Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto usata SEGMENTO B


steliofg

Domanda

Salve a tutti.

Mi accingo ad acquistare una auto nuova (o meglio usata con pochi km max 30000/40000). Solo che sono totalmente ignorante in materia. Da poco però sto cercando di farmi una cultura e avere un consiglio esperto è davvero di grande aiuto.

Vorrei prendere un auto del segmento B. La mia preferita è la Polo ma mi piacciono anche MiTo e 208. Vorrei prendere un buon usato. Percorro circa 20000 km all'anno di cui quasi 15000 su percorso extraurbano. Preferibilmente 5 porte, però se proprio devo mi accontento anche delle 3 (motivo per cui la MiTo è più giù nella mia graduatoria delle preferenze).

Il mio budget è 10000 max 12000. Un occhio di riguardo è per i costi di gestione (assicurazione, manutenzione e alimentazione) però, a parità di questi ultimi (o se la differenza è poca), preferirei spendere qualcosina in più per qualcosa di più "stiloso". Tanto per fare un esempio, se la differenza tra una Punto e una Polo per i costi di gestione non è eccezionale, e la seconda costa un 2000 euro in più della prima, posso anche fare uno sforzo per la seconda (sta proprio in questo la differenza 10000/12000). In fondo avere una macchina esteticamente appagante ti dà maggior motivazione per spendere qualcosina in più. Siete d'accordo o no? :-)

Vi lascio con questo quesito (curiosità personale) e vi chiedo un pò di consigli.

Mille grazie in anticipo!!! Ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ma se io penso di prendere una VAG perché fa più scena (sempre con un occhio alle finanze) non mi sembra di fare un ragionamento sbagliato (essendo un consumatore medio e non un fissato)...

La cosa molto in dubbio, più che altro, è che basti una Polo Trendline a "fare scena". :)

Perché le tedesche da noi hanno sì grande presa, ma sul fatto che l'avere una Polo (per di più base) piuttosto che una Yaris o una Punto o altro, ti faccia meritare a priori l'approvazione di chi ti ci vede arrivare sopra, ho grossi dubbi. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La cosa molto in dubbio, più che altro, è che basti una Polo Trendline a "fare scena". :)

Perché le tedesche da noi hanno sì grande presa, ma sul fatto che l'avere una Polo (per di più base) piuttosto che una Yaris o una Punto o altro, ti faccia meritare a priori l'approvazione di chi ti ci vede arrivare sopra, ho grossi dubbi. ;)

Ragazzi forse al sud dove vivo io è così...qui la polo è una macchina allucinante...poi non parlo di approvazione, ma di provare (da parte di chi la vede) un senso di "maggior prestigio" (l'allestimento esternamente non si vede come è pur vero che dà più prestigio il cerchio in lega che quello di acciaio)... comunque è bello fare questa divagazione meramente concettuale ...però aldilà di questo mio "bisogno sociale", a me ciò che interessa di più è prendere l'auto giusta al prezzo indicato...infatti sto considerando molto anche la 208 ...il discorso di fare scena è molto relativo...è più importante un consiglio prettamente tecnico :)

Grazie comunque per i preziosi consigli :)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Modificato da steliofg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so che lavoro tu faccia, ma le auto che fanno scena sono le audi, bmw, mercedes e le vw..

Ma qua stiamo parlando di un'utilitaria e una polo trendline non fa scena per il fatto che abbia il marchio VW sul cofano.. Un auto fa scena in primis se è in ordine, pulita dentro e fuori e non ammaccata.. Secondo, per un consumatore medio e poco ferrato in materia credo salti più all'occhio una Peugeot 208 in allestimento allure con i cerchi in lega, vetri oscurati, linea recente e sportiva piuttosto che una polo trendline.. Ma anche altre utilitarie con un allestimento carino salterebbero più all'occhio.

Ti dico, mia mamma ha preso l'anno scorso la nuova Yaris e siccome io ho infilato il becco nella scelta, questa Yaris è una Style bianca con tetto in vetro, vetri oscurati, cerchi da 16 bruniti, interni parzialmente in pelle, clima automatico, radio touch a colori ecc... Un po' di persone hanno fatto i complimenti perché è una macchina bella, ben costruita e ben equipaggiata.. Eppure è una Toyota.. Ad oggi dopo 25000km siamo molto soddisfatti..Una polo allestita in questa maniera sarebbe venuta 2500/3000 euro in più!!

