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Cambio o non cambio auto? Il vostro prezioso consiglio!


phantom101

Domanda

Salve ragazzi ;)

Sono stato fino a poco tempo fa un "felice" possessore di una fiat Panda 1.3 multijet 2005, ma ultimamente continuo a pensare seriamente di voler cambiare auto.

I motivi:

1) Nonostante sia un motore (credo, almeno all'epoca) noto per i suoi consumi ridotti (dovrebbe fare un 14,15 km/l) comincio ad accusare un pò troppo l'aumento eccessivo del Gasolio. :(r Un pieno mi dura poco più di una settimana.

2) La manutenzione dell'auto comincia a diventare insopportabile. Cambio freni, cambio ruote, problema alla batteria (e proprio stasera, l'auto mi segnala un problema al sistema di iniezione... :muto: ). E ogni mese solo di questo se ne vanno un 200 euro...

3) La fiat Panda è stata per me la classica auto che passa da fratello maggiore a fratello minore, e sinceramente l'ho accettata con piacere ma non mi è mai piaciuta. Nè dentro, nè fuori.

Un pò di dati importanti:

1) Percorro più di 20.000 km all'anno.

2) La mia Panda oggi ha quasi 130.000 km.

Ora mi chiedo. E se prendessi un auto nuova a GPL?

1) Ci sarebbe davvero risparmio?

2) Varrebbe davvero la pena spendere (o meglio investire) soldi per un auto nuova?

La mia idea è quella di prendere un auto che nasce già con l'impianto GPL, magari non proprio nuova ma quasi, con 20.000km massimo, ad un prezzo che va dai 6 agli 8 mila euro.

1) Dando in permuta la mia Panda (anno 2005, 130.000km, carrozzeria in stato abbastanza buono), quanto mi darebbero più o meno?

2) Con il mio budget (diciamo dai 6 agli 8 mila euro) riuscirei a prendere un buon usato? (Ford Fiesta, Renault Clio, Peugeout 207/208/307, W Polo...). O conviene dare uno sguardo alle promozioni delle varie case?

3) Devo valutare i nuovi diesel con consumi "super mega" ridotti? :)

Il mio meccanico e mio padre mi sconsigliano il passaggio. Mi hanno parlato di tagliandi più costosi, di costi di manutenzione maggiori e così via, quindi il risparmio in fondo non ci sarebbe. Ma credo di non essere d'accordo.

E voi?

Il vostro consiglio sono sicuro che sarà preziosissimo.

Grazie mille in anticipo :)

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Inviato (modificato)

Allora ragazzi, la scelta in questo momento cade su

1) Una polo del 2007, 50.000 km, ottimo stato a 6.500 euro con impianto a gas montato, incluso. (L'unica cosa che non mi convince è il cruscotto, davvero molto povero...)

2) Ford Fiesta gpl usata, sui 7.000 euro (se ne trovano un bel pò dai 20 ai 60 mila km)

3) Dacia Sandero, km.0 nuova, 8.900 euro chiavi in mano (la nuova è molto bella, interni e cruscotto compreso).

4) è da prendere in considerazione l'acquisto di un auto a benzina per poi montare l'impianto? Tipo un opel corsa 1.2 80cv a 5.500 euro...

Cosa mi consigliate di fare?

Modificato da phantom101
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Dato che mi sono definitivamente convinto a cambiare auto, apro questo nuovo post alla ricerca di qualche utile consiglio.

La mia scelta, momentaneamente, cade su

1) Una polo del 2007, 50.000 km, ottimo stato a 6.500 euro con impianto a gas montato, incluso (lo devono montare nuovo ed è compreso nei 6.500 euro).

2) Ford Fiesta gpl usata, sui 7.000 euro (se ne trovano un bel pò dai 20 ai 60 mila km). Ho visto però che la 1.4 GPL da moltissimi problemi, è vero? Ho trovato anche una 1.2 (6.000 euro, 55.000km, 2009) con impianto montato successivamente (quindi non di serie), secondo voi (per assurdo) può essere migliore come scelta?

3) Dacia Sandero, km.0 nuova, 8.900 euro chiavi in mano (la nuova è molto bella, interni e cruscotto compreso).

4) Mi interessano anche la Renault Clio e l'Opel Corsa...

5) Che altro mi consigliate? Per me è importante trovare un'auto GPL che non mi dia troppi problemi con l'impianto, e soprattutto che non distrugga troppo il motore in termini di resa.

Cosa mi consigliate?

Grazie ;)

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Le fiat vorrei evitarle, vorrei cambiare un pó sinceramente.

