Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova help!!


maccuse

Domanda

ciao a tutti

vi leggo da molto ma finalmente scrivo nel forum.

Spero possiate aiutarmi perche sono molto confuso:-P

Dovrei acquistare un auto segmento B

Il problema è sulla motorizzazione: io son un tipo molto soft e da 12 anni a questa parte quido una corsa 1.0 e mi trovo benissimo ed ovviamente trovandomi bene puntavo diritto ad un altro 1.0,poi parla qua e parla la mi han messo la pulce per un piccolo diesel anche per la vita piu lunga (son uno che se fa la macchina la tiene anche 20 anni)

la percorrenza è 12/13 k km all'anno 70%urbano.

per ora ho fatto preventivi solo per 1.0.

Cercavo qualcosa di affidabile.

la spesa sarebbe max 13 mila ma per un diesel credo siano pochini.

per ora yaris active 12600, fiesta 11700,C3 11200, per essere 1.0 mi aspettavo un po di meno. non so se fare preventivi per hyundai,kia (escludo opel e Peugeot) mi spaventa un po il discorso affidabilita'....

chiedo aiuto a voi!!!

help:-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 126
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Bè, se la scelta punta su budget-consumi-costi di gestione, la risposta ideale sarebbe Fiat Punto 1.2 Lounge. Hai tutto quello che ti serve, un motore parsimonioso e costi di gestione contenuti con un prezzo molto competitivo.

C'era anche affidabilità nelle condizioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non credo che tu possa valutare un'auto piuttosto di un'altra sulla base se questa può farti spendere "ben" 150€ in meno di carburante rispetto ad un'altra IN UN ANNO...non per offendere, ma mi sembra un po' un discorso paranoico...

Se vai piano e hai il piede leggero e i tuoi percorsi non sono un continuo stop & go, tutte le moderne segmento B con motori di circa 1.2 di cilindrata con 80cv circa di media consumano piuttosto poco.

I 20kml in autostrada manco un diesel li fa ai 130 orari...

Chi troppo vuole nulla stringe...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non credo che tu possa valutare un'auto piuttosto di un'altra sulla base se questa può farti spendere "ben" 150€ in meno di carburante rispetto ad un'altra IN UN ANNO...non per offendere, ma mi sembra un po' un discorso paranoico...

Se vai piano e hai il piede leggero e i tuoi percorsi non sono un continuo stop & go, tutte le moderne segmento B con motori di circa 1.2 di cilindrata con 80cv circa di media consumano piuttosto poco.

I 20kml in autostrada manco un diesel li fa ai 130 orari...

Chi troppo vuole nulla stringe...

Mi rifacevo ad un messaggio precedente dove ipoteticamente si quantificava l'ipotetico risparmio mensile eventuale.

Ma credo che sia comunque evidente, sempre restando nel segmento b, che ci sono macchine che consumano di più e altre di meno, si discuteva di questo e basta.

Questo è solo per non fare la scelta sbagliata e ritrovarmi con un auto che consuma più di quanto mi aspetto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

D'accordo , ma in pratica le differenze sono minime, e nel caso il consumo non e' il parametro principale di economicita' , ma il costo di acquisto e la manutenzione prevista ( es gomme consumate da cambiare a breve )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
D'accordo , ma in pratica le differenze sono minime, e nel caso il consumo non e' il parametro principale di economicita' , ma il costo di acquisto e la manutenzione prevista ( es gomme consumate da cambiare a breve )

Certo il mio problema è che in casa abbiamo 2 auto 1.0 e quindi per quello temo l upgrade....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Difficile e, forse con l'eccezione della Yaris 1.0, tendenzialmente è più facile che consumino di meno motori più potenti in quanto meno sollecitati: alla fine, quello che fa consumare di meno, non è tanto la cilindrata (anche se ovviamente una B con un 1.0 consumerà di meno di una con un 2.0 :)) o la potenza, ma i rapporti lunghi del cambio e elasticità del motore, che fanno si che il motore sia il più possibile sfruttabile nella zona bassa del contagiri. Più devi sforzarlo (es. in salita, in sorpasso, in autostrada) più il motore tenderà a consumare.

Per questo ti ho consigliato Honda Jazz 1.3 o Mazda 2 1.5 :). Quest'ultima su Quattroruote ha registrato (in prova) consumi pressoché identici a quelli di una Audi A1 1.4 TDI. Che è diesel però :).