Che poi non lo dico per il parere della gente sulla tua macchina, ma credo che facendo 20000km annui farebbe abbastanza piacere avere una macchina ben equipaggiata, accessoriata e bella da vedere piuttosto che una triste polo trendline con una dotazione ridotta all'osso e una plancia spoglia (seppur le finiture siano molto buone).

Se consideri il rapporto qualità prezzo e il prendere l'auto giusta al prezzo giusto, la 208 è la scelta più indicata... La polo non è una scelta ottimale se si fa il discorso qualità prezzo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so che lavoro tu faccia, ma le auto che fanno scena sono le audi, bmw, mercedes e le vw..

Ma qua stiamo parlando di un'utilitaria e una polo trendline non fa scena per il fatto che abbia il marchio VW sul cofano.. Un auto fa scena in primis se è in ordine, pulita dentro e fuori e non ammaccata.. Secondo, per un consumatore medio e poco ferrato in materia credo salti più all'occhio una Peugeot 208 in allestimento allure con i cerchi in lega, vetri oscurati, linea recente e sportiva piuttosto che una polo trendline.. Ma anche altre utilitarie con un allestimento carino salterebbero più all'occhio.

Ti dico, mia mamma ha preso l'anno scorso la nuova Yaris e siccome io ho infilato il becco nella scelta, questa Yaris è una Style bianca con tetto in vetro, vetri oscurati, cerchi da 16 bruniti, interni parzialmente in pelle, clima automatico, radio touch a colori ecc... Un po' di persone hanno fatto i complimenti perché è una macchina bella, ben costruita e ben equipaggiata.. Eppure è una Toyota.. Ad oggi dopo 25000km siamo molto soddisfatti..Una polo allestita in questa maniera sarebbe venuta 2500/3000 euro in più!!

Che poi non lo dico per il parere della gente sulla tua macchina, ma credo che facendo 20000km annui farebbe abbastanza piacere avere una macchina ben equipaggiata, accessoriata e bella da vedere piuttosto che una triste polo trendline con una dotazione ridotta all'osso e una plancia spoglia (seppur le finiture siano molto buone).

Se consideri il rapporto qualità prezzo e il prendere l'auto giusta al prezzo giusto, la 208 è la scelta più indicata... La polo non è una scelta ottimale se si fa il discorso qualità prezzo

ØØØ non per smentirti ma a 11500 si trovano anche le polo comfortline...non hanno tutte le figate della 208 ma secondo te è meglio una peugeot 208 con gli accessori che una polo 1.2 comfortline??? Boh forse sono io che vedo la polo troppo superiore rispetto alle altre...penso che oltre agli accessori si deve guardare la qualità construttiva...l'assenza di scricchiolii e di plastiche scadenti...e i materiali più robusti...ho ancora torto? :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
di base deve esserci la cura questo è certo però non puoi non ammettere che per un consumatore che non conosce, vedere l'esterno di una tedesca che di una kia da una sensazione diversa (vag=uao, kia=Eh?)...forse è ignoranza ma questa è la mia impressione...se sei uno che segui le auto e conosci, allora puoi avere una reazione diversa ma secondo te sono di più i tipi come te o gli ignoranti come me? :)

Certo che posso ammettere che la marca dell'auto NON conta. A meno che non si parli di Porsche o Ferrari o robe di quel livello lì (ma poi rischi l'effetto contrario, ovvero "per permettersi quel bolide lì, chissà come mi spenna......").

Il resto, sta tutto sullo stesso piano. Anche perchè, oggi si è bombardati in tv di Audi, bmw, vw, mercedes da "99€ al mese". Sai che premiumness :lol:

L'80% dei miei clienti credo ignori bellamente che auto possieda. E il restante 20%, non gliela frega niente....

E mica vado a vendergli i sacchetti di patatine....

Te ti faresti influenzare dal modello di auto che possiede chi ti sta a vendere qualcosa? Rifiuteresti un buon prodotto o una buona offerta solo perchè quello davanti a te possiede una Renault o una Toyota o una Kia? Dubito :)

Sono solo belinate che ci si racconta per autoconvincersi...

