Vai al contenuto

Aiuto!!!! Come convincere i genitori a comprare lo scooter???!!!


daniloserra

Messaggi Raccomandati:

Comunque scherzi a parte, son nell'idea che questo genere di mezzi di trasporto siano da prendere una volta adulti e fuori di casa.

Se si viene sensibilizzati fin da giovani alla sicurezza stradale e, una volta in età giusta, all'utilizzo di certi mezzi, si possono usare anche da molto giovani.

Conosco 2-3 coetanei che guidano usualmente la moto, e lo fanno senza correre, senza rischiare, senza pretendere di essere piloti. Ne conosco anche un altro che al secondo giro con foglio rosa si è cappottato andando a 80 km/h in discesa prima di una rotatoria. :roll: Per fortuna niente di grave.

Ma, per dire: genericamente parlando il senso di responsabilità arriva con l'età adulta, ma le cose possono cambiare da singolo a singolo. Ci sono 18enni ricchi di senno e 30enni stramplati e mezzi fuoriusciti mentali. :)

La conoscenza dei pericoli della guida motociclistica (in parte differenti da quella automobilistica) è essenziale, ma il livello di allerta dev'essere il medesimo che in auto.

Non è che se un giovane un po' pazzerello fa qualche minchiata in moto, lo metto in una macchina e mi sento più al sicuro. Il fattore di rischio è lo stesso.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non la comprerai lo stesso. A meno che tu non riesca a ingoiare gli sguardi preoccupati dei tuoi genitori ogni volta che si sfiora l'argomento.

Nella faccenda, non c'è niente di razionale. Puoi spiegargli che starai attento, le statistiche, che stai comprando un birroccio....ma saranno sempre preoccupati, specie se ci sono stati lutti in famiglia o tra persone care.

Mio papà è rimasto così sconvolto dalla morte del figlio mio coetaneo di un suo coscritto....che vieta da allora qualsiasi cosa a due ruote persino a mia mamma...

Piuttosto ci compra qualsiasi cosa a 4 ruote....nuova, storica, cabrio, suv, coupè....poco importa se spende anche dieci volte uno scooter usato. Ma così sta tranquillo......

Qua penso che ti sbagli...purtroppo nella mia vita sono cambiate molte cose...se tutto andava secondo i piani a quest'ora (29 anni tra pochi giorni) sarei da solo a convivere con la mia (ex) ragazza,quindi niente rotture di pelotas (che sono comprensibilissime).

io ho affrontato l'argomento una sola volta ...il motorino in passato l'ho avuto (a 15 anni)...un piaggio si...perchè gli altri correvano troppo...45 km\h di bestemmie in quanto gli altri dovevano sempre aspettarmi durante le gitarelle.

Comunque se uno ha un'idea o un sogno (fattibilissimo in questo caso) è difficile toglierselo dalla testa.

Io ,avessi pure 50 anni, la moto me la farò. Assieme all'auto storica.:D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si viene sensibilizzati fin da giovani alla sicurezza stradale e, una volta in età giusta, all'utilizzo di certi mezzi, si possono usare anche da molto giovani.

Conosco 2-3 coetanei che guidano usualmente la moto, e lo fanno senza correre, senza rischiare, senza pretendere di essere piloti. Ne conosco anche un altro che al secondo giro con foglio rosa si è cappottato andando a 80 km/h in discesa prima di una rotatoria. :roll: Per fortuna niente di grave.

Ma, per dire: genericamente parlando il senso di responsabilità arriva con l'età adulta, ma le cose possono cambiare da singolo a singolo. Ci sono 18enni ricchi di senno e 30enni stramplati e mezzi fuoriusciti mentali. :)

La conoscenza dei pericoli della guida motociclistica (in parte differenti da quella automobilistica) è essenziale, ma il livello di allerta dev'essere il medesimo che in auto.

Non è che se un giovane un po' pazzerello fa qualche minchiata in moto, lo metto in una macchina e mi sento più al sicuro. Il fattore di rischio è lo stesso.

Hai ragione, é verissimo quello che dici.

Su questo argomento ci son i genitori che senza problemi affidano un motorino al figlio perché convinti che sia responsabile e mi immagino che in cuor loro stiano accettando il rischio di far viaggiare il figlio su un motorino. Nessun problema scelta loro.

Ci son genitori invece che preferiscono non prendersi questa possibilità, metti che si lasciano convincere e succeda qualcosa: non solo si son rovinati la vita ma si sentiranno pure in colpa. Nessun problema scelta loro.

Io personalmente rientro nella seconda categoria per via di amicizie perdute per via della moto.

Link al commento
Condividi su altri Social

incidente tipico in moto quando ti tagliano la strada: braccio/spalla rotta e ginocchio/caviglia del lato opposto al braccio legnato (non per forza rotto)....

incidente tipico in scooter (+scooterone a dir la verità) quando ti tagliano la strada: frattura del bacino....

guarda io quoto Alerpm

e aggiungo meglio una moto leggera 50, con ruote alte etc.etc. che uno scooterino con miniruote, la borsa si fissa con la rete ragno alla sella. Se proprio scooter deve essere (che ha un suo perche') che sia almeno a ruote alte (sulle buche è meglio).... e con la pedana per appiggiarci qualcosa.

Mettila così, lasciandolo originale non incapperai in multe e dici ai tuoi che farai il bravo... che se ti vedono fare una caz..ta sono autorizzati a ritirarti il tutto... pero' comprati ALMENO un giubbetto serio.

