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Sprintbooster: ne vale la pena?


Ospite

Domanda

Oggi ho portato in officina la Mercedes B 200 di famiglia per far sistemare un paio di problemini e già che c'ero ho parlato con un responsabile Mercedes di un problema relativo all'acceleratore sulla macchina: poco responsivo e difficile da dosare.

In pratica mi ha detto che in realtà è tutto a posto meccanicamente, il problema risiede nel fatto che la valvola a farfalla dell'acceleratore viene azionata in modo elettronico (drive-by-wire) anzichè come una volta con il classico cavo posto sotto l'acceleratore. Fin qui è tutto ok e lo sapevo anche io.

Il problema è che questa persona guida una B 180 cdi e mi ha detto che ha lo stesso identico problema ma che, avendo il cambio automatico, si riesce ad attenuare il tutto mettendo in modalità Sport; quindi mi ha confermato che in realtà questa cosa è stata espressamente decisa progettando l'automobile perciò non dovrebbe essere possibile andare a sistemare questa cosa con un semplice aggiornamento della centralina.

Prego? Hanno deciso che io al semaforo o parto stile vecchio con il cappello oppure quasi in sgommata e facendo singhiozzare l'auto perchè risponde in modo innaturale?

Pare di si, e la cosa bella è che leggendo i vari forum Mercedes si vede che è un problema che in maniera più o meno pronunciata colpisce tutte le auto.

La faccio breve, mi è giunto all'occhio che moltissimi proprietari di MB e non hanno risolto il problema acquistando tale "Sprint Booster", ovvero un aggeggino che si collega con i fili dell'acceleratore proprio dietro allo stesso pedale e che in pratica (chiedo venia per eventuali imprecisione tecniche, da ingegnere quale non sono :lol:) dovrebbe essere un amplificatore del segnale che viene trasmesso alla centralina dell'automobile.

Semplifico al massimo: se pigiando al 20% il pedale la macchina risponde con un'accelerazione pari a 1/10 , lo sprintbooster amplifica il segnale dandomi 2/10 o più (penso si possa regolare).

Il pro sarebbe eliminare il problema di taratura del pedale, cosa che non è scomparsa neanche dopo il reset dell'acceleratore automatico fatto seguendo la procedura MB (dopo pochi giorni è tornato a fare i cavoli suoi).

Non linko il sito del produttore ma cercate su google che trovate, immagino che sia anche un aggeggio legale dato che non modifica assolutamente nulla del motore.

Insomma voi dite che ne vale la pena? Tutti i possessori ne sono estasiati e lo raccomandano come la manna dal cielo, però vorrei sentire i vostri "Autopareri" dato che siamo su un lido imparziale e c'è gente molto competente qui. ;)

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Aggiornamento: ritirata la macchina, sistemato tutto tranne l'acceleratore. :lol:

Il tizio mi ha detto che non ci sono aggiornamenti e non riescono ad intervenire sui parametri che gestiscono il pedale, tuttavia gli ho parlato del prodottino qui sopra e gli ho inviato il pdf.

Mi ha detto che se lo leggono per bene e che di sicuro me lo montano loro tranquillamente, perciò c'è solo da decidersi.

Eventualmente quando sarà il momento potrò dirvi se ne è valsa la pena o no...a giudicare dal numero enorme della gente che l'ha consigliato mi sa che non potrà che essere positivo il giudizio. Sperem.

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*UP*

Abbiamo fatto montare lo Sprintbooster oggi, 99€ e montaggio in MB.

Dunque l'ho guidata per 5 minuti esatti da officina-casa ma posso dirvi che è spettacolare, così di primo acchitto.

Nella parte bassa della plancia, sotto alla chiave d'accensione, c'è un commutatore che modifica la logica di funzionamento del bypass: ECO (penso sia posizione off), NORMAL (incremento di tot percentuale), SPORT (massimo incremento).

L'ingegnere capofficina l'ha analizzato tutto per bene e se l'è studiato, ha detto che è un bell'aggeggio e dopo aver testato la macchina oggi ne è rimasto soddisfatto tanto da prenderlo pure lui e da dire che indirizzerà i clienti verso questa soluzione qualora si dovessero lamentare del problema di lag.

Che ci crediate o meno mi hanno detto che poco fa ne hanno montato uno su una Classe R AMG. :shock:

Se vi interessa prossimamente vi descriverò meglio le sensazioni, però vi posso già dire che il comportamento è cambiato radicalmente, ora sembra di guidare un'auto più potente...ed era ora.

