Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Buonasera! In quest'occasione vi parlo dell'auto che mi ha felicemente accompagnato per 120.000 km negli ultimi 3 anni. L'auto in questione è una Mazda 3 2.0 benzina con GPL aftermarket, in rarissimo allestimento Sport (almeno in Italia).

copp5.jpg

ke8yvd.jpg

Esterni

L'auto, in vendita dal 2003, soprese per le dimensioni atipiche rispetto alle seg. C coeve (tutte allora intorno ai 420 cm, la Mazda 442 cm; per intenderci la Serie 3 Touring ne misurava appena 5 in meno. Si potrebbe parlare di "crossover" ante-litteram). La linea, già di suo piuttosto massiccia e squadrata, appariva poco armoniosa proprio per via della lunghezza eccessiva, ma con quest'allestimento si rivela più gradevole delle altre "3" grazie ai paraurti ridisegnati in chiave sportiva, alle minigonne laterali, ai cerchi da 17" e allo spoiler posteriore, che le donano un primo impatto estetico chiaramente differente. Inoltre è l'unica a presentare inizialmente i gruppi ottici posteriore a effetto led, estesi poi sull'intera gamma con il restyling '06, il quale risulterà più equilibrato nelle forme e invecchierà meglio, grazie anche al lievitare nel frattempo delle dimensioni delle concorrenti.

Interni

Molto spaziosi ovviamente per la categoria, i sedili sono in tessuto blu-nero che tratteiene ogni tipo di pelo (guai a far salire il cane o mamma/nonna impellicciate in auto, per non parlare di altro :D). I materiali sono di qualità appena discreta, ma in compenso il montaggio risulta molto molto curato. Portaoggetti/lattine e svuotatasche vari davvero capienti e ben distribuiti.

Posto guida

Molto comodo grazie ad una poltrona di dimensoni notevoli. Le regolazioni, tutte manuali, (altezza, profondità e supporto lombare) sono precise. Curioso che per il posto guida lo schienale si regoli con la pratica rotellina, quello del passeggero abbia la regolazione a scatti con una leva (a tal proposito una volta quasi litigai con mio padre che insisteva che non ci fosse nessuna rotellina...ebbene, aveva ragione lui!)

Plancia e comandi

La zona davanti al guidatore nelle forme è una sorta di plagio alla 147, quindi sportiveggiante e bella da vedere. Il quadro strumenti ha i numeri e le lancette di colore arancio su un riposante sfondo sfumato blu molto bello. La parte centrale è squadrata e dominata dal colore nero delle plastiche, in pieno stile giapponese un po' triste. Le plastiche sono di qualità un po' economica, ma montate molto molto bene, quindi pochissimi scricchiolii. Si sono manifestati un po’ di più invece dopo aver fatto smontare letteralmente mezza plancia per far montare un autoradio con bluetooth e parrott incorporato, ma in assoluto nulla di fastidiosissimo.

Abitabilità

Spaziosa per 4 persone, in 3 sul divano si sta discretamente. Il divano è ben conformato e i 3 poggiatesta sono regolabili. Manca solo la bocchetta del clima dietro.

Bagagliaio

Appena discreto in rapporto agli ingombri esterni (300 l) ma la forma è regolare. Il divano è reclinabile nella classica frazione 1/3 2/3

Accessori

Il punto di forza di quest'auto. Fari allo xeno, sensore crepuscolare e pioggia, clima automatico, ESP + ASR sono chicche che poche auto offrivano di serie, e nessuna a 20000 euro di listino da nuova

Comfort

Globalmente è buono, le sospensioni fanno un buon lavoro sulle asperità, ma il punto debole della vettura è la cattiva insonorizzazione dei passaruota. Il rumore del rotolamento supera spesso quello del motore, silenzioso si, ma che in autostrada gira molto alto, facendosi quindi sentire di più e risultando fastidioso in un viaggio di 2-3 ore.