Capisco le motivazioni di chi ha avuto tragedie nella cerchia di conoscenze, ci mancherebbe altro... e a me i miei dissero "se la vuoi, compratela, ma grande, che ti faccia anche da tetto perche' da qui sei fuori"....

quando sono andato via, me la sono comprata. Mi comprarono il 50ino perche' studiavo a 15 km... e allenamenti, ma non mi comprarono il 125.

la moto non e' un male di per sè stessa, ma è lapalissiano che ti esponga a piu' rischi. Nel caso bici=scooter vedo i rischi uguali, anzi con l'aggravante con con lo scooter almeno avresti il casco, cosa che tu non credo indossi con la bici vero??? ecco... i marciapiedi non sono piu' teneri solo perche' sei in bici.

ciao

proprio così non indosso il casco in bici ahahahah:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per moto 50 intendi genericamente ciclomotori? :gratta:

Perché tra una moto ed uno scooter, per quanto mi riguarda, la questione è molto diversa.

La moto serve a correre. Ha una ciclistica concepita per le prestazioni ed è il motivo per cui si rinuncia alla praticità degli scooter.

Gli scooter servono per spostarsi da un punto A ad un punto B.

Per questo motivo ad un mio figlio lo scooter lo comprerei subito a 14 anni, quello che piace a me ovviamente (:)), la moto... :no: ... perché la moto-ppeeé (le 50 suonano proprio così) è la maniera migliore per spronare un ragazzino ad elaborarla o anche solo fargli crede di poter fare le curve come in moto GP.

Poi si può fare il coglione anche con lo scooter, ma se per questo anche in bici o a piedi.

Nel tuo caso lo scooter ti serve. :si:

Usati si prendono in ottime condizioni anche a meno di 500 euro.

si mi serve lo scooter 50 dato che ho 15 anni e poi mia madre mi prenderebbe solo quello penso =)

Link al commento
Condividi su altri Social

No postare tanti messaggi di continuo, usa il multiquote o il tasto edit.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque ragazzi mi staTe consigliando le moto da comprare e vi ringrazio ma c'è sempre un problema...COME CONVINCO I MIEI A COMPRARMI STA MOTO ? =)

Intanto, visto che hai 15 anni, hai ancora un po' di tempo a disposizione.

Può darsi che in qualche mese la situazione si evolva un po', anche se dubito - come si diceva - che tua madre possa cambiare radicalmente idea. Purtroppo manterrà sempre un'avversione per le motociclette, non si può pensare che un giorno se ne fiderà ciecamente. :)

Prova a proporre loro, intanto, di farti prendere uno scooter. Costa meno, lo potresti già guidare, e probabilmente sarebbe "meno d'impatto" sui tuoi.

Fermo restando che per lo scooter valgono esattamente le stesse precauzioni nella guida di un'automobile e di una moto (più quelle relative al mezzo in particolare). :asp:

E nel frattempo, prova a proporre loro di farti iniziare almeno i corsi per la patente A3 al compimento del tuo 16° anno. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto, visto che hai 15 anni, hai ancora un po' di tempo a disposizione.

Può darsi che in qualche mese la situazione si evolva un po', anche se dubito - come si diceva - che tua madre possa cambiare radicalmente idea. Purtroppo manterrà sempre un'avversione per le motociclette, non si può pensare che un giorno se ne fiderà ciecamente. :)

Prova a proporre loro, intanto, di farti prendere uno scooter. Costa meno, lo potresti già guidare, e probabilmente sarebbe "meno d'impatto" sui tuoi.

Fermo restando che per lo scooter valgono esattamente le stesse precauzioni nella guida di un'automobile e di una moto (più quelle relative al mezzo in particolare). :asp:

E nel frattempo, prova a proporre loro di farti iniziare almeno i corsi per la patente A3 al compimento del tuo 16° anno. ;)

'A Uolker!

da quello che ho capito io, mi pare di intendere che ti sia sfuggito... (minchia che contorto!!!) che daniloserra e' in sostanza un ragazzo (15 anni) che si e' rotto di andare in bici e vorrebbe lo scooter (che lui chiama indifferentemente moto) per andare dove gli pare piuttosto che scarpinare... a cominciare dalgli allenamenti dove e' costretto ad usare i suoi come taxi.

lui preferirebbe muoversi da solo (età dell'indipendenza) solo che al momento i suoi (soprattutto la mamma) non ci sentono quando si parla di 2 ruote motorizzate.

ergo come fare???

non e' che li puoi convincere molto, sta solo il fatto che magari gli potresti dire che lo scooter (a ruote alte) e' quasi come una bicicletta, che non vanno veloce, che metterai sempre il casco, che starai attentissimo per strada, che comprerete un giubbotto dainese (o simili) con le protezioni per la schiena (!!!) i gomiti e le spalle, e magari pure un paio di jeans in cordura, che sembrano jeans normali ma sono antistrappo ed hanno un paio di imbottiture, così se proprio dovesse capitare almeno sarai protetto... etc.etc...

soprattutto non cercare di prenderli in giro, altrimenti ottieni l'effetto contrario... chiedi prima di fare il patentino (cosi' capiscono che sei responsabile) che poi magari "insieme" andrete a vedere uno scooter (che magari puo' fare pure comodo al papà d'estate qualche volta :mrgreen:) e cose così.

non c'e' un modo di convincerli, imho, sta a te dimostrare che hai la testa sulle spalle e useresti il mezzo con criterio e risparmieresti loro la noia di portarti ogni volta... non e' che non li vuoi, lo fai solo per non vincolarli... poi se vogliono venire agli allenamenti che vengano... e magari ti fai portare quando piove... ma occhio, piu' sarai assillante sul mezzo a 2 ruote meno ti giocherà a favore, pero' ogni tanto devi ricordaglierglielo per dimostrare che non e' un "capriccio" passeggero!

e poi mi raccomando! STAI ATTENTO! :shock: che se cadi farai venire un infarto a tua mamma.. tienine ben conto!

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.