trovato davvero utile con utenti molti preparati e disponibili! Spero di riuscire a risolvere i miei dubbi insieme a voi :)

Vado ad illustrarvi la situazione:

Sono neolaureato e lavoro in stage. Non ho quindi molte entrate nè disponibilità e mi serve una macchina economica ed affidabile. Basandomi sulla mia storia chilometrica penso andrò a fare sui 20000km l'anno. Potrebbero essere molti meno come molti di più in base a dove lavorerò, giri vari, etc.. Per ora usiamo questi dati.

Il tragitto è prevalentemente extraurbano 60% - urbano 40% per lavoro e quasi solo extraurbano nel weekend (gite fuori porta).

Cerco un auto che non mi dia problemi perché interventi extra in officina mi taglierebbero le gambe (economicamente parlando). E che mi permetta di "risparmiare" sulle percorrenze ipotizzate. A livello di prestazioni, comodità, etc.. non ho problemi. Possibilmente un minimo sicura e che ipoteticamente mi duri abbastanza (5-7 anni).

In definitiva le priorità sono:

- dormire ogni notte sonni tranquilli che la macchina andrà alla perfezione (o quasi, voglio fare solo i tagliandi normaliiiii :§)

- consumi contenuti

In base a quanto scritto ho stilato una lista:

- GPL Usato [FIAT GPL, altre marche consigliate? dopo vado a vedere una ibiza con impianto after]

PRO risparmio alla pompa, prestazioni normali, discreta offerta usato (trovo anche a meno di 6000), adatta al percorso e alla percorrenza

CONTRO tagliandi costosi o rischi extra (Delta di mio papà 400euro a causa del GPL sporco, per il resto niente da segnalare ma se mi capita 2 volte per dire all'anno sono spacciato), a quel prezzo praticamente niente di fabbrica ma solo after con conseguente paura per l'affidabilità, bassa autonomia

- Benzina usato/nuova [quali marche più affidabili e parche?]

PRO forse ho una Aygo nuova a 6500 quindi garanzia 3 anni, affidabilità toyota, tagliandi "normali", consumo relativamente contenuto, ottime offerte usato, autonomia migliore del GPL (rifornimenti meno frequenti)

CONTRO altissimo prezzo alla pompa che andrà aumentando, per quelle percorrenze e con quello prezzo d'acquisto (forse maggiore) mi mangio un sacco di cash

- Diesel usato [FIAT MJET, altro?]PRO ottima resa sulle lunghe percorrenze, meno costoso della benzina, alta autonomia

CONTRO possibilità problemi col FAP/DPF, tagliandi più costosi (ma come GPL), media offerta usato

Insomma come vedete c'è fin troppa carne al fuoco e son pieno di dubbi..

Voi cosa consigliate? Magari grazie a qualche dritta trovo la strada giusta :D

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Ciao e benvenuto.

Contrariamente a tutti quanti hanno scritto prima di me, mi sento di darti un consiglio totalmente diverso.

Perchè? Perchè come te mi sono laureato da poco e come te ho iniziato il mio percorso lavorativo con un bello stage ampiamente retribuito (ovviamente sono ironico ma vabbè, questo è un altro discorso).

Sono quindi già passato dalla tua situazione.

Ebbene, per quanto mi riguarda ti consiglio, per quanto sia possibile, di rimandare più che puoi l'acquisto dell'autoe di farlo solamente una volta che avrai assoluta certezza di quello che sarà il tuo lavoro futuro e di conseguenza:

1) Le entrate economiche di cui potrai disporre.

2) Il percorso che ti troverai a dover fare tutti i giorni.

Ti riporto il mio caso:

dopo la laurea ho fatto per qualche mese uno stage a quasi 40 km da casa. Ebbene, facendo un conto spannometrico, 40 km/giorno x 5 gg/settimana x 50 settimane/anno X 2 (andata e ritorno)=20.000 km/anno solamente per andare e tornare dal lavoro. Aggiungici qualche commissione, una gitarella ogni tanto e probabilmente sfondi i 25.000 km/anno

Ora, per una serie di coincidenze mi ritrovo a lavorare da tutt'altra parte a qualcosa come 3 km da casa. Per cui posso fortunatamente andare a lavoro a piedi/in bici/coi mezzi pubblici (quando piove) e quindi la macchina viene utilizzata solamente per le commissioni e gli usi extra. Totale: meno di 10.000 km/anno. Non solo: ora mi ritrovo a dover lasciare l'auto per strada giorno e notte (non ho il garage) e infatti qualche simpaticone mi ha già lasciato dei ricordini simpatici (portiera rigata + bozzo da parcheggio + specchietto strisciato).