Ovviamente dipende su cosa preferisci risparmiare, se su costi di gestione o sui consumi. La coperta è quella che è, se la tiri da una parte lasci scoperta l'altra.

Esatto, la coperta e' corta, non esiste l'auto o meglio l'alimentazione definitiva. Altrimenti non avremmo gpl, metano, benzina, gasolio, ibrido etc.

Il punto e' che le tasse qui in Italia ci ammazzano quindi anche girare in auto e' diventato un lusso. Pero' e' inutile sconfinare in discorsi politici. Tornando a te fai conto anche che, come dice

Se guardi al portafogli, vai sulla meno cara da preventivo tra quelle a te gradite. Motore piccino, e magari auto semetrale/ km 0 e non nuova.

Che negli anni, i costi di "gestione" sono e saranno sempre teorici. Quello di acquisto è reale.

Questo e' vero, ci sono costi di gestione fissi (bollo tagliandi etc.) che puoi calcolare ma difficlmente puoi fare un calcolo preciso sul resto, come imprevisti e consumi.

si ma appunto la i20 vecchia serie versone base che io ho guidato era ben piu' piccola e leggera e con meno impatto aerodinamico.

Quindi ci sta che consumi meno di rio con lo stesso motore o quasi.

per contro interni plasticosi di una tristezza unica :)

Giusto spesso si sottovaluta quanto influisca la massa, le dimensioni e l'impatto aerodinamico nei consumi. La rio paga l'essere una segmento B+, quello stesso 1200 infatti registra consumi migliori sulla vecchia i20 e lievemente migliori sulla nuova. Comunque vedendo lo stesso motore su auto diverse di vari gruppi o joint-venture (VAG, PSA, suzuki-fiat etc.) si notano le stesse cose.

La jazz credo sia ampiamente fuori budget la madza 2 non lho mai considerata effettivamente ma con quelle cilindrate penso che l'assicurazione salga un po.

La mia coscienza dice yaris ma costa troppo secondo me rispetto alla concorrenza.

Credo che se non avessi problemi di budget prefereirei i 20 mi è sembrats la più bella nonché la più cara... Ahimè.

Resta anche il 1.2 della c3 ma non ne sento parlare così bene, dovrei decidere entro aprile speriam bene!

Ma la yaris 1000 quanto costa alla fine? Se ti prendi una cool.

Anche la i20 se ti piace quasi ti direi di rischiare col 1100 crdi che a novembre viene come il benzina e a consumi stai messo benissimo pero' con quei percorsi brevi non e' l'ideale.

La rio 1200 a 10.500 euro hai paura che consumi troppo?

Per come la vedo io dovresti cercare di cambiare idea sul GPL e ti prendi la rio bifuel, spendi 12 mila e fai un pieno con 25 euro (forse, non seguo i prezzi del GPL :D)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se dovessi prendere 1.1 crdi prenderei rio credo...

ma me l'avete escluso in tutti i modi mi sembra di aver capito...

il gpl ok pero' i distributori qua ci sono ma ØØ son cosi tanti per cui dovermelo anda a cercare per ogni rifornimento sai che noia...

si la rio temo consumi tanto e poi forse è un po tr grande per cio che cercavo pero mi piace parecchio..

la yaris cool internamente nun se po vede' (gia non mi fa impazzire l'active pensa un po)

quindi al massimo se decidessi per yaris dovrei provar a farla scendere il piu possibile.

Dovro' far preventivi pure alls peugeot che vorrei escudere mi sa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io pensavo cercassi una segmento B grande tipo la rio perche' prima avevi detto che la fiesta ti sembrava piccola giusto?

I distributori di GPL non sono tanti in zona tua? non capisco se al posto del "non" ti sono venuti fuori due pallini rossi o un'altra cosa..:pen:

Se vai di benzina per quel che ne so io le piu parsimoniose, grazie anche ad ingombri e massa contenuti, sono yaris e 208. In teoria anche la mazda2 ma la conosco poco. La yaris in versione cool non ti piace negli interni? Pero' boh, non penso che puoi aspettarti chissa' quali miracoli da un benzina aspirato. Un mio amico ha la yaris 2 1000 e appena gli tira un po' il collo, anche solo per delle salite (noi abitiamo in collina), ma pure per fare dei viaggi autostradali, non e' che si contentissimo dei consumi. Come diceva zeppelin la coperta e' corta. Tanto per prendere una di quelle (208 yaris mazda2) con allestimento decente 12 mila le vai a spendere se non di piu'. A quel punto ti conviene una rio GPL secondo me. Pero' se non hai neanche tanti distributori vicino a casa....ma fai conto che a GPL fai sempre il pieno e poi vai via non e' che stai ogni volta ad andarci e poi quando vedi che ti avvicini alla riserva "programmi" il viaggio. Stai in una terra di mezzo, hai delle ragioni per una scelta e delle ragioni per l'altra, alla fine ne prenderai una e poi dirai "ma forse era meglio se facevo cosà invece di così" :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io pensavo cercassi una segmento B grande tipo la rio perche' prima avevi detto che la fiesta ti sembrava piccola giusto?

