Vai al contenuto
  • 0

Macchina acquistata! e la vecchia?!


Alexim

Domanda

Salve a tutti, non so dove scrivere, spero qui vada bene... Ho acquistato pochi giorni fa la ford fiesta gpl, ora la macchina vecchia?! La ford dice che la rottama gratuitamente, ma alla vecchia civic del 97 è scaduto il bollo il 31 dicembre! Ciò vuol dire che devo spendere 220 euro, mi pare, a fondo perduto! La civic è ferma senza assicurazione in attesa della fine...avete qualche scappatoia?! Di venderla la vedo problematica perche con 150000 km va bene, ma non ci guadagnerei nulla...al massimo solo i 200 euro del bollo e tanto sfiacchimento per il passaggio di proprietà...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
,.-

Siccome il bollo è già scaduto, dovrai pagarlo, tuttavia se prevedi di rottamarla a breve (non ricordo i termini) hai la possibilità di ricevere un rimborso parziale. Ne so qualcosa perché mia morosa ha rottamato l'auto di recente ed abbiamo rischiato di non fare a tempo, cosa che per fortuna poi non è successa.

Chiama l'ente che gestisce i bolli auto della tua regione e fatti dire di preciso come fare ;)

Preso dal sito della Regione Campania:

Rimborsi

Il contribuente può ottenere il rimborso della tassa automobilistica nel caso in cui abbia pagato impropriamente. È previsto il rimborso in caso di:

1- pagamento doppio: deve intendersi unicamente il versamento effettuato due volte a fronte dello stesso veicolo e per il medesimo periodo d'imposta.

2- Pagamento eccessivo: deve intendersi unicamente il pagamento effettuato in misura superiore al dovuto a causa di errori di calcolo tassa, errata targa, errata scadenza.

3- Pagamento non dovuto: deve intendersi unicamente quello effettuato in assenza dei presupposti d'imposta (cessione definitiva del veicolo, sospensione, esenzione, sequestro, tutti eventi che abbiano decorrenza precedente l'ultimo giorno utile per il pagamento del relativo periodo d'imposta).

Non è previsto il rimborso per frazioni di anno d'imposta. Il tributo è, infatti, dovuto, in via anticipata e per l'intera annualità. Pertanto, la perdita di possesso per qualsiasi causa, nel corso del periodo d'imposta non modifica l'obbligazione tributaria annuale che non potrà, pertanto, essere rimborsata.

Per l'istanza di rimborso può essere utilizzato il modello disponibile nella sezione "modulistica" che riporta nella seconda pagina le istruzioni per la compilazione.

Da quanto scritto sulle ricevute di pagamento il bollo è scaduto a Dicembre 2012, e ciò è in linea con il fatto che l'immatricolazione è avvenuta il 30/11/98, ma c'è un'altra voce che dice

Termine pagamento: 1/10/2012

è scaduto dal 1 ottobre o dal 31 dicembre?!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo sia scaduto il 31 dicembre, e concordo con gli altri che hanno proposto:

1. paga il bollo pe il 2013

2. mettila in vendita a due soldi trattabili

autoscout24 è una vera forza della natura, sicuro qlc1 se la prende

io, con porta portese, ho venduto un fiat ulysse, perfettamente marciante, con 140.000km, per 1400 euro mi pare ed aveva un sacco di anni

gli sfasciacarrozze, almeno a roma, non ti pagano nulla se anche gli porti tu la macchina, e ti chiedono i soldi per la pratica della rottamazione

una volta era sufficiente restituire le targhe al pra, adesso per motivi ecologici, bisogna anche dimostrare di aver portato la vettura da un demolitore

paga il bollo e mettila in vendita ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.