Vai al contenuto
  • 0

Gomme + tagliando + revisione = el Nino non ci capisce una mazza


el Nino

Domanda

Ciao ragazzi, ricorro a voi per più di un consiglio, che sulla manutenzione sono una capra totale. L'auto in questione è una Lancia Ypsilon 3 porte 1.3 Multijet 75 cv del 2010. Attualmente sono a 65000 km e devo fare il quarto tagliando e la prima revisione.

Problema 1 - le gomme

L'auto monta pneumatici Continental Premiumcontact (di primo equipaggiamento) della misura 195/55 R15. Sono globalmente soddisfatto delle gomme, anche se sono un po' troppo rumorose per i miei gusti, soprattutto in autostrada. Non sono mai state girate (lo so, sono un idiota), anche perchè fino a 60000 km il consumo è stato regolare e di modesta entità, complice i km fatti per la maggior parte in autostrada. Negli ultimi sei mesi invece, ho ridotto il chilometraggio e la percorrenza è stata per lo più in extraurbano, col risultato che le gomme anteriori si sono consumate molto rispetto alle posteriori e in breve tempo (che sia colpa anche del maggior peso davanti dovuto al motore diesel?) . Dietro invece ho ancora parecchi mm di battistrada.

Dovendo fare la revisione, devo decidere se cambiare tutte e quattro le gomme o solo le anteriori. So bene che dopo quattro anni le prestazioni calano drasticamente, ma c'è un tagliando impegnativo in vista e pure la revisione, e vorrei diluire le spese nel tempo.

Girando per gommisti ho avuto queste offerte, comprensive di iva, montaggio, eco-contributo ed equilibratura (cad.):

a) Kumho KH31 85 euro

B) Dunlop Fastresponse 105 euro

c) Goodyear Efficent Performance 110 euro

d) Michelin 115 euro

e) Lassa (gomme turche vendute da Bridgestone) 85 euro

Il primo gommista mi ha consigliato di montare due gomme nuove all'anteriore, fare la revisione, dopo 10000 km girare le gomme anteriori al posteriore e comprare due gomme nuove per l'anteriore, così che il consumo diventi uguale dopo altri 10000 km.

Il secondo gommista, cristonando per la misura inusuale, mi ha consigliato di passare le gomme posteriori all'anteriore (sempre che non siano scalinate) per consumarle e portarle a fine vita, montare due gomme nuove al posteriore, fare la revisione e dopo 10000 km di sostituire le gomme anteriori ormai esauste con due gomme nuove. Ha inoltre aggiunto che le gomme Lassa sono di sicuro meno rumorose delle Continental di primo equipaggiamento perchè non hanno un disegno a freccia, pur riconoscendo alle coperture attuali delle buone caratteristiche di grip (e su questo concordo, la Ypsilon ha un'ottima tenuta di strada).

Pareri a riguardo? Meglio le Dunlop o le Lassa? A quale gommista devo dare retta?

Problema 2 - il tagliando

Ho sempre portato la Ypsilon dal concessionario dove l'ho comprata. E' vicino a casa e lavorano bene, anche se sicuramente c'è qualche meccanico generico più a buon mercato. Di solito mi avvisano se c'è qualche intervento importante da fare, ma ora il libretto di uso e manutenzione riporta tutta una serie di interventi che temo saranno un discreto salasso e che in parte ho già fatto l'anno scorso (alla modica cifra di 270 euro): ero a 55000 km e abbiamo anticipato alcune cose di quello dei 60000 km (filtro aria, olio, gasolio e clima), ma ora che ne ho 65000 che faccio?? Mica voglio sostituire di nuovo tutto dopo appena 10000 km. Però non voglio rischiare di avere problemi, dato che se torno ai miei chilometraggi abituali, i materiali sostituiti l'anno scorso dovranno durare ancora 15000 km, per un totale di 25000 km.

