Vai al contenuto
  • 0

Dubbi assicurazione vendita auto


Gene

Domanda

Sto per vendere la mia auto ad un privato, prima andiamo dal PRA a fare il passaggio e poi gli consegnerò l'auto.

Il mio dubbio è: quando faccio scadere la mia assicurazione?

Vorrei consegnarli la mia auto lo stesso giorno che andiamo al PRA, ma lui presumo che per stipulare una nuova assicurazione debba prima essere l'intestatario dell'auto, quindi posso dargli in mano l'auto quando è ancora assicurata da me? così da dargli il tempo di portarla a casa e fargli stipulare una nuova assicurazione.

Illuminatemi :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

quindi posso dargli in mano l'auto quando è ancora assicurata da me? così da dargli il tempo di portarla a casa e fargli stipulare una nuova assicurazione.

Illuminatemi :shock:

Assolutamente no!

O meglio, potresti farlo ma a tuo rischio e pericolo!

La cosa migliore da fare in questi casi è far scadere la tua assicurazione il giorno stesso della vendita (a una determinata ora). Sarà cura dell'acquirente tutelarsi con una assicurazione che parta dal giorno del ritiro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Assolutamente no!

O meglio, potresti farlo ma a tuo rischio e pericolo!

La cosa migliore da fare in questi casi è far scadere la tua assicurazione il giorno stesso della vendita (a una determinata ora). Sarà cura dell'acquirente tutelarsi con una assicurazione che parta dal giorno del ritiro.

La macchina non la sto usando, quindi posso farla scadere anche ora volendo. Ma in tal caso immagino che prima che l'acquirente possa stipulare un assicurazione a suo nome sull'auto si debba fare il passaggio, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La macchina non la sto usando, quindi posso farla scadere anche ora volendo.

Non proprio.

Innanzitutto se l'auto è anche solo parcheggiata all'esterno DEVE essere assicurata. In più dovrai incontrarti con il compratore per consegnarla (credo) e quindi ti servirà l'assicurazione.

L'acquirente può stipulare la polizza anche prima del passaggio di proprietà. L'assicurazione molto probabilmente gli chiederà una copia del libretto e stabiliranno una data e un'orario dal quale far partire la copertura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non proprio.

Innanzitutto se l'auto è anche solo parcheggiata all'esterno DEVE essere assicurata. In più dovrai incontrarti con il compratore per consegnarla (credo) e quindi ti servirà l'assicurazione.

L'acquirente può stipulare la polizza anche prima del passaggio di proprietà. L'assicurazione molto probabilmente gli chiederà una copia del libretto e stabiliranno una data e un'orario dal quale far partire la copertura.

La tengo in garage e viene l'acquirente a ritirarla, io non la tocco neanche.

Quindi mi stai dicendo che se io facessi scadere l'assicurazione domani, l'acquirente da domani con una copia del libretto di circolazione (che già gli ho dato) può farsi fare un assicurazione che parte da lunedì per esempio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho parlato con l'assicurazione e la polizia in pratica decade dal momento in cui si fa il passaggio di proprietà.

Seconda cosa l'acquirente prima di poterla assicurare ha bisogno anche del certificato di proprietà.

Non capisco perché la gente risponde senza sapere le cose

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho parlato con l'assicurazione e la polizia in pratica decade dal momento in cui si fa il passaggio di proprietà.

Seconda cosa l'acquirente prima di poterla assicurare ha bisogno anche del certificato di proprietà.

Non capisco perché la gente risponde senza sapere le cose

Infatti ho detto che la tua auto deve essere assicurata. Non ho mai detto che puoi farla scadere prima: quello lo hai fatto tu.

Sul secondo punto purtroppo mi sono documentato anche io e hai ragione tu. Serve il passaggio di proprietà. Ho sbagliato e me ne assumo le responsabilità, ma mi sembra eccessivo da parte tua fare dell'ironia gratuita.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esattamente, la polizza è intestata a te, nel momento in cui vendi l'auto, non è più tua e quindi la polizza non copre più.

Sarà interesse del nuovo acquirente attivare l'assicurazione per quel giorno.

IMHO il nuovo acquirente può attivare la polizza con solo il libretto, se serve il CdP lo può inviare successivamente (anche se io non ricordo proprio di averlo inviato all'assicurazione)...

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando ho preso l'auto io ho comprato l'auto, due giorni dopo abbiamo fatto il passaggio, poi ce ne siamo andati in vacanza (io e il venditore).

L'auto e' rimasta in garage (suo :shock:) un mese circa, intanto io ho aspettato che arrivassero i documenti del passaggio e col Certificato di Proprieta' ho potuto stipulare la polizza.

Quando mi e' arrivato il tagliandino sono andato a prendere l'auto.

Potreste fare allo stesso modo: ti fai saldare l'auto, e quando il nuovo proprietario ha il CdP fa l'assicurazione e viene a ritirare l'auto.

Nel giro di due settimane si fa tutto (a me e' stato un mese ma era Agosto e tutti erano chiusi)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.