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Spia dell'olio su Multipla metano accesa al minimo a caldo


Sandro

Domanda

Saluti a tutti,

come da titolo del topic, giust'oggi, a quasi 113.000km di percorrenza, si accende la spia dell'olio della Multipla a metano, a caldo e al minimo.

Ho controllato il livello dei liquidi a motore freddo, e quello dell'olio non è sceso di un millimetro dal tagliando effettuato a fine dicembre 2012. Anche il livello del liquido di raffreddamento non s'è mosso.

Questa sera mi sono fatto un giretto di prova: autostrada Cavaria-Gazzada, giù per Lozza, giro per Castiglione Olona, mi sparo il Piccolo Stelvio (bellissimo anche in Multipla col bagnato) fatto tutto in seconda, ritorno. Al cancello di casa, il motore scende al minimo e la spia comincia a lampeggiare quasi fosse un falso contato, e infine parte anche la segnalazione acustica. Accelero, la spia si spegne; il motore scende al minimo, la spia riparte col lampeggìo e risuona l'allarme. Confesso che la cosa mi perplime. :pen:

Cosa sarà mai? Qualche idea da qualcuno a riguardo? Ho poca voglia di portare l'auto in officina a farla "masturbare" alla caccia di chissà che inconveniente.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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ma non ha il pratola serra?

No: il Pratola Serra erano i Twin Spark e i 1.4/1.8/2.0 modulari; il 1.6 era appunto il Torque, estrema evoluzione del Lampredi.

Dovrebbe essere l'ultima evoluzione del SOHC Lampredi in versione bialbero 16v,il cosidetto Torque...su multipla ha avuto due cilindrate 1581 e 1596cc il secondo è l'ultima evoluzione

Hai vinto la bambolina (gonfiabile :mrgreen:).

Non chiedetemi attraverso quali vie ci sono arrivati, ma il Torque era l'estrema evoluzione bialbero con testata 16 valvole del Lampredi monoalbero :pen:.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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A me è capitato lo stesso inconveniente 2 volte, la prima su una Uno anni fà (tanti) causa piccola perdita d'olio dall'involucro del sensore. Sostituito il sensore, tutto ok. Un altra volta, su una moto sostituito il sensore (10 euro) difetto scomparso. Non conosco quello della multipla, ma quelli che ho sostituito io erano del tipo semplice, un bulbo con un solo cavo con la baionetta fastom.

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Come dicono gli amici, o pompa dell'olio che si sta rompendo o può esser anche solamente il sensore della pressione olio che si è rotto.

presumo che non sia colpa del sensore,visto che la spia si spegne con l'aumentare dei giri...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Non è detto, ripeto non conosco il modello della Multipla, ma i vecchi bulbi della pressione dell'olio sono costituiti da un cilindro che contiene un piattello/sfera e una molla di contrasto. Senza pressione la molla tiene la sfera contro il corpo del bulbo chiudendo il circuito elettrico che mettendo a massa un terminale della spia la fa accendere, mettendo in moto aumenta la pressione che vince la molla e si apre il circuito elettrico. Se la pompa è di tipo meccanico senza regolatore di pressione, al minimo dei giri si ha anche la pressione minima che è anche leggermente più bassa a motore caldo, dato che l'olio diventa più fluido. Magari la molla del bulbo ha perso le sue caratteristiche è potrebbe dare falsi allarmi. Direi che se il bulbo costasse poco meriterebbe di provare a cambialo subito. prima di farsi salassare dal meccanico.

PS: ho appena fatto una ricerca, il bulbo per la Multipla costa attorno ai 10 euro.

N° d'articolo: 12228

Produttore: FEBI BILSTEIN | Interruttore a pressione olio

per FIAT MULTIPLA (186) 1.6 16V Bipower (186AXC1A)

thumb.php?m=2&id=938506

Modificato da Guido_B
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Tanto per dire: la spia si accendeva lampeggiando, prima di diventar fissa e lanciare l'allarme acustico.

Sembrava quasi un falso contatto :pen:.

E oggi infatti non l'ha fatto.

Boh...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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permettimi di insistere sul cambiare subito il sensore/bulbo della pressione dell'olio, poi se non và, valuterai sul da farsi.

Rilancio con un "andare a far cambiare subito il sensore".

Meglio portarla in officina e fare tutti i passaggi necessari.

Se il problema è veramente di scarsa pressione dell'olio, darsi al fai da te e rimandare la riparazione probabilmente necessaria significa rischiare di distruggere il motore.

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Rilancio con un "andare a far cambiare subito il sensore".

Meglio portarla in officina e fare tutti i passaggi necessari.

Se il problema è veramente di scarsa pressione dell'olio, darsi al fai da te e rimandare la riparazione probabilmente necessaria significa rischiare di distruggere il motore.

rega ha ragione...cambiare il sensore dell'olio è facile,ma un po' pericoloso..maglio rivolgersi ad un officina,visto che non ti costerà nemmeno tanto!

[sIGPIC][/sIGPIC]

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