Vai al contenuto
  • 0

Consigli usato <10K € eternamente indeciso


Ospite

Domanda

Ciao a tutti ragazzi,

Come tanti altri anche io avrei bisogno di qualche consiglio. Cerco di spiegarmi brevemente le mie passate esperienze e necessità attuali!

La mia prima macchina è stata una Mitsubishi lancer 1.8 invite GPL della casa. Venduta dopo 6 mesi in quanto giravo spesso a torino per studio ed era improponibile da parcheggiare. Tanto grossa e non sfruttata. Sono passato poi ad un Audi A3 2.0 TDI 140 CR restyling 2009. Che macchina! È stato subito amore, le mancava solo la parola, aveva tutto il resto possibile ed immaginabile. Data via dopo un anno per piani di vita poi non realizzati. Ripiegato di recente su una 147 1.9 115 del 2003 pagata al prezzo delle patate dal mio migliore amico che si è trasferito. Nemmeno 2 mesi e prestandola me la distruggono in un fuori posta. Presa e venduta come pezzi di ricambio. Ora ho preso ma non ancora utilizzato una punto 1.2 69cv del 2006 con 70K km. Anche questa ottimo prezzo da un vecchissimo amico. Questa è la situazione attuale.

Le mie esigenze.

Fino a qualche mese fa (quando avevo ancora l'audi e la 147) avevo una percorrenza settimanale di circa 300/500 km. Mi trovano bene con il diesel che mi costava circa 50 euro settimanali. Nell'ultimo mese la mia situazione lavorativa è cambiata e il monte dei km si è visto dimezzato circa quindi ho optato per questa punto che ho ora.

Da qualche giorno probabilmente e comunque dal mese prossimo i km settimanali potrebbero tornare a quote abbastanza elevate e forse addirittura superare quel tetto dei 500 e così sarà per almeno 1 anno sicuramente e forse più (due lavori in contemporanea). Per chi è pratico di torino e dintorni dovrò partire ogni giorno dalla collina di Pinerolo, andare a grugliasco (un lavoro) e Collegno (secondo lavoro per prendere la metro in quanto devo recarmi in pieno centro). Nel ritorno andare circa 3 volte a settimana a buttigliera alta e poi tornare a Pinerolo in serata. Totale minimo 90km al giorno (non tutti). In media diciamo tra i 500 e i 600 a settimana.

Faccio prevalentemente strade a scorrimento veloci, statali a due corsie dove le marce di riposo sono un toccasana. Poca città, pochissima. Mai autostrada o comunque è una papabile soluzione per evitare il traffico di punta.

Cerco qualcosa di piacevole da guidare visto che passerò almeno 2 ore al giorno al volante. Che sia comodo e non enorme da parcheggiare. Affidabile e confortevole. Viaggio praticamente sempre solo e a carico vuoto. Al massimo il serbatoio pieno e un borsone da calcio.

Cercando in giro non voglio spendere una fucilata per la macchina, sono un promotore dell'usato, purché meritevole. Valutando varie vetture ahimè mi trovo sempre indeciso su che strada prendere.

Serie 1, golf V, Audi A3 sono le più costose. Potrei riprendere una 147 ma questa volta la 150 che ha 6 marce o la ducati corse se ne trovo una abbordabile.

Sinceramente sto focalizzando la mia attenzione su Seat leon fr e volvo c30 ultimamente. Nutro profondo interesse nel marchio volvo e penso possa fare al caso mio. Preferirei lasciar stare il marchio fiat in quanto abbiamo già una Gpunto e una panda entrambe a metano, una un po' più confortevole dell'altra ma le magagne iniziano a venir fuori pian piano e preferirei avere qualcosa di veramente più rilassante da guidare.

Qualcuno ha consigli o opinioni riguardo la c30? Pensavo al l'allestimento momentium il 2.0D. Avete altre considerazioni?

Potrebbe andare anche una motorizzazione 1.6D secondo voi? Non vorrei avere un motore sottodimensionato.

Scusate se mi sono dilungato e se qualcuno avesse bisogno di più info per potermi aiutare sono a disposizione.

Ps: vuoi vedere che mi costa meno prendere casa a torino e andare in giro in bici? Conoscete qualcosa di simile a questo forum sulle case ?

Grazie ancora.

K

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto il tipo d'uso, non ti converrebbe una Seg B recente come punto, Clio, 208, fiesta etc diesel ? Ormai sono confortevoli come le C , e costano meno come prezzo d'acquisto e manutenzione.

Esigenze di spazio non ne hai, e sono più comode da parcheggiare.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti dei consigli. Diciamo che avevo pensato anche a una segmento B, ma per quelle che hai citato diciamo che non nutro grosso interesse, ad eccezione forse della 208. Clio internamente non mi piace e fiesta è carina, purchè ultima serie. Per quanto riguarda l'ibrido, confermo quanto detto da flori2 faccio veramente poca città non so quanto convenga. Un collega ha una toyota yaris ibrida nuova ed è eccezionale, ma lui vive in città.

Quello che cercavo di capire è se volvo e nello specifico c30 sia una buona alternativa, per eseprienze anche vostre. Oppure qualche altra soluzione che non mi viene in mente.

Il discorso del poco ingombrante e poco spazio di cui necessito è vero, ma arrivo da una A3 che è il mio metro di giudizio e una volta sceso da quella, nessuna mi ha entusiasmato fino ad ora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ahahahah si è abbastanza emozionale come acquisto. O piace o niente. Però detto questo, l'importante è che sia valida come vettura

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La base di C30 ( meccanica telaio motore ) è ford, quindi valida, il resto è volvo quindi no problem. Qualche problema sui diesel 1.6 16V come per tutte le PSA / Ford sorelle alla catena degli alberi a camme. verifica che i tagliandi siano stati tutti fatti correttamente. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pure x me la c30 è inguardabile.. dato che in piemonte hai l'esenzione bollo per le auto a gas, ti consiglio una mito 120cv gpl che è molto piacevole da guidare e spendi poco in carburante. Mi sembra un acquisto abbastanza sensato per le tue esigenze. 1.6 diesel se lo trovi a 1000 euro in meno del gpl.. preferibilmente usata dato che vedo che cambi auto spesso, almeno non hai la svalutazione iniziale

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.