In posizione ECO l'incremento di segnale è talmente basso da risultare quasi come ai livelli di fabbrica dell'auto, in modalità NORMAL che sarebbe poi la modalità con la quale guidare tutti i giorni da una bella spinta come si deve mentre in SPORT l'ho quasi trovato esagerato per la poca strada che ho fatto: si sfiora e la macchina sembra quasi cattiva.

EDIT: L'hanno montato in MB e quindi qualsiasi problema dovesse derivare verso la macchina è coperto al 100% da garanzia ed è tutto fatturato. Non chiedetemi come sia possibile ma è così.

Che dire, speriamo di aver risolto. Per adesso mi sento di consigliarvelo caldamente, senza stare troppo a cercare le ragioni tecniche del suo funzionamento, posso solo dirvi che come sensazioni di guida migliora molto e ho come l'impressione che i consumi si abbasseranno pure dato che ho una risposta sincera dall'accelleratore.

Vi saprò dire di più dopo un test approfondito, fra qualche giorno (se la sono portati via i miei al mare la macchina :S)

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Niente di personale, ovviamente mi fido di quello che dici.

Ma in officina ufficiale MB montano un dispositivo esterno che altera la risposta del motore al comando del pedale, che credo sia assolutamente illegale, e ti dicono:

-"è coperto al 100% da garanzia";

- "che indirizzerà i clienti verso questa soluzione qualora si dovessero lamentare del problema di lag";

Sono moooolto perplesso.

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Guarda non so che dire, io mi fido dell'esperienza dell'ingegnere e della bontà della sua analisi tanto che se l'è comprato pure lui e come dicevo l'hanno montato sulla R AMG.

Comunque se leggete i post vecchi c'era una discussione sul funzionamento, in pratica non viene alterato niente se non il segnale inviato dall'acceleratore, quindi non c'è nessuna modifica di niente. C'è solo appunto questo bypass collegato al pedale.

Pensate che anche sul forum MB i moderatori vari mi hanno consigliato questo dispositivo...anche perchè l'unica è rimappare e quello non si fa nè si prende in considerazione in questa casa.

Mi sono espresso male sul "coperto da garanzia", mi riferivo al lavoro in sè e pertanto ad eventuali malfunzionamenti a livello elettronico; avendo fatto tutto loro e fatturato con un documento che ho in mano significa che ho fatto un lavoro a norma e approvato dalla rete ufficiale.

@Walker: il tizio capo è un amico e quindi ci si può fidare.

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Oh, io so solo che le case non sono solite garantire dispositivi che non prevedono sin dall'inizio nella loro lista accessori, poi... :):nonso:

Cioè, a me pare strana la dinamica per cui l'ingegnere capo MB ascolta la tua proposta, dice "uhm... sì, mi piace, te lo monto, sei bello e garantito, lo consiglio a tutti".

Anche perché è successo spesso che in officina tranquillizzino (su robe ben più banali: cambi olio, ricambi ecc.), e poi quando arriva la rogna ti stangano (anche per torti loro)...

Magari non è illegale (probabile) e funziona sul serio, però chiederei un po' di chiarimenti su questo discorso della garanzia. Al massimo imho te la garantisce quell'officina lì, non la rete ufficiale...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Oh, io so solo che le case non sono solite garantire dispositivi che non prevedono sin dall'inizio nella loro lista accessori, poi... :):nonso:

Cioè, a me pare strana la dinamica per cui l'ingegnere capo MB ascolta la tua proposta, dice "uhm... sì, mi piace, te lo monto, sei bello e garantito, lo consiglio a tutti".

Anche perché è successo spesso che in officina tranquillizzino (su robe ben più banali: cambi olio, ricambi ecc.), e poi quando arriva la rogna ti stangano (anche per torti loro)...

Magari non è illegale (probabile) e funziona sul serio, però chiederei un po' di chiarimenti su questo discorso della garanzia. Al massimo imho te la garantisce quell'officina lì, non la rete ufficiale...

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Non capisco, non basta premere a tavoletta l'acceleratore?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Guarda, lo stesso tizio mi ha proposto di rimappare con gli strumenti ufficiali MB e dice che lo fa pure lui.

Si, penso che garantiscano li e sia una roba "in amicizia".

La cosa più che altro che mi fa specie è proprio leggere sui forum MB di moderatori e altre persone che lo consigliano di brutto e di gente che usa sto dispositivo su auto da 30 come da 60 mila euro.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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