Ergo, ritorno a capo. Se ti piace la polo, prendila. Se la prendi solo perchè pensi che possa migliorare l'attività lavorativa, mi spiace, ma stai sbagliando strada. Meglio usare quei soldi per altro (attrezzatura da ufficio, informatica, corsi di formazione)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo che posso ammettere che la marca dell'auto NON conta. A meno che non si parli di Porsche o Ferrari o robe di quel livello lì (ma poi rischi l'effetto contrario, ovvero "per permettersi quel bolide lì, chissà come mi spenna......").

Il resto, sta tutto sullo stesso piano. Anche perchè, oggi si è bombardati in tv di Audi, bmw, vw, mercedes da "99€ al mese". Sai che premiumness :lol:

L'80% dei miei clienti credo ignori bellamente che auto possieda. E il restante 20%, non gliela frega niente....

E mica vado a vendergli i sacchetti di patatine....

Te ti faresti influenzare dal modello di auto che possiede chi ti sta a vendere qualcosa? Rifiuteresti un buon prodotto o una buona offerta solo perchè quello davanti a te possiede una Renault o una Toyota o una Kia? Dubito :)

Sono solo belinate che ci si racconta per autoconvincersi...

Ergo, ritorno a capo. Se ti piace la polo, prendila. Se la prendi solo perchè pensi che possa migliorare l'attività lavorativa, mi spiace, ma stai sbagliando strada. Meglio usare quei soldi per altro (attrezzatura da ufficio, informatica, corsi di formazione)

Aspetta aspetta...forse ho fatto passare un messaggio sbagliato...non compro l'auto per fare il figo sui miei clienti o su altri colleghi...il senso del discorso è:" ho un buon lavoro, mi posso permettere una buona auto e se capitano dei corsi di formazione sarebbe meglio andare con un auto decente. ma il mio acquisto non lo faccio per questo!!! La cosa che sto notando è che sono troppo convinto che la Polo sia un'auto superiore una spanna sopra le altre al contrario della maggiorparte degli utenti del forum...però la macchina che per prima mi è piaciuta è stata la 208...la Polo ha iniziato a piacermi proprio perchè sento considerazioni positive (macchine robuste, ben rifinite, tedesche) quindi ho pensato prendo questa rispetto al leoncino per avere una macchina "superiore"...ma a quanto pare non è così....poi vi ripeto non essendo un settore che conosco sono molto confuso...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E tra 208 1.4 hdi e MiTo 1.3 jtd???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aspetta questi ragionamenti valgono per chi ne capisce ma il consumatore medio ha ancora questa concezione...cioè tedesca=ok...forse non approvi ma è così....inoltre il lavoro per me è importante ma non mi fa permettere le auto da te citate (che caso strano sono tedesche...forse anche te tu contraddici un poco) se tu sei uno che segue questo settore allora puoi avere il tuo punto di vista ma se io penso di prendere una VAG perché fa più scena (sempre con un occhio alle finanze) non mi sembra di fare un ragionamento sbagliato (essendo un consumatore medio e non un fissato)...inoltre se vuoi esprimere pareri costruttivi e utili ben vengano...ma fare questi discorsi che non sono utili ai fini del post non ha senso....questo sempre nel rispetto del principio che ognuno ha le sue opinioni giuste o sbagliate che siano :)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

manco per niente, ho cercato di riportarti alla realtà dicendoti che con una polo di seconda mano non fai scena proprio per niente, tedesca non vuol dire nulla, anche le opel e (in parte) le ford sono tedesche...se vuoi far scena, ti serve una mercedes, una bmw o una audi...preferibilmente dal segmento D in su. Ti avrei tranquillamente detto lexus e infiniti che spesso sono anche meglio e sicuramente hanno un rapporto qualità prezzo migliore, ma non fanno altrettanta scena presso l'italiano medio. Ma stà tranquillo che, come del resto ti hanno già spiegato benissimo TonyH e jack torrance, con una polo usata di scena ne fai pochina, per cui prendi quella che più ti piace senza farti influenzare troppo da questi discorsetti d'immagine che in questo caso non hanno proprio senso (al limite, se proprio ci tieni così tanto, prendi una mini che quella in effetti viene sempre notata positivamente dall'italiano medio che ne capisce poco)...poi lo dico per te, a me non ne entra proprio nulla...solo che evidentemente ho qualche annetto più di te e ho una certa esperienza (maturata tra errori miei ed errori che ho visto commettere da altri) che probabilmente non hai. Fossi in te prenderei la polo perchè si capisce lontano da un miglio che è quella che ti piace di più e questo va benissimo ed è quello che probabilmente conta di più, ti dico semplicemente di non illuderti di impressionare qualcuno perchè la delusione che ne ricaveresti sarebbe molto più forte. Poi fà un pò quello che vuoi...

