Vai al contenuto
  • 0

Quale crossover, suv o monovolume con consumi ridotti?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

ho necessità di cambiare macchina e adesso vi elenco le caratteristiche della mia prossima macchina desiderata:

-crossover GPL (di fabbrica oppure da modificare non importa)

-bagagliaio capiente

-deve consumare poco

-budget di spesa fino a 30k euro

Che cosa mi consigliate?

Grazie,

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dopo 5 anni di qashqai posso dirti che per un normale uso familiare (bambini piccoli, passeggini e/o scampagnate e vacanze) il bagagliaio non mi è parso piccolo, senz'altro in linea con auto della stessa categoria. Per il resto l'auto si è rivelata ottima e parca nei consumi (1.5 diesel). P.S. prima di cambiarla avevo valutato anche io una ASX, molto bella, e una Dacia Duster, sempre 1.5 diesel, particolarmente economica a mio parere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio notare che per "crossover che consuma poco", quindi Qashqai 1.5 dCi, ASX 1.8 DiD e compagnia, stiamo sempre parlando di roba nell'ordine dei 14,5-15,5 km/l di combinato (dati 50° percentile su Spritmonitor.de), cioè in fin dei conti quello che può fare una seg. D/E SW con un 3.0 diesel poco spinto, non stiamo paragonandole con una Yaris 1.4 D. :)

Questo sostanzialmente è lo stato dell'arte dell'efficienza dei crossover: d'altra parte, come detto, tutta la fisica rema contro di loro.

Aggiungi il fatto che il carburante è una spesa di gestione, ma non necessariamente quella dominante: costo ed usura di freni e gomme è ovviamente maggiore rispetto ad altre tipologie di carrozzeria. ;)

Comunque a conti fatti non c'è molta differenza di costo chilometrico tra diesel e GPL: per i primi siamo sugli 11-12 €/100 km, per il gas sui 10 €/100 km.

Questo spannometricamente.

In realtà devi mettere in conto che con un intenso uso urbano (brevi tragitti, frequenti accendi-spegni): (a) il diesel lavora male e consuma di più, oltre ad essere soggetto a problemi del filtro antiparticolato; (B) il GPL commuta dopo 1-2 km, quindi percorri comunque un 15% dei tuoi km a benzina rimangiandoti quel piccolo margine di risparmio.

Ma quanti km/anno devi percorrere?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il GPL commuta dopo 1-2 km, quindi percorri comunque un 15% dei tuoi km a benzina rimangiandoti quel piccolo margine di risparmio.

Molto più probabilmente già nel primo km, con temperature non polari, l'auto ha commutato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Faccio notare che per "crossover che consuma poco", quindi Qashqai 1.5 dCi, ASX 1.8 DiD e compagnia, stiamo sempre parlando di roba nell'ordine dei 14,5-15,5 km/l di combinato (dati 50° percentile su Spritmonitor.de), cioè in fin dei conti quello che può fare una seg. D/E SW con un 3.0 diesel poco spinto, non stiamo paragonandole con una Yaris 1.4 D. :)

Questo sostanzialmente è lo stato dell'arte dell'efficienza dei crossover: d'altra parte, come detto, tutta la fisica rema contro di loro.

Aggiungi il fatto che il carburante è una spesa di gestione, ma non necessariamente quella dominante: costo ed usura di freni e gomme è ovviamente maggiore rispetto ad altre tipologie di carrozzeria. ;)

Comunque a conti fatti non c'è molta differenza di costo chilometrico tra diesel e GPL: per i primi siamo sugli 11-12 €/100 km, per il gas sui 10 €/100 km.

Questo spannometricamente.

In realtà devi mettere in conto che con un intenso uso urbano (brevi tragitti, frequenti accendi-spegni): (a) il diesel lavora male e consuma di più, oltre ad essere soggetto a problemi del filtro antiparticolato; (B) il GPL commuta dopo 1-2 km, quindi percorri comunque un 15% dei tuoi km a benzina rimangiandoti quel piccolo margine di risparmio.

Ma quanti km/anno devi percorrere?

In media percorro 15k km all'anno

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

immaginando 2 euro di differenza ogni 100 km sono 300 euro all'anno,

ovvero 1500 ero in 5 anni (non andrei oltre come anni)

dipende dal costo dei vari modelli e motorizzazioni.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto un Qashqai 1.5 per quasi un mese nel 2011. I consumi erano buoni, appena superiori alla 320d che avevo appena riconsegnato.

Una vettura dignitosa, ma sulla qualità del prodotto a livello di finiture, comandi e funzionamento degli accessori (es. Radio / Bluetooth) mi veniva da piangere. Tanto che la scambiai dal noleggiatore con una 3008 che sarà pur brutta ma complessivamente è superiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato che piace la Citroën C4 Aircross, può essere una buona soluzione tra i SUV-Crossover.

Tendenzialmente dovrebbe essere in linea con Qashqai e ha il vantaggio di non avere il DPF, che dovendo usare l'auto in città non è poco.

Peugeot 3008 è un'altra valida soluzione, anzi migliore in termini di concretezza: essendo una mezza mpv dispone di più spazio a bordo ed è meno al da terra. IMHO anche più piacevole ed originale esteticamente.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dato che piace la Citroën C4 Aircross, può essere una buona soluzione tra i SUV-Crossover.

Tendenzialmente dovrebbe essere in linea con Qashqai e ha il vantaggio di non avere il DPF, che dovendo usare l'auto in città non è poco.

Peugeot 3008 è un'altra valida soluzione, anzi migliore in termini di concretezza: essendo una mezza mpv dispone di più spazio a bordo ed è meno al da terra. IMHO anche più piacevole ed originale esteticamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso mi vedo la Peugeot e la Citroen... ma, essendo adesso in coda e avendo affianco una dacia duster mi stavo chiedendo se in termini di sicurezza e interni faceva così schifo...è da lasciar perdere?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Estetica C4 aircross tutta la vita, la Peugeot è un auto molto particolare, valida ma esteriormente a molti fa schifo (dentro eè molto bella)

La Duster ti farebbe risparmiare un sacco di soldi, dentro è molto povera, ma a quel prezzo non si può pretendere la luna

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando il topic di prima mi si è aperta la mente su diverse auto generandomi confusione.

Premettendo una media di 20k km all'anno su percorso misto e di tenerla almeno 10 anni.

Quale auto, tra diesel e gpl, mi permette di avere una ottima resa di km/l e un bagagliaio che, al netto di un passeggino, possa essere ancora capiente ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.