Vai al contenuto
  • 0

Quando il papà se ne va...


indeciso88

Domanda

La mia ragazza ha appena ereditato la macchina seminuova del papà. Ha la patente ma è amaxofobica, quindi non se n'è mai curata. Dovrò insegnarLe tutto, anche a guidare. Volevo quindi chiedervi cosa si fa burocraticamente in questi casi. Il veicolo può rimanere intestato al caro estinto o deve fare il passaggio di proprietà?

Comunque ho fatto una piccola lista delle cose da fare/insegnarle, mi dite se manca qualcosa?

- controllare i livelli (acqua ed olio)

- controllare la pressione delle gomme

- salvaguardare gomme e batteria dall'usura da inutilizzo (accesa per

dieci minuti una volta al mese e poi spostata avanti di un metro per

cambiare punto d'appoggio delle gomme)

- controllo della revisione.

- Assicurazione (tra un mese compie 25 anni, conviene aspettare per rifarla?)

- Bollo auto

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sicuramente sarà necessario fare il passaggio di proprietà, anche solo per poi venderla.

Meglio farlo adesso, con la pratica di successione ancora aperta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ma prima o poi quest'auto sarà venduta o rottamata, e come si fa se è intestata a un morto? Il tempo del "non si preoccupi facciamo noi" è finito da un pezzo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi dispiace per il padre della tua ragazza.

Ho avuto un'esperienza paragonabile con l'auto del nonno quattro anni e mezzo fa, da quel che ci dissero il passaggio va fatto al più presto. Non ricordo con precisione cosa si rischia, ricordo solo che nel caso di multe queste sarebbero state moltiplicate per tutti gli eredi.

Se l'auto è originale puoi provare a richiedere un CRS all'ASI ed usufruire di qualche vantaggio assicurativo, anche se sinceramente eviterei un'assicurazione storica se andrà in mano ad una ragazza inesperta.

Di che mezzo si tratta se si può sapere?

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah, allora scusami, avevo capito che l'auto avrebbe compiuto 25 anni il mese prossimo :D

Allora elimina tutto il discorso sull'ASI.

Credo che convenga aspettare se l'auto la intesti a lei, se non erro sono proprio i 25 anni il discrimine per le assicurazioni più care.

Sul passaggio non so aiutarti in quanto noi l'auto si rottamò.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie mille sei gentilissimo!

ho trovato questo link abbastanza esaustivo

Ufficio Provinciale ACI di Firenze - Cosa fare se hai ereditato un veicolo

quello che non capisco è dove poter autenticare le firme.

secondo la loro tabella il passaggio dovrebbe costare quasi 300 euro, che tempi ci sono per fare questa cosa? Si potrebbe eventualmente aspettare un po' di tempo? Non trovo informazioni da nessuna parte!

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.