Motore

L’unità propulsiva è ottima, e ideale per il tipo di auto. E’ un 2.0 cc 150 cv MZR con testata in alluminio, motore rivelatosi eccellente per elasticità, silenziosità (tranne in autostrada) e, quando volevo spingere, brio. Sopra i 4000 giri cambia voce facendosi tirare fin sui 7000. Inoltre, pur camminando quasi solo esclusivamente a gpl nelle mie mani, non ha mai manifestato nessun problema nei suoi complessivi 174.600 km.

Accelerazione

Mai stato fan delle accelerazioni massime, ma il dato dichiarato di 9” sullo 0-100 mi è sembrato assolutamente credibile

Ripresa

Deluderebbe ovviamente in rapporto ai moderni turbo, ma questo motore posso dire di averlo amato. Se volevo un po’ di sportività annacquata bastava usare l’ottimo cambio e pestare, guidando invece normalmente era molto piacevole riprendere senza esitazioni anche in 5° a 45 km/h senza scalare, ovviamente con relativa calma. Insomma potevo scegliere tra due anime.

Cambio

La sparo grossa dopo i 7 antecedenti anni su 147. Questo è il cambio che ogni alfista avrebbe voluto su un’Alfa degli anni 2000. Leva corta e bella da impugnare, innesti secchi e precisi, frizione dal peso giusto, dall’ottimo stacco e dalla buona resistenza. Peccato solo per la mancanza della sesta marcia e per la quinta abbastanza corta, che penalizza il comfort nei lunghi viaggi autostradali. A 100 km/h il contagiri già sorpassa quota 3100, a 130 km/h da codice siamo attorno ai 4300. Ottimo l’allungo del motore fino a 200 km/h circa (anche qua mai testati per più di un km, che la mia strada privata è breve!!!)

Sterzo

Buona manovrabilità in città, leggero in manovra e abbastanza preciso nelle curve e nei curvoni autostradali, ma è stato comunque difficile adattarmici all’inizio, abituato allo sterzo dell’Alfa, che trasmetteva ben altre sensazioni.

Freni

Potenti e ben modulabili, incredibile la longevità, uniti ad una gestione sapiente in base al flusso stradale: li ho rifatti solo una volta dopo 80.000 km percorsi.

Tenuta di strada/Stabilità

Soprendente. Ritenevo l’Alfa un punto di riferimento, poi ho scoperto che questa Mazda mi consentiva di entrare e uscire da alcune belle curve a velocità ben maggiori, anche se prendeva paga dal punto di vista delle sensazioni, del trasmettere la strada. In 3 anni solo una volta è entrato l’ESP in funzione, ed è stato molto utile.

Consumo

Semplicemente eccellente per la cubatura e le prestazioni. Il dato che posso esprimere con certezza è quello riferito al consumo di GPL, media esatta di 10 km/l su un percorso medio 40% autostrada, 40% extraurbano, 20% traffico intenso. Il computer di bordo segnalava il consumo medio di benzina di ben 7.4 litri /100 km ad una velocità media di 49 km/h.

In conclusione

In conclusione è l’auto che guiderei ancora se domenica 1° dicembre scorso una ragazza ubriaca non avesse fatto strike centrando 3 auto parcheggiate (100 punti a chi indovina quale ha avuto la peggio tra quelle in sosta). Considerando che l’ho acquistata già da ipersvalutata nel 2011 e che quasi sicuramente vivrà una sua terza vita in Bulgaria, ci avrò perso 3000 euro in 3 anni e, visti i costi di gestione, ha per me rappresentato in miglior value for money possibile in assoluto.

E, cosa non da poco, visto che quando l’ho acquistata ho guardato quasi solo a quell’aspetto, ha saputo farsi davvero voler bene, conquistandomi prima con il suo aspetto incattivito e con gli optional, poi con l’affidabilità, la cura costruttiva giapponese e la longevità di tutti gli organi soggetti ad usura. Un giorno, riguiderò Mazda, e spero sia tanto MX-5!

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.