La polo 2007 credi sia migliore di una fiesta 2010 con impianto già montato di serie? Oppure di una fiesta 2009 1.2 con impianto montato successivamente?

Ps: il metano vorrei evitarlo perchè ci sono troppe poche pompe in giro...

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Io tendenzialmente sconsiglio di prendere auto usate a GPL/metano, per via del fatto che, oltre alla macchina, c'è un delicato impianto che non sai come sia stato trattato. In quest'ottica evita assolutamente gli esemplari che non hanno disponibili i tagliandi a libretto, inclusa la manutenzione ordinaria per l'impianto GPL.

Le due Fiesta sarebbero preferibili essenzialmente per la minore età, d'altra parte non si tratta di un modello superaffidabile a gas. Non è nemmeno tra i più tragici, però. Ripeto: basati sui tagliandi, e se puoi fa' visitare l'auto da un'officina di fiducia che abbia a che fare con impianti a gas. Tra le due comunque tenderei a preferire quella con impianto di serie.

Per la Polo: considerala SOLO se ti offrono una garanzia motore + impianto tutto compreso.

P.S. Se scegli una di queste, anche a costo di pagare qualche centinaio di € in più, ti invito a richiedere i 2 anni di garanzia sull'usato, non si sa mai.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Chi mi vende la Polo è un amico fidato di mio padre, e mi offrirebbe 1 anno di garanzia su impianto e tutto (ma posso comunque ripassare da lui successivamente senza problemi).

La Fiesta ho sentito che ha problemi con il GPL (gira addirittura una petizione online), ma effettivamente è più nuova (ed esteticamente mi piace di più, esterni e interni).

In ogni caso è da valutare che l'impianto GPL della polo è NUOVO, e quello della fiesta è comunque usato?

Nel complesso, tra le due auto, la migliore qual'è? Come motore, come resa a GPL (la Polo è comunque 1.2), e così via.

Grazie

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Io personalmente scarterei le usate. Va bene che il motivo del cambio auto è puramente personale e spinto dai gusti estetici, ma non vedo il motivo di spendere 6.000 euro per una macchina con 50.000 km su cui non ho la massima certezza.

Prima hai detto che potresti tirare fuori 10.000 euro, imho chi più spende, meno spende.

Vai su una macchina nuova, a quel prezzo si trovano delle km0 carine e ti porti a casa un mezzo in garanzia che ti fa stare sereno.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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Io personalmente scarterei le usate. Va bene che il motivo del cambio auto è puramente personale e spinto dai gusti estetici, ma non vedo il motivo di spendere 6.000 euro per una macchina con 50.000 km su cui non ho la massima certezza.

Prima hai detto che potresti tirare fuori 10.000 euro, imho chi più spende, meno spende.

Vai su una macchina nuova, a quel prezzo si trovano delle km0 carine e ti porti a casa un mezzo in garanzia che ti fa stare sereno.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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io separerei le questioni: consumi, manutenzione/affidabilità, sfizio.

consumi: difficilmente troverai auto che consumeranno di meno della tua Panda. una segmento B come Fiesta, Polo, 207 e via dicendo, a metterci il gpl, comunque in proporzione consumeranno di più (o meglio, consumano senz'altro di più di una citycar a gasolio, ma il minore prezzo di carburante non è sufficiente IMHO a renderle più convenienti).

manutenzione/affidabilità: ha senso passare da un'auto vecchiotta ma non vecchissima, che conosci già e che hai già in parte sistemato, con una che non conosci e con non tanti anni in meno? chi te lo dice che tra un anno o due non necessitino gli interventi che hai appena effettuato su Panda?

sfizio: qui il discorso cambia completamente. se vuoi cambiare auto e hai i mezzi per farlo, fallo.

alla fine il mio suggerimento è questo: se vuoi cambiarla per sfizio, cambiala pure senza pensare e prendi l'auto che preferisci tenuto conto del tuo budget. in tutti gli altri casi, razionalmente conviene tenere la Panda, che può durarti ancora parecchi anni e farti altrettanti km di quelli che hai già percorso. e intanto magari metti da parte i soldi per la sostituta ;).

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Per carità, spero che si capisse come la mia fosse solo un'opinione. Non voglio dire che spendere di più sia sinonimo di sicurezza. Io mi sono fatto questa idea perchè le due volte in cui ho venduto un'auto mi sono quasi sentito in colpa. Entrambe le volte ho venduto a concessionari un veicolo con alcuni evidenti problemi e il rivenditore non se ne è mai preoccupato. Io spero che, prima di rivenderle, le abbia rimesse a posto seriamente, altrimenti il nuovo proprietario si è ritrovato con delle belle rogne.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

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