Vai al contenuto

Consigli per TFR


kat

Messaggi Raccomandati:

di conseguenza allora si può concludere che difficilmente offrono a priori vantaggi economici rispetto ad altre forme di risparmio/ investimento e quindi uno si può sentire libero di scegliere

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il vantaggio economico consiste praticamente nella deducibilità fiscale, che offre un rendimento implicito certo.

Però per il TFR o te lo fai mettere in busta paga e accantoni quella somma nel modo che più ti aggrada oppure sei costretto a dire se FIP (categoria, negoziale, libero), FondInps oppure in azienda.

La mia perplessità sul lasciarlo in azienda è per via del fatto che i datori di lavori che accantonano fisicamente il TFR pregresso (quindi creano un fondo TFR) sono troppo pochi.

La quasi totalità mette la voce a bilancio, la scarica, ma utilizza quei soldi per le spese correnti.

Che potrebbe diventare un problema nel caso il dipendente voglia l'anticipazione o se ne vada e quindi deve essere liquidato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche l TFR è agevolato fiscalmente e sembra proprio si a protetto dall' inps Accesso al Fondo di Garanzia per avere il TFR a seguito di fallimento del datore di lavoro - professionegiustizia

(link trovato a caso) e considerato che si tenderà a cambiare lavoro più frequentemente ogni X anni si passerebbe all'incasso.

a questo punto mi domando se i fondi pensione integrativi siano anch'essi tutelati ?

in ogni caso purtroppo, mi pare che si tratti di una match che se si decide, si decide ai punti

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatico a comprendere il senso di tutta la polemica.

Occhio che il TFR lo puoi lasciare dal datore di lavoro solo per aziende sotto i 50 dipendenti.

è comunque anche riscattabile dai fondi pensione in caso di cambio lavoro se si hanno persi i requisiti di appartenenza, nel caso si avesse optato per fondi di categoria o ad accordo collettivo.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

forse semplicemente perchè non c'è alcuna polemica ? :pen:

ma un tentativo di soppesare il più possibile attenamente tutti i fattori, tendenzialmente complessi, senza dare per scontato nulla,

infatti io ad es. mi sento di ringraziare mariola perchè ha segnalato una cosa che non sapevo.

in sostanza io credo fosse proprio nello spirito della legge quello di equiparare il più possibile le varie forme private e pubbliche,

senza più privilegiarne una sola come in passato, questo ovviamente ha sia dei pro ma che dei contro: ora nessuno è privilegiato :lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

anche sopra i 50 dipendenti il TFR può lasciato all'azienda che però è obbligata a conferirlo obbligatoriamente all' inps che quindi lo garantisce di sicuro.

nel caso di fondi chiusi come può essere il cometa (che è il più noto e forse il più grosso essendo dei metalmeccanici)

imho occorre valutare non tanto quanti "adepti" ci sono ora ma piuttosot quanti si pensa ce ne possano rimanere fra "30" anni:lol:

per questo anche questi vanno giudicati al di là dei "bonus" promessi

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma finendo in FondInps alla fine sottostà alle stesse regole del gioco degli altri come riscatto.

L'ho detto all'inizio e lo ripeto. Mi sta bene lasciarlo in azienda a patto che si abbia l'evidenza che il datore di lavoro lo accantoni fisicamente (utilizzando anche strumenti che lo proteggano da azioni dei creditori).

Se non c'è, mi sentirei più tranquillo averlo altrove. Foss'anche in busta paga che me lo metto sotto alla mattonella a casa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.