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
manco per niente, ho cercato di riportarti alla realtà dicendoti che con una polo di seconda mano non fai scena proprio per niente, tedesca non vuol dire nulla, anche le opel e (in parte) le ford sono tedesche...se vuoi far scena, ti serve una mercedes, una bmw o una audi...preferibilmente dal segmento D in su. Ti avrei tranquillamente detto lexus e infiniti che spesso sono anche meglio e sicuramente hanno un rapporto qualità prezzo migliore, ma non fanno altrettanta scena presso l'italiano medio. Ma stà tranquillo che, come del resto ti hanno già spiegato benissimo TonyH e jack torrance, con una polo usata di scena ne fai pochina, per cui prendi quella che più ti piace senza farti influenzare troppo da questi discorsetti d'immagine che in questo caso non hanno proprio senso (al limite, se proprio ci tieni così tanto, prendi una mini che quella in effetti viene sempre notata positivamente dall'italiano medio che ne capisce poco)...poi lo dico per te, a me non ne entra proprio nulla...solo che evidentemente ho qualche annetto più di te e ho una certa esperienza (maturata tra errori miei ed errori che ho visto commettere da altri) che probabilmente non hai. Fossi in te prenderei la polo perchè si capisce lontano da un miglio che è quella che ti piace di più e questo va benissimo ed è quello che probabilmente conta di più, ti dico semplicemente di non illuderti di impressionare qualcuno perchè la delusione che ne ricaveresti sarebbe molto più forte. Poi fà un pò quello che vuoi...

Guarda che se mi sono rivolto a questo forum è proprio perchè spero di trovare gente più competente...però se il tuo intervento non serve altro a dire che le macchine che fanno scena sono segmento d e quant'altro allora non è affatto utile...se tu sei uno con i soldi che puoi permetterti quelle auto lì ben venga per te...ma il discorso è improntato su questo quesito:

con 10000/12000 euro, con un'esigenza di 20000 km /annui (80% extraurbano e 20% città) che auto è consigliabile che consumi poco e sia di buona fattura?? tutto qui... se sai dare una risposta inerente può essere utile altrimenti puoi astenerti tranquillamente...tanto non si vince niente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda che se mi sono rivolto a questo forum è proprio perchè spero di trovare gente più competente...però se il tuo intervento non serve altro a dire che le macchine che fanno scena sono segmento d e quant'altro allora non è affatto utile...se tu sei uno con i soldi che puoi permetterti quelle auto lì ben venga per te...

No, non lo sono. Ti sto solo dicendo come stanno realmente le cose, e nemmeno...perchè come dice giustamente TonyH, in realtà quelle che fanno realmente differenza sono ferrari, porsche e compagnia andante...per cui porsi tanti problemi di immagine per una segmento B è un pò fatica sprecata.

ma il discorso è improntato su questo quesito:

con 10000/12000 euro, con un'esigenza di 20000 km /annui (80% extraurbano e 20% città) che auto è consigliabile che consumi poco e sia di buona fattura?? tutto qui... se sai dare una risposta inerente può essere utile altrimenti puoi astenerti tranquillamente...tanto non si vince niente...

ti ho dato una risposta che ti hanno già dato altri: prendi quella che più ti piace fra quelle che hai elencato (in questo caso, è evidente, la polo) senza porti problemi di "immagine" che nel segmento B non hanno molto senso (altrimenti, se proprio vuoi farti notare, cerca una mini o una audi a1, diesel o 1.2 tsi nel caso della seconda)...non capisco proprio perchè te la stai prendendo così tanto solo con me:confused:...se poi nel tuo subconscio pretendi che ti veniamo a dire "si, con la polo farai un gran figurone mentre con le altre segmento b farai una figuraccia" mi sa che hai sbagliato indirizzo...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.