I distributori di GPL non sono tanti in zona tua? non capisco se al posto del "non" ti sono venuti fuori due pallini rossi o un'altra cosa..en:

Se vai di benzina per quel che ne so io le piu parsimoniose, grazie anche ad ingombri e massa contenuti, sono yaris e 208. In teoria anche la mazda2 ma la conosco poco. La yaris in versione cool non ti piace negli interni? Pero' boh, non penso che puoi aspettarti chissa' quali miracoli da un benzina aspirato. Un mio amico ha la yaris 2 1000 e appena gli tira un po' il collo, anche solo per delle salite (noi abitiamo in collina), ma pure per fare dei viaggi autostradali, non e' che si contentissimo dei consumi. Come diceva zeppelin la coperta e' corta. Tanto per prendere una di quelle (208 yaris mazda2) con allestimento decente 12 mila le vai a spendere se non di piu'. A quel punto ti conviene una rio GPL secondo me. Pero' se non hai neanche tanti distributori vicino a casa....ma fai conto che a GPL fai sempre il pieno e poi vai via non e' che stai ogni volta ad andarci e poi quando vedi che ti avvicini alla riserva "programmi" il viaggio. Stai in una terra di mezzo, hai delle ragioni per una scelta e delle ragioni per l'altra, alla fine ne prenderai una e poi dirai "ma forse era meglio se facevo cosà invece di così" :D

La fiesta piccola dentro,esternamente come grandezza va benissimo anche se c

Si distributori gpl non son tantissimi qua :-(

dovrei valutare molto attentamente questa scelta...che piu che altro è gia esclusa all85%.

ma non lo trovaim nessun altro che si è fatto fare un preventivo per uan yaris active?per sapere quanto posso tirare.

se dovessi escludere una tra fiesta 1.0 e c3 1.2 cosa escludo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La fiesta piccola dentro,esternamente come grandezza va benissimo anche se c

Si distributori gpl non son tantissimi qua :-(

dovrei valutare molto attentamente questa scelta...che piu che altro è gia esclusa all85%.

ma non lo trovaim nessun altro che si è fatto fare un preventivo per uan yaris active?per sapere quanto posso tirare.

se dovessi escludere una tra fiesta 1.0 e c3 1.2 cosa escludo?

Io direi decisamente la C3, non mi piace e costa troppo. Se opti per un millino (yaris, fiesta o 208) ricordati di questo.
Difficile e, forse con l'eccezione della Yaris 1.0, tendenzialmente è più facile che consumino di meno motori più potenti in quanto meno sollecitati: alla fine, quello che fa consumare di meno, non è tanto la cilindrata (anche se ovviamente una B con un 1.0 consumerà di meno di una con un 2.0 :)) o la potenza, ma i rapporti lunghi del cambio e elasticità del motore, che fanno si che il motore sia il più possibile sfruttabile nella zona bassa del contagiri. Più devi sforzarlo (es. in salita, in sorpasso, in autostrada) più il motore tenderà a consumare.

Per questo ti ho consigliato Honda Jazz 1.3 o Mazda 2 1.5 :). Quest'ultima su Quattroruote ha registrato (in prova) consumi pressoché identici a quelli di una Audi A1 1.4 TDI. Che è diesel però :).

Quindi in caso di fiesta penso che per te sia piu' adatto l'80 cavalli, come il 1300 toyota, visto che parli di consumi autostradali. Forse l'unico che fa un po' quadrare il cerchio e' il Vtec Honda. Ad ogni modo, come ti hanno gia' detto tanti, si tratta di andare a limare decine di euro ogni tot mesi, non e' che con un 1000 yaris consuma come uno scooter e la Rio come una cadillac. A questo punto, se la trovi a prezzo di saldo, una jazz seconda serie?

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.