Vai al contenuto

Laguna seca 2013


1happydream

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La discriminante non è quanto si va in moto e quanto si va in pista...e non contano ovviamente i titoli mondiali conquistati per poter avere l'autorizzazione a discutere.

Nessuno qui si è arrogato il diritto di giudicare sulla base del proprio palmares sportivo.

E trovo fuoriluogo che tu ti permetta di decidere in autonomia chi può parlare e chi no.Sarebbe stato cortese entrare in discussione premettendo che non condividevi la mia opinione.

E quindi?

Falso e opinabile.

Se marquez non ha fatto la curva come affermi evidentemente è perchè sapeva benissimo di avere rossi all'interno,chiudere avrebbe significato contatto e volo.Vai a rivedere il sorpasso e vedi dove è stato portato marquez a girare.

E che sia stata una manovra intenzionale,mi pare evidente...e considerato che ti attribuisci conoscenza della materia saprai bene che è consuetudine di taluni fare questo tipo di manovre.La liceità della stessa,però mi pare soggettiva.

Non capisco per quale motivo non possa dire che ciò non rientra nel fair play.Non sei d accordo?Amen.

Di cosa discutere qui non lo decidete ne tu ne tommitel.Chiaro?

E non vedo perchè non si possa stigmatizzare il comportamento dei piloti in pista senza che venga qualcuno a catechizzarci o ad accusare di essere pro o contro qualcuno a prescindere.

Cos'è la solita storia per cui solo i fedelissimi del quarantasei hanno diritto di opinione?

Abbiamo dimenticato gli anni passati a perculare questo e quello?

La ruota gira,tocca starci.

Se in giro sono rimasti quelli che si divertono ad attaccare rossi,ci sarebbe da chiedersi che fine hanno fatto tutti gli espertoni per i quali rossi vince con qualsiasi carriola bendato e con un braccio dietro la schiena.

Evidentemente erano e sono a corto di argomenti.

Evidentemente abbiamo scordato le bottigliate tirate al mugello,i cori da stadio a misano...e altre simpatiche trovate di certuna tifoseria.

Vedi sopra.

Bah.

E comunque basta esprimere il proprio dissenso argomentando garbatamente e finisce li.

Ah beh...poi saremmo noi altri quelli in cerca di polemica.

Poi saremmo noi altri quelli a corto di esperienza sportiva.

Perchè la manovra di dovizioso ti è parsa premeditata?Ti è parsa volontaria?

L'aver alzato il braccio in segno di scusa?:roll::roll::roll::roll::roll::roll:

Ricordo che il muro a due metri non lo ha piazzato dovizioso o il team ducati, che la safety commission esprime il parere sull'omologazione dei circuiti rilasciata dalla fim.

Ma in ogni caso non vedo come sia possibile inserire questo incidente all'interno della discussione volendola fare passare per intenzionale(?)

la manovra di dovizioso poteva essere, e non lo è stata per poco, molto ma molto pericolosa visto le velocità in gioco e la ruota anteriore sollevata che toccando terra poteva far finire niky dentro un muro.

cosa c'entra la safety commission, quella è stata una manovra pericolosa, prova chiederlo ad hayden e senti cosa ti dice... invece come sempre qui viene fuori che la manovra pericolosa è stata quella di rossi a mollare un po i freni:pz

rossi viebne sempre e costantemente perculato, e quindi? questo è anche il motivo per cui i da voi definiti rossisti si son rotti gli zebedei e non rispondono nemmeno più. ma non scrivete che il motivo è perchè la ragione sta in quelli che scrivono... come detto argomenti ce ne sono a bizzeffe e anche molto tecnici ma non ha senso buttare via del tempo con persone che, siccome è rossi che fa qualcosa allora non va bene. è infantile.

si fosse incazzato per il sorpasso, no non va bene, lo accetta come ha fatto, no è tutta montatura, marquez ha fatto il sorpasso, colpa di rossi che era stato autorizzato da Dio... ma dai

rossi arriva terzo, e no doveva arrivare primo visto gli altri mezzi acciaccati, rossi arriva primo, si facile non ha nessuno contro... se ci si rende conto di quello che viene ed è stato scritto e si torna a parlare oggettivamente ha senso altrimenti come detto non ci sono i motivi tranne vedere come si divertono quelli che a prescindere denigrano rossi

per il sorpasso ribadisco. marquez ha continuato sapendo che poteva fare quello che ha fatto. basta vedere a rallentatore come anche giù in discesa tiene aperto il gas e viene fuori 10 metri più avanti. rossi all'epoca si vede benissimo chee è arrivato lungo e si è ritrovato sulle uova o meglio sulla sabbia e quando è tornato in pista così com'è tornato non è che l'ha fatto per dire mi stendo con stoner ma perchè non poteva fare proprio altro visto che non poteva frenare sulla ghiaia oltre al fatto che rientrando era comunque davanti.

se poi tirare una staccata adesso diventa illecito, forse le moto non sono lo sport da guardare.

comunque no problem.

per la cronaca, a me il sorpasso di marquez è piaciuto e non mi lamento certo, anzi. dire che invece il sorpasso è stato causato da rossi che lo ha anche messo in pericolo mi fa invece scompisciare 8-)

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

per il sorpasso ribadisco. marquez ha continuato sapendo che poteva fare quello che ha fatto.

Prima della gara ho visto solo le FP4 e Marquez spesso è uscito lungo dal cavatappi.

Fatto apposta (è un pazzo, per me testava la tenuta) o no, sicuramente sapeva cosa trovava sotto le gomme, e quindi ha continuato con il sorpasso impossibile.

Poi io penso pure che sia partito male apposta per sorpassare li Rossi :)

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

1) La manovra di Dovizioso è una cosa, il sorpasso di Marquez è un'altra. Eviterei pertando di mischiare le due questioni.