Il libretto riporta la verifica di:

1) usura pattini freno a disco anteriori (guarnizioni freni a tamburo posteriori a 90000 km per fortuna): già l'anno scorso il meccanico aveva paventato la futura necessità di sostituzione delle pastiglie all'anteriore...io avevo tergiversato perchè il mio tragitto abituale non mette a dura prova i freni e comunque ho la spia che mi segnala se sono arrivato al limite (:mrgreen::mrgreen:). Però non vorrei rimandare ancora per risparmiare qualche soldo e poi trovarmi alla revisione con i freni da rifare in tutta fretta...

2) controllo condizioni cinghie accessori: secondo voi è possibile un consumo REALE dopo solo 4 anni? Giusto per sapere cosa rispondere in caso di segnalazione....;);)...e l'eventuale costo di sostituzione?

3) sostituzione cartuccia filtro combustibile (green-filter): se l'ho già fatta l'anno scorso mi consigliate di rifarla?

4) sostituzione cartuccia filtro aria: idem come sopra, cambiata un anno fa

5) controllo cinghia dentata comando distribuzione: qui sul forum ho sentito pareri discordanti, dopo 65000 km è possibile un'usura anomala? E su che fascia di prezzo stiamo per la sostituzione?

6) sostituzione olio motore e filtro: vedi al punto 3) e 4). Già fatte l'anno scorso. Forse vale la pena cambiare solo l'olio??

7) sostituzione liquido freni: questo di sicuro è da fare, anche se credo di averlo fatto al tagliando del secondo anno, visto che il libretto riporta la sostituzione ogni due anni

8) sostituzione filtro antipolline: questo lo sostituisco volentieri, anche se l'ho cambiato l'anno scorso...visto che sono allergico e male non mi fa.

Pareri a riguardo? Io farei controllare tutto (cinghie in primis) per precauzione e sostituirei di sicuro solo liquido freni e filtro antipolline. Se pastiglie freni, filtro gasolio e filtro aria sono in cattive condizioni, cambio anche quelli. Però ovviamente vorrei sapere da voi se ritenete la cosa necessaria dopo solo un anno, giusto per non essere in balìa del meccanico. Riguardo al prezzo, pensavo di farmi fare un preventivo omnicomprensivo e poi di ragionarci su, anche perchè non ho idea di cosa possa costare il cambio delle pastiglie freni o delle cinghie. Per la revisione ho tempo fino al 20 di giugno e posso cercare un generico...sta al meccanico Fiat convincermi a restare in casa...;);)

Scusate il papiro, ma voi siete gli unici in grado di darmi pareri disinteressati.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Scusate se mi intrometto, ma entro fine mese devo fare anche io la revisione alla puntozza e le mie conoscenze sono molto simili a quelle di El Nino :D

Io sono a quota 24000 km circa, e ho il 1.4 multiair 105 cv, quali sono le cose principali che dovrei fare?

Le gomme conviene cambiarle o aspettare ancora un po'?

Da quanto hai la Punto?

E che gomme monti attualmente?

L'unico dubbio è se le gomme fossero invecchiate, indurendosi.

Altrimenti, a 24000km, sono appena oltre metà vita. ;)

P.s.

Ricordatevi che è bene invertirle ogni 10000/15000km, per consumarle uniformemente. :saggio

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da quanto hai la Punto?

E che gomme monti attualmente?

L'unico dubbio è se le gomme fossero invecchiate, indurendosi.

Altrimenti, a 24000km, sono appena oltre metà vita. ;)

P.s.

Ricordatevi che è bene invertirle ogni 10000/15000km, per consumarle uniformemente. :saggio

La punto è del 2010.

Come gomme monta delle Continental ecocontact 3 185/65 r 15 88h :)

Ho notato che quelle anteriori sono un po' consumate nella parte più esterna, mentre le posteriori sono quasi nuove, dici che basta fare un'inversione?

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La punto è del 2010.

Come gomme monta delle Continental ecocontact 3 185/65 r 15 88h :)

Ho notato che quelle anteriori sono un po' consumate nella parte più esterna, mentre le posteriori sono quasi nuove, dici che basta fare un'inversione?

