Vai al contenuto
  • 0

Sorpasso: sfruttare la coppia massima!


mirkomonaco6

Domanda

Salve a tutti!

Finalmente ieri ho iniziato a capire cos'è la coppia del motore, e ho scoperto che la mia kia rio 1.3 benzina, ha un valore di cppia massima pari a 133 Nm a 3000 giri (è un pò pochino ma vabbè).

Se ho capito bene allora, nei momenti in cui ho bisogno di più "spinta" devo tenere la macchina sui 3000 giri, aiutandomi con le marcie, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Fino ad adesso ho sempre sbagliato perchè automaticamente poco prima del sorpasso scalavo e spesso mi ritrovavo con un sobbalzo della macchina e un rallentamento a causa del freno motore!!
Ma non è sbagliato scalare, bisogna valutare caso per caso se serve farlo ;)

Se sei troppo basso di giri a causa di una marcia alta, avrai poca ripresa anche accelerando a fondo. Allora in tal caso scali per tempo rilasciando la frizione dolcemente, e accelerando un po' per evitare di rallentare: così riesci ad avere il motore al regime che ti serve per sorpassare più rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se posso entrare a gamba tesa: non guardare i dati del motore, non guardare il contagiri, l'accelerazione la devi sentire col "sedere" o con la "pancia", insomma "anatomicamente" :) , oltre che con l'udito e la vista. Se ancora non la senti vuol dire che devi fare ancora un po' di esperienza, che ti verrà continuando a guidare ;) .

Non puoi fare dei calcoli basandoti su dei dati mentre guidi, tipo mantenere un certo regime, perché le variabili sono tante, ed in caso di forte vento contrario o pendenze in salita ad esempio, le condizioni cambiano.

Ad esempio istintivamente mentre guidi dovresti accorgerti se premendo l'acceleratore di una certa quantità il motore sale di giri abbastanza velocemente, se non lo fa hai bisogno di scendere di una marcia. E questo dovresti valutarlo con l'udito, non guardando il contagiri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche perché ogni secondo in cui si fissa lo sguardo sul contagiri, è un secondo rubato al controllo della strada di fronte. :)

E in un secondo a 80 km/h si percorrono... ecco. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se posso entrare a gamba tesa: non guardare i dati del motore, non guardare il contagiri, l'accelerazione la devi sentire col "sedere" o con la "pancia", insomma "anatomicamente" :) , oltre che con l'udito e la vista. Se ancora non la senti vuol dire che devi fare ancora un po' di esperienza, che ti verrà continuando a guidare ;) .

Non puoi fare dei calcoli basandoti su dei dati mentre guidi, tipo mantenere un certo regime, perché le variabili sono tante, ed in caso di forte vento contrario o pendenze in salita ad esempio, le condizioni cambiano.

Ad esempio istintivamente mentre guidi dovresti accorgerti se premendo l'acceleratore di una certa quantità il motore sale di giri abbastanza velocemente, se non lo fa hai bisogno di scendere di una marcia. E questo dovresti valutarlo con l'udito, non guardando il contagiri.

Dopo anni che uno guida si tende ad apprezzare molto un auto silenziosa, una volta era prerogativa solo di auto di un certo livello, ora è abbastanza comune anche sulle utilitarie. meglio imparare a dare un colpo d'occhio al contagiri e usare di più il cambio per viaggiare nel regime ideale di copia del motore

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.