Di conseguenza, se prima mi sarei buttato su un qualcosa di più "macchina" (dovendoci passare minimo 2 ore al giorno causa traffico) e con un certo tipo di motore (diesel/gpl/metano), ora mi basta un mulo che si metta in moto e mi porti dove devo andare quella volta che devo andare. E infatti mi sono preso una scatoletta usata a benzina e i soldi che ho risparmiato me li tengo ben stretti.

E la botta da parcheggio, a parte l'iniziale giramento di palle, la mandi giù con tutt'altro spirito.

Ovviamente dipende poi tutto da quella che è la situazione. Io ad esempio all'inizio ho avuto la fortuna di poter usare i mezzi pubblici mentre ero stagista (pur impiegandoci 2 volte il tempo che ci avrei messo in macchina) e per quella volta all'anno che devo fare un viaggio impegnativo c'è sempre la macchina dei genitori. Chiaramente mi rendo conto che non sempre è possibile.

Morale della favola: IMHO fai benissimo a guardarti in giro e a pensare già ora al tuo acquisto, anche io a mio tempo ho avuto la smania dell'auto tutta mia, ma io aspetterei a fare l'acquisto una volta che avrai qualche informazione più certa sul tuo futuro. Anche e soprattutto in considerazione del fatto che dici di voler tenere l'auto per lungo tempo. Rischieresti solo di fare un acquisto che è perfetto per questo momento ma che magari tra qualche mese sarà totalmente inadatto alla situazione che ti si sarà creata.

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Ciao!

Ti ringrazio per il consiglio. Purtroppo però la mia situazione non mi permette di essere senza un mezzo di trasporto personale.. ed è per questo che cercavo un mezzo abbastanza "polivalente" in modo che a prescindere dalla situazione risulterebbe cmq affidabile ed economo nei consumi.

Cmq tengo presente la dritta che sicuramente è d'aiuto! :)

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Come benzina con consumi bassi e affidabile vai su aygo nuova o una yaris 3 clindri usata.

Gpl fiat sono abbastanza affidabili, un mio amico con punto evo 1400 non ha problemi, invece un altro con punto classic 1200 ha qualche problemino al minimo soprattutto dice che dipende da dove fa gas....penso che visti i prezzi alla pompa ora siano la soluzione più economica.

Se vuoi un auto più godibile come prestazioni scatto prendi un piccolo turbodiesel consumano poco ma ormai col costo dei diesel......la mia vecchia c3 consumava niente, stessa cosa so delle clio dci....forse consumi un pò più alti (ma cmq bassi) per una gpunto

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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ragazzi mi è venuto l'ennesimo dubbio xD

e se mi prendessi un benzina/diesel max 2500 tanto da fare da mulo e poi quando la situazione sarà più stabile tra 2-3 anni prendere qualcosa di più serio?

avrei quei 2-3000 euro di differenza che mi farebbero stare tranquillo tra rifornimenti ed eventuali noie. però chiaramente sarebbe solo una situazione temporanea.. ne vale la pena? uff :'(

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ragazzi mi è venuto l'ennesimo dubbio xD

e se mi prendessi un benzina/diesel max 2500 tanto da fare da mulo e poi quando la situazione sarà più stabile tra 2-3 anni prendere qualcosa di più serio?

avrei quei 2-3000 euro di differenza che mi farebbero stare tranquillo tra rifornimenti ed eventuali noie. però chiaramente sarebbe solo una situazione temporanea.. ne vale la pena? uff :'(

Vista l'ultima pubblicita' della golf ? e la nonnina che vende la sua vecchia golf? allora cerca qualcosa di poco kilometrato da max 2000 euro e con 500 o 600 eurini fai na bella tagliandata, tipo candele cinghie olio filtri ecc ecc........................una polo 1000 0 1300 o una vecchia golf 1.3 o 1.4 , forse consumeranno un po piu' di una punto, ma complesssivamente secondo me sono piuttosto robuste.....................................ciao

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Ciao a tutti! Dopo aver deciso di optare per un gas grazie al vostro aiuto in questo thread -> Acquisto prima auto affidabile ed economa, dubbio tra GPL/Diesel/Benzina - max 6000E è arrivato il momento di scegliere!

Devo scegliere entro massimo 2 settimane perché da ottobre cambio lavoro e mi serve per forza! :oddio:

Allora il budget è di circa 4000/4500. Le opzioni a gas che trovo su autoscout sono prevalentemente queste che vi elencherò, vorrei da voi un consiglio sulle categorie e poi, una volta scremate, andare nelle offerte in specifico.

Si parte!

Chevrolet Kalos GPL 1.2 74cv / 1.4 94cv (non mi dispiace, non mi sembra male come abitabilità ma temo per affidabilità motore/manutenzione e sicurezza..)

Citroen C2 GPL 1.6 125cv VTS (mi piace molto, abbastanza sicura (anche per l'assetto sportivo) ma affidabilità?)

Citroen C3 GPL 1.4 73cv (non mi piace molto, abbastanza sicura ma affidabilità?)

Citroen C4 METANO 1.6 109cv (questa offerta è assurda (fregatura?): 4000euro 40.000km, devo chiamare e sentire bene perché "sulla carta" è imbattibile, affidabilità?)

Fiat Punto GPL/METANO 1.2 60cv (non mi piace molto, abbastanza sicura ma penso parecchio piantata.. affidabilità?)

Fiat Panda GPL/METANO (non mi piace, non molto sicura, però penso affidabile e con buoni consumi)

Ford Fiesta/Fusion GPL 1.2 75cv / 1.4 80cv (non mi piace molto, abbastanza sicura, affidabilità?)

Hyundai Coupe FX GPL 1.6 105cv (mi piace molto (un po' tamarra si ma piuttosto che le altre..), sicura?, leggevo che col gas è abbastanza affidabile ma non molto economa)

Mitsubishi Colt GPL 1.3 95cv (non mi piace molto, media sicurezza, affidabilità?)

Opel Corsa GPL 1.2 80cv (non mi dispiace, buona sicurezza, ma leggevo che i motori opel col GPL non sono proprio a loro agio..)

Peugeout 206 GPL 1.4 75cv (non mi piace molto, sicurezza, affidabilità gas?)

Peugeout 307 GPL1.6 109cv (mi piace molto, sicura, affidabilità gas? consumi?)

Renault Clio Storia GPL 1.2 60cv (non mi piace proprio xD, piantata? affidabilità? sicura)

Seat Ibiza GPL 1.4 86cv (mi piace, affidabilità?)

Volkswagen Polo GPL 1.4 101cv (non mi dispiace ma è quella del 2002, sicurezza? affidabilità?)

In alternativa a queste già pronte a GPL/METANO su autoscout posso eventualmente guardarne a benzina da meno soldi a cui fare l'impianto dopo (anche se chiaramente essendo un passaggio in più preferirei andare già dove c'è montato):

Alfa Romeo 147 1.6 105cv (gasabile? affidabile? consumi? uhm.. sicurezza pessima da euroncap)

Mitsubishi Colt CZ3 1.1 75cv / 1.3 95cv (gasabile? affidabile? consumi?)

107/C1/Aygo 1.0 68cv (gasabile? affidabile? se lo fosse non mi dispiacerebbe visto il già ottimo consumo)

Smart ForFour 1.5 109cv (mi piace, gasabile? affidabile?)

Toyota Yaris 1.0 68cv / 1.3 86cv / 1.5 106cv (gasabile? affidabile?)

Ulteriore possibilità:

Fiat Grande Punto METANO 1.4 77cv (di un amico, tenuta maniacalmente dal padre quindi affidabilità certa, però ha 175.000km... se ne avesse di meno sarei quasi sicuro di prenderla visto che so come l'hanno tenuta e l'ho provata ma con così tanti km poi rischio di dover affrontare troppe manutenzioni..)

Bene, mi affido a voi per scremare un po' la vasta scelta :taglio:

Modificato da prenci
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ehm... ho appena scoperto che andrò a fare praticamente il 90% del percorso per arrivare a lavoro su Autostrada/Extraurbano... rimane cmq conveniente il GPL/METANO o un piccolo diesel? FAAAAACKKKK ritorna lo stesso dilemma xD

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PER il gas resterei su di una fiat, o ww, sappi pero ØØ a metano sono piu' o meno tutte piantate, a gpl vanno quasi come a benz, poi se la trovi gia' a gas difficilmente avra' pochi km , senno non la avrebbero presa a gas !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quindi meglio un benz poco kilometrato da far gasare da un buon impiantista. altrimenti se decidi per il gasolio, fiat, ww , ford.renault, toyota , se non troppo kilometrati vanno tutti discretamente bene con una leggera preferenza per me su fiat o toyota..............................ciao

Modificato da pipponets
era poco chiaro
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PER il gas resterei su di una fiat, o ww, sappi pero ØØ a metano sono piu' o meno tutte piantate, a gpl vanno quasi come a benz, poi se la trovi gia' a gas difficilmente avra' pochi km , senno non la avrebbero presa a gas !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quindi meglio un benz poco kilometrato da far gasare da un buon impiantista altrimenti a gasolio fiat, ww , ford .......................se non troppo kilometrati vanno tutti discretamente con una preferenza per me su fiat o toyota..............................ciao

Eh si all'incirca quelle che ho trovato già gasate stanno tutte sui 100.000km ma me lo aspettavo visto il budget e le esigenze.

Per i motori FIAT, VW, FORD, vanno tutti bene o ce ne sono alcuni in particolare ottimi e/o da evitare?

Tu citi toyota ma io leggevo che i vvt-i non erano adatti al gas per via della fasatura variabile (potrei dire una cavolata ma mi pare di aver letto così)

Grazie dell'aiuto! ^__^

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