2) Il pilota che sorpassa può passare solo dove gli viene lasciata strada e Rossi, che aveva la traiettoria interna, ha tagliato il cavatappi esattamente come fece nel 2.008, obbligando così Marquez a passare ad un centimetro dal tombino.

3) La differenza tra il sorpasso riuscito di Marquez ed il sorpasso fallito di Stoner è nell'aggettivo che segue il sostantivo sorpasso.

Link al commento
Condividi su altri Social

per il sorpasso ribadisco. marquez ha continuato sapendo che poteva fare quello che ha fatto. basta vedere a rallentatore come anche giù in discesa tiene aperto il gas e viene fuori 10 metri più avanti. rossi all'epoca si vede benissimo chee è arrivato lungo e si è ritrovato sulle uova o meglio sulla sabbia e quando è tornato in pista così com'è tornato non è che l'ha fatto per dire mi stendo con stoner ma perchè non poteva fare proprio altro visto che non poteva frenare sulla ghiaia oltre al fatto che rientrando era comunque davanti.

se poi tirare una staccata adesso diventa illecito, forse le moto non sono lo sport da guardare.

comunque no problem.

per la cronaca, a me il sorpasso di marquez è piaciuto e non mi lamento certo, anzi. dire che invece il sorpasso è stato causato da rossi che lo ha anche messo in pericolo mi fa invece scompisciare 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io in pista ci andavo... E quando fai un lungo prima di rientrare giri la testa e dai strada... Rossi nel 2008 ha mollato i freni e non è riuscito a stare in pista... Quello di marc invece è diverso... Rossi ha allungato uscendo di pista ed ha perso terreno perché non ha potuto aprire gas... Ovviamente marc all'esterno e stato obbligato ad uscire anche lui

quello che l'aveva fatta meglio e sicuramente stoner che ha lasciato sfilare rossi aprendo prima il gas... Il problema e che poi gli è rientrato davanti...

dipende da cosa intendi per lungo, 20 cm all'interno del cordolo non lo definisco esattamente un lungo come ne accadono molti in pista dove poi chiaramente devi rientrare. fare un lungo al cavatappi significa insabbiarsi sopra la salita come è successo a qualcuno in qualifica. chiaro che in quel caso quando rientri, visto che sei fermi guardi chi arriva...per dire anche marquez non ha guardato ma chiaramente perchè è impossibile e soprattutto è impossibile fermarsi in due metri a quella velocità su una discesa del 15%...

il pilota che sorpassa se trova la strada chiusa non sorpassa, in qualsiasi sport su due o quattro ruote... se la strada è aperta o semiaperta è diverso. qui rossi la strada l'ha chiusa ma marquez ne ha creata una :D

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Marquez ha fatto quello che ha fatto Rossi nel 2.008: è andato lungo, si è accorto che lì la terra ha un buon grip (Cit.) e ne ha approfittato. Con il risultato che ieri come allora chi era all'interno è rimasto dietro.

P.S. Il pilota che viene sorpassato non molla i freni tagliando la pista, quando l'altro lo sopravanza; sopratutto se la cosa significa obbligare chi sta dietro ad uscire a sua volta.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

EC2277. forse you tube non ti funziona bene. nel 2008 rossi era all'interno!!!! e davanti.

qui marquez era all'esterno e dietro.

rossi in questo caso non ha mollato i freni "tagliando la pista" visto che è passato sul cordolo, cosa che marquez in prova faceva ogni giro. alla fine rossi sia nel 2008 che oggi la curva a sinistra l'ha fatta, marquez invece ha fatto una semicurva poi ha alzato la moto ed ha tirato letteralmente dritto fin dopo il tombino e un 50 cm dentro rispetto al famoso tombino.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Rossi era sì all'interno dell'ingresso della prima curva e davanti Stoner, ma proprio per questo l'australiano ha potuto chiudere l'acceleratore e girare dietro all'italiano. Il quale invece ha sfruttato la migliore traiettoria fatta tagliando la pista e quando si è accorto di avere sufficiente aderenza, ha spalancato l'acceleratore per superare Stoner.

Per conferme puoi vedere il seguente video a partire dal 46° secondo.

Contro Marquez le cose sono andate diversamente poiché i due piloti erano affiancati all'ingresso della prima curva e Rossi mollando i freni ha obbligato lo spagnolo a tagliare a sua volta. Insomma Rossi ci ha riprovato, ma questa volta la ciambella gli è riuscita senza il buco.

P.S. Scusa ma sei mai salito in moto?

Certo che Marquez ha raddrizzato la moto! Se avesse continuato con la traiettoria impostata, sarebbe finito sul tombino e spero non debba spiegarti io cosa succede a mettere le ruote su un tombino a quella velocità e con la moto piegata.

Modificato da EC2277
troppa fretta nel rispondere.
Link al commento
Condividi su altri Social

ma scusa, e poi finisco, come può un pilota essere davanti in ingresso e poi sopravanzare l'altro, nella curva successiva, quando è già davanti?

tra parentesi, sempre nel video, prima del famoso sorpasso rossi aveva già sorpassato stoner sempre al cavatappi. rossi a differenza di marquez sinceramente il gas l'ha aperto solo una volta ritornato in pista proprio perchè all'epoca c'era parecchia sabbia pur essendo fuori di solo 20 cm. marquez, con la sabbia che c'era nel 2008, avrebbe fatto un carpiato.

in ogni caso non mi lamento, anzi. solo i due sorpassi sono diversi e a vederla quello di marquez sembra più calcolato (come detto già in prova è passato tante volte praticamente dentro il cordolo in più in scooter aveva già sondato l'esterno del cavatappi)

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.