4 anni? mmh... e quando piove come ti sembrano? :pen:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho notato che quelle anteriori sono un po' consumate nella parte più esterna

Controlla la pressione di gonfiaggio. Forse essendo troppo molli si schiacciano all'esterno quando curvi, consumandosi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 anni? mmh... e quando piove come ti sembrano? :pen:

Non ho notato particolari problemi, però c'è da dire che l'uso è al 90% cittadino e per tragitti abbastanza ridotti.

Controlla la pressione di gonfiaggio. Forse essendo troppo molli si schiacciano all'esterno quando curvi, consumandosi

La pressione dovrebbe essere buona, le faccio controllare più o meno una volta al mese. :)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Velocemente el nino,il fastresponse è un'ottima gomma.

Piu morbida e performante?

Falken-Ohtsu Ziex ZE914 195/55 R15 85H con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (MFS) BSW BSW - gommadiretto.it

Occhio al bagnato/umido

Oppure:

RainSport3.jpg

Oppure:

Hankook Ventus Prime 2 K115 195/55 R15 89V XL - gommadiretto.it

Per puntor in quella misura c'è:

Profil_RainExpert_neu.jpg

Che sono quelle che ho su adesso e non sono malvagie.

Con meno di 350 euro si acquistano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento:

1) alla fine ho comprato due gomme Lassa (by Bridgestone); l'intenzione era di montarle all'anteriore, fare la revisione e dopo 10000 km girarle al posteriore, comprando altre due gomme nuove per l'anteriore. Mentre faceva il lavoro, il gommista ha preferito mettere le gomme nuove al posteriore, perchè quelle di primo equipaggiamento, sull'assale posteriore, pur avendo 4 anni e 60000 km sulle spalle, avevano ancora più di metà battistrada. Visto chea titolo di cortesia non mi ha fatto pagare la seconda equilibratura, ho accettato. In questo modo ho gomme fresche al posteriore, porto a fine vita le anteriori e tra 10000 km le cambio.

2) sono andato in concessionaria e il responsabile mi ha detto di fare tranquillamente la revisione e di vederci tra sei mesi per il tagliando, perchè l'intervento precedente fatto ad ottobre è in tutto e per tutto conforme a quello riportato per i 60000 km (ma fatto a 55000 km). Ha aggiunto che i lavori "impegnativi" sono ogni 30000 km, e che avendo fatto un tagliando ogni anno sono coperto adeguatamente. Mi ha detto che al prossimo tagliando, come da libretto, sostituiremo sicuramente il filtro antipolline e il liquido freni (da fare ogni 2 anni) perchè come ha detto giustamente Tonino è igroscopico, mentre controllerà filtri olio e aria, per sostituirli solo se necessario. Il filtro gasolio invece, sostituito poco fa, andrà controllato ed eventualmente sostituito a 90000 km (o, come tutto, a scadenza annuale se serve).

Purtroppo mentre l'auto era sul ponte, ho notato che il silenziatore si è come...spellato. Avete presente come è fatta una cipolla? Ecco, sul lato sinistro dell'auto, la parte sinistra della marmitta presentava lo strato più esterno "sbucciato", lacerato e arrugginito. Non ci sono fori (avrei sentito il rumore diverso allo scarico) e spero che resista fino alla revisione perchè non ho intenzione di affrontare un'altra spesa...ho fatto delle foto che vi allegherò appena possibile, ma vorrei il vostro parere. Non può essere condensa perchè la parte incriminata non è il fondo ma il laterale. Colpi o altro non ne ha presi e la parte "sfilacciata" non tocca la sospensione nè la ruota. Ricordo solo che al primo tagliando, il capofficina mi chiese se avessi preso qualche grosso sasso o se avessi guidato su strade bianche perchè il tubo di scarico e il silenziatore si erano spostati dalla sede pur facendo leva sull'attacco di gomma. Ma da qui a rovinare il silenziatore ce ne passa...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.