Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova. Passaggio da alfa 147 a...


ultimo182

Domanda

Salve a tutti. Sono prossimo al cambio di auto e pertanto, avendo qualche dubbio sulla nuova auto da acquistare mi tornerebbe utile qualche consiglio da parte di chi sicuramente è più esperto (soprattutto a livello tecnico) in materia di motori.

Al momento sono un lieto possessore di un’Alfa 147 1.9 120 cv, nonché innamorato dei motori Alfa Romeo. In breve, della mia attuale auto ho avuto modo di apprezzare l’aggressività e la sportività del suo motore, la buona tenuta di strada, una complessiva piacevolezza e divertimento alla guida. Certo, le pecche riguardano gli interni divenuti rumorosi con il passare del tempo e i fari a mio modesto parere molto scadenti.

Le auto che sto prendendo in considerazione, per quanto riguarda il segmento delle compatte sono:

Mercedes cl. A

Audi A3 (anche nella versione Sedan)

Alfa Romeo Giulietta (aspettare il restyling?)

BMW Serie 1

Di categoria superiore vorrei pendere in considerazione la BMW 320, da acquistare usata o a km 0.

Nella la mia prossima auto cerco un buon compromesso tra un importante motore dal cuore sportivo che si avvicini a livello di prestazioni e piacevolezza a quelli Alfa, conciliando dei buoni consumi e ovviamente con degli allestimenti interni degni di nota. L’estetica vuole anche la sua parte e premesso che sono innamorato delle livree Alfa, cerco una linea sportiva e a tal proposito, tra le sopra citate mi affascina e non poco la Classe A. Poi ovviamente c’è da tenere in considerazione i costi di manutenzione, bollo, e soprattutto consumi (sicuramente mi serve un'auto Diesel).

Sulla scorta di quanto ho appena detto, precisando che desidero commenti costruttivi e non di parte, cerco consigli anche riguardo le varie versioni e i motori nello specifico, analizzando pregi e difetti delle sopra citate auto, tenendo conto che considero l’acquisto di usati garantiti e km 0 al fine, in base alle mie possibilità economiche, di risparmiare qualcosa e prendere magari un prodotto superiore.

Grazie mille in anticipo.

A voi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E quanto vorresti spendere?

Tutte hanno diesel molto buoni, in ogni caso vista la percorrenza direi 150 cv in su potendo.

Come guidabilità Giulietta la potresti sicuramente trovare gradevole (nel caso attendi il restyling che manca poco) così come la Serie 1 che ha il plus di essere TP quindi molto divertente con il motore giusto.

L'unica cosa che mi mette un po' in difficoltà è il fatto delle strade dissestate, fai conto che le Tedesche mediamente hanno tutte sospensioni più rigide delle concorrenti e sicuramente se prendi gli allestimenti sportivi ti ritrovi delle mezze tavole specie sugli allestimenti M Sport di Bmw a meno di non investire sulle sospensioni a controllo elettronico.

In attesa di capire il budget ti linko una proposta fuori dal coro, che non hai indicato, sperando possa essere di tuo gradimento: Mazda 3 2.2 D 150cv Exceed KM0 Ingresso di giorno, Diesel, ? 23.850,- a Reggio Emilia - Re

2.2 da 150 cavalli con doppio turbo, elastico e molto divertente, sterzo comunicativo e grinta sportivetta senza sacrificare comfort. Secondo me il miglior compromesso tra una Giulietta e le altre premium perchè unisce un grande motore e bella guida a dotazioni che trovi sulle premium, ovviamente non è un'auto di lusso ma è fatta piuttosto bene.

Quella linkata sopra è l'allestimento top che ha tutto ciò che puoi desiderare, in ogni caso consiglierei di aggiungere il pacchetto pelle con i-Active sense technology che ti da ogni aiuto alla guida e gadget possibile, ad un prezzo davvero basso relativamente a ciò che offre. :si:

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io quoto Sadman sulla bella Mazdona e la andrei a testare per benino insieme a Giulietta 2.0 diesel da 150 cv: Classe A e Serie 1 sono pure belle,ma costano pure molto di più ben accessoriate, ti ci vorrebbe una discreta botta di culo...A3 la scarterei 1) Per il Dieselgate 2) Non ha un gran value for money.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Unico appunto, da ex possessore di 147.

Per avere brio simile/risposta simile ai comandi, vai di almeno 150 cv, quale che sia la scelta. Che tre Euroca**i, marce lunghe fap e fappettini, l'erogazione di un pari potenza può ben deluderti.

Anch'io consiglio Mazda.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come guida qualunque auto prenderai rimpiangerai il quadrilatero Alfa, nessuna TA offre senzazioni simili, e per le TP o gli rifai l'assetto o devi puntare in alto.

Auto che si avvicinano come guida, direi Alfa giulietta, Peugeot 308, Seat Leon e Ford Focus.

Come motore starei sui 2.0 Td, per il Kmtraggio e per le strade, e per non rimpiangere la coppia in basso del 1.9 Jtd.

Io direi Giulietta 2.0 Jtdm 150cv o Seat Leon Fr 2.0 Tdi 184cv, se il budget lo consente potresti alzare il tiro e valutare la Focus ST 2.0 Tdci o la VW Golf GTD.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fai tante strade di montagna durante tutto l'anno e c'è la possibilità di trovare spesso neve ti consiglierei di evitare trazioni posteriori. Modelli un po' più morbidi come assetto li hai già scartati? Anche dal versante consumi ti aiutano perché sei mei propesto a spingerle

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2.2 da 150 cavalli con doppio turbo, elastico e molto divertente, sterzo comunicativo e grinta sportivetta senza sacrificare comfort. Secondo me il miglior compromesso tra una Giulietta e le altre premium perchè unisce un grande motore e bella guida a dotazioni che trovi sulle premium, ovviamente non è un'auto di lusso ma è fatta piuttosto bene.

Secondo me un Alfista la Mazda 3 non la prende neanche in considerazione, a quel punto ci va giù di Giuly magari